Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Torna “Il maggio dei libri”, Diolaiuti e Maraia: “Un prezioso incentivo alla lettura e quindi alla cultura”

22/4/2021 - 13:36

Una pregevole iniziativa dall’alto valore culturale e sociale parte domani a Pieve a Nievole, in coincidenza con la giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d'autore.

Il Comune ha infatti aderito alla campagna nazionale “Il maggio dei libri”, promossa dal ministero dei Beni Culturali, con l’associazione Editori e il Centro del libro che prevede, proprio a partire da oggi,  la consegna a tutti i ragazzi delle scuole pievarine di ogni ordine e grado di incipit letterari tratti dai classici.

Tutto questo al fine di stimolare la curiosità del sapere e invogliare i giovani alla lettura come motore della crescita intellettiva, sociale e civile per ogni individuo, incipit che sarà accompagnato da video realizzati dal sindaco Gilda Diolaiuti e dall'assessore alla pubblica istruzione e cultura Erminio Maraia.  

L’edizione di quest’anno, giunta alla sua decima annata, prende spunto dal 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri e “Amor”, declinato nella sua poesia e poi traslato nel resto della vita quotidiana, è la parola chiave.

L’iniziativa proseguirà per tutto il mese di maggio con 4 incontri di lettura rivolti ai bambini dai 4 agli 11 anni e condotti dal personale della biblioteca comunale nei parchi cittadini (6 maggio parco Healtly and friendly, 13 maggio via Empolese, 21 maggio Riani, 27 maggio via Nova, tutti dalle ore 17 alle 19).

Una iniziativa che comprenderà altrettanti incontri di lettura e socializzazione sempre nei parchi destinati sopratutto a adulti e anziani, quest'ultimi fortemente penalizzati dall'isolamento conseguente alla pandemia, dalle ore 17 alle 18,30 nei quattro mercoledì di maggio (5 maggio, 12, 19 e 26 maggio nei parchi con lo stesso ordine dei più piccoli)

“Oltre alla bellezza dell’iniziativa di fare qualcosa per incentivare e sensibilizzare alla lettura - concludono Maraia e Diolaiuti - è anche un modo di  ricreare momenti di condivisione e socialità, di riassaporare con una rinnovata consapevolezza, il piacere di stare insieme seppur con dei limiti e noi con l'adesione a questa iniziativa intendiamo dare risposta anche a questo, oltre che portare la cultura verso le persone e non aspettare passivamente il contrario”.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: