Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 15:11 - 30/11/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

La zona è stata ripulita ritrovando decoro e sicurezza , per chi potesse preoccuparsi per gli " svantaggiati " a propria disposizioni ci sono enti , associazioni e uffici sociali disponibilissimi nel .....
BASKET

La nona giornata di campionato rappresentava una grossa insidia per la Gema di Marco Del Re: il pronostico è stato rispettato, c'è stato da sudare molto contro una Synergy Valdarno capace di rimontare dal -17 fino al 55-54 di metà terzo quarto. 

SERRAVALLE

Sabato 27 Novembre, alla presenza di diverse autorità locali e del Presidente Nazionale UNVS Francesca Bardelli si è svolta presso la sala convegni del ristorante Barbarossa a Serravalle P.se la XII edizione della “Giornata del Veterano Sportivo”.

BASKET

Sono state diramate le convocazioni per il raduno di Pesaro della Nazionale Under 18 Femminile (5-8 Dicembre). L'allenatore Giovanni Lucchesi ha convocato Margherita Tintori (classe 2006) come atleta in sostituzione.

BASKET

C’è grande soddisfazione in casa Nico Basket per la vittoria contro l’Alma Basket Patti di Sabato sera (85-72). Le ragazze hanno regalato al Presidente Nerini due punti importanti, che portano le rosanero a quota sei in classifica, ma soprattutto una partita spettacolare con tante azioni in velocità e canestri ad elevato tasso di difficoltà.

BASKET

Grande vittoria della Giorgio Tesi Group che ha superato l'Alma Patti col punteggio di 85-72. Dopo la vittoria in trasferta di Napoli le rosanero hanno saputo dare continuità al loro gioco e far divertire le tante persone presenti al Pala Pertini.

BASKET

E’ tempo di derby al PalaBorrelli dove la locale formazione della Cestistica Audace Pescia sfida la capolista Gioielleria Mancini. Pronti via e Bellini sgancia la bomba dall’angolo, i pesciatini tentano di reagire ma Chiti colpisce dalla media e coach Ialuna ricorre al minuto di sospensione.

CALCIO

Alle 14,30 allo stadio Mariotti, il Montecatini Valdinievole ospiterà il Castelnuovo Garfagnana in un match che si preannuncia decisivo per le sorti dei colori biancocelesti. Mister Mucedola non potrà contare sullo squalificato Gabriele Isola. 

SPORT

Sabato 27 novembre dalle ore 17 presso la sala convegni del ristorante Barbarossa, via Castellani, 4, Serravalle Pistoiese, si terrà la XII edizione della giornata del veterano dello sport - Premio Atleta dell’anno 2020.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli

none_o

Consigli di lettura di Ilaria.

Era un bambino come i bambini,
molto carino, coi ricciolini;
andava .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un piatto delle montagne lucchesi.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
VALDINIEVOLE
Mercatini antiquariato e vintage: dopo Pescia e Monsummano ecco anche Lamporecchio

27/4/2021 - 13:18

La Valdinievole, con le principali città che sono Montecatini Terme, Pescia e Monsummano Terme, ha una grande tradizione con l'antiquariato che si porta dietro nel tempo quando arrivavano turisti da tutte le parti del mondo per passare le cure termali o per trovare un tranquillo riposo. 
 
Molte le gallerie d'arte che effettuavano le aste serali e, addirittura, pomeridiane,  facendo delle vendite, un vero e proprio spettacolo molto seguito dal pubblico. Poi le cose sono cambiate e molti negozi e case d'asta hanno chiuso: oggi  gli oggetti dell'antiquariato si trovano su internet e le vendite si effettuano on line ma volete mettere il gusto, la gioia, la passione di vedere un mobile, un quadro, una statua, un oggetto dal vivo? Poterlo toccare, accarezzare, annusarne il profumo che sa di antico?
 
Tutto questo è ancora possibile solo nei pochi negozi che sono rimasti aperti, dove vengono trattati prevalentemente oggetti di alto valore oppure  nei  i mercatini dove si trova un po' di tutto, a buon prezzo, e dove tutti si sentono “protagonisti”. 
 
Sta di fatto che i visitatori che frequentano i mercatini sono in continua crescita così come gli operatori che, con le loro coloratissime bancarelle, invadono periodicamente strade e piazze delle città più importanti.
 
In Valdinievole sono due, attualmente, le città che ospitano i mercatini dell'antiquariato nei loro centri storici e a queste sta per aggiungersi una terza. Pescia ospita, ormai da 12 anni, la manifestazione più importante: Pescia Antiqua; in programma alla quarta domenica di tutti i mesi più diverse edizioni speciali che si tengono per particolari ricorrenze. Oltre 150 espositori riempiono piazza Mazzini con l'antiquariato selezionato e tutto il centro cittadino, fino ad arrivare, a volte, anche in piazza Matteotti e piazza XX Settembre con il mercatino vintage, lo spazio per i collezionisti, l'artigianato e i prodotti gastronomici tradizionali. Protagonista indiscussa della manifestazione è la carta antica proposta in tutte le sue espressioni, libri, stampe, posters, riviste, fumetti, banconote, oggetti in cartapesta e tanto altro ancora ma è possibile trovare anche mobili, soprammobili, oggettistica di ogni tipo, dischi in vinile, musicassette e tante proposte per un regalo intelligente per una persona particolare.
 
Con l'esperienza di Pescia, si è cercato di far decollare anche il mercatino Curiosando di Monsummano Terme e il successo non si è fatto attendere. Nonostante i ripetuti e prolungati fermi dovuti alla pandemia che hanno caratterizzato gli ultimi 14 mesi della vita di noi tutti, quando Curiosando si è potuto tenere, è stato molto apprezzato dai visitatori giunti anche da fuori provincia alla ricerca del pezzo unico per arricchire la propria collezione o per  donare ad una persona cara. Collocato inizialmente in piazza Giusti, il mercatino ha quasi subito occupato anche l'attigua piazza del Popolo tanto è stata grande la richiesta di partecipazione degli espositori, con circa 60 operatori tra antiquariato, artigianato anche etnico, collezionismo e vintage. Curiosando è calendarizzato per la terza domenica di ogni mese - agosto escluso - più alcune edizioni speciali programmate in occasioni particolari.
 
Entrambe le manifestazioni di Pescia e Monsummano Terme, a ingresso libero per i visitatori, sono prodotte dall'associazione culturale Pinocchio 3000 che ne cura tutte le fasi, dalla progettazione alla selezione dei partecipanti, dalla campagna pubblicitaria alla gestione della manifestazione in loco con personale qualificato e nel più assoluto rispetto delle attuali normative anticovid 19. Il rapporto tra associazione e amministrazione comunale è continuo, in modo da risolvere immediatamente eventuali problemi che possono sorgere nell'organizzazione degli eventi. 
 
A Pescia e Monsummano Terme sta per aggiungersi Lamporecchio, dove i commercianti del Ccn e l'amministrazione comunale hanno dato vita ad un calendario di appuntamenti che uniscono, nella principale via Gramsci, l'effettuazione del mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato con l'apertura dei negozi e delle “botteghe” in modo da offrire, complessivamente, una proposta interessante ed invitante per visitare la città e fare acquisti. Il progetto sarebbe partito nel mese di marzo se non fosse sopraggiunta la pandemia: con molte probabilità, inizierà la sua attività la prossima domenica 30 maggio per poi andarsi a collocare, dopo un periodo sperimentale e di assestamento,  alla seconda domenica di tutti i mesi, inserendosi quindi a pieno titolo nel calendario regionale settoriale di questo tipo di manifestazioni.
 
Pescia, Monsummano Terme e Lamporecchio: tre città collocate in punti strategici della Valdinieevole ma unite dalla passione dell'antiquariato e da una tradizione commerciale e culturale che resiste anche ai tempi attuali. Per conoscere i mercatini e per essere costantemente aggiornati  su tutte le novità, date di effettuazione comprese, occorre seguire la pagina facebook Toscana quando oppure chiedere informazioni al numero 0572 1913547.

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: