Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Conclusa sperimentazione del Mercato della terra, Comune: “Ci fermiamo in attesa di condizioni più favorevoli"

27/4/2021 - 17:20

Come era stato annunciato dal Comune a novembre nella presentazione, si è conclusa la sperimentazione di 6 mesi del “Mercato della terra”, un progetto di vendita di prodotti agricoli di filiera corta sul quale si era  puntato molto, sia dal punto di vista commerciale che culturale

Il mercato si è svolto a cadenza settimanale, ogni mercoledì a partire dal 9 dicembre, dalle 8 alle 12,30, in piazza XXVII aprile e ha visto la stretta collaborazione fra l’amministrazione comunale, la condotta Slow Food Valdinievole e l’associazione Mercato della Terra di Montecatini Terme. La collocazione in zona centrale, la possibilità di ricovero delle strutture di vendita nelle vicinanze e la disponibilità di tre parcheggi nel raggio di pochi centinaia di metri, rendevano questo esperimento assolutamente ben strutturato, dal punto di vista logistico, oltre che della proposta prettamente commerciale.  

Una valutazione fra tutti i soggetti interessati e in particolare gli espositori, ha portato a una sospensione dell’iniziativa, che non ha avuto il successo che avrebbe meritato e quindi ha consigliato uno stop che però, secondo gli organizzatori, non è definitivo: ”Tante componenti non hanno funzionato a dovere, non certo per colpa nostra o dei venditori - dicono i tre soggetti che hanno lavorato e eseguito il progetto - ma, soprattutto,  per la concomitanza del momento critico della pandemia e anche quindi di una distrazione dei consumatori in merito all’importanza di un mercato di prodotti a chilometro zero e di ottima qualità. Valuteremo con serenità lo sviluppo di questa idea, pronti a ripartire se le condizioni dovessero mutare, anche da parte dei commercianti stessi”.

Ispirato ai criteri e alla filosofia dell’associazione Slow Food, ovvero la promozione dei prodotti agricoli del territorio, il “Mercato della Terra” aderiva al principio generale del “Buono, pulito e giusto” che caratterizza da un punto di vista qualitativo, culturale e della salute esperienze di questo tipo. I commercianti, per precisa scelta promozionale del Comune, non hanno pagato alcuna tassa per il suolo pubblico.

“Stiamo anche discutendo su alcune ipotesi per una diversa formulazione del mercato ambulante settimanale del sabato – aggiunge l’amministrazione comunale - ma per il momento nessuna decisione è stata presa. Certamente si tratta di un appuntamento da rilanciare, in linea con il nuovo assetto viario e urbanistico che i grandi cambiamenti dovuti al raddoppio della ferrovia porteranno. E’ una scelta da ponderare con grande attenzione e così faremo, mentre per il Mercato della terra la pausa è necessaria ma non definitiva. Certamente i concetti legati alla salute e allo sviluppo commerciale delle produzioni del territorio rimangono inalterati e sempre attualissimi”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: