Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un ecografo e un videolanringoscopio di ultima generazione per il S.S. Cosma e Damiano grazie alla Fondazione Caript

20/4/2021 - 19:11

"Considerando la imprescindibilità della dotazione strumentale elettromedicale che nei tempi odierni deve accompagnare l’attività clinica ospedaliera ed in particolar modo la gestione del paziente critico con riferimento anche alla gestione del paziente con sospetto Covid, si vuole nello specifico sottolineare l’importanza dell’utilizzo degli ultrasuoni nella pratica comune e in particolare nell’attività del medico anestesista e rianimatore, in cui riveste ancor maggior rilievo l’utilizzo di strumentazione di ultima generazione con performance elevata". E' quanto ha dichiarato Sara Melani,direttore sanitario del presidio ospedaliero di Pescia ricevendo l'ecografo e il videolaringoscopio donati in questi giorni dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.


Il nuovo ecografo nello specifico è altamente performante e ritrova un impiego molteplice con un utilizzo multiprofessionale sia nella gestione dei pazienti Covid-19 che in quelli sospetti di avere l'infezione. Il nuovo ecografo ha notevole importanza nelle procedure sia anestesiologica che rianimatoria: ad esempio in anestesia per i blocchi loco regionali, in terapia intensiva per la valutazione della funzione cardiaca e polmonare, e nella verifica del posizionamento del catetere vescicale quale competenza da far acquisire e divenire propria dell’attività quotidiana anche in un contesto multiprofesisonale e quindi infermieristico intensivo, nell’ottica dello sviluppo di competenze, caratteristica propria del lavoro in équipe.
 
"Ciò consentirebbe nel futuro - annuncia Melani - la costituzione nel presidio ospedaliero, a tutti gli effetti, di un team vac ovvero vascular access team, che possa garantire la gestione del paziente sia intraospedaliero che territoriale, dando anche una panoramica complessiva di offerta del servizio ed una garanzia di gestione in loco di tali problematiche cliniche".


Altro impiego è per la gestione e impianto di device per oncoematologia e oncologia dove forte e sempre maggiore è la casistica trattata, nonché per il paziente di pertinenza della medicina interna. L'ecografo trova un impiego oltre che nel paziente acuto anche nei percorsi riabilitativi, da sempre vocazione del presidio ospedaliero di Pescia che soprattutto nell’attuale situazione di emergenza pandemica da covid 19, hanno visto la necessità di istituire ed implementare percorsi riabilitativi respiratori specifici in cui tale apparecchiatura avrebbe trova un forte impiego nell' identificazione, classificazione e gestione terapeutica e riabilitativa della fibrosi polmonare.
 
Il videolaringoscopio, anch'esso di ultima generazione, ha due lame in titanio (una per le intubazioni normali e la D-Blade per le intubazioni difficili) e questo strumento rappresenta un device di sicuro impiego e aiuto nella gestione avanzata delle vie aeree per tutti quei pazienti critici che giungono al nostro al pronto soccorso.


Il suo acquisto è stato finalizzato all'attuale pandemia che stiamo vivendo. "Infatti - spiega Simone Cipani, direttore della Terapia Intensiva - tutti i pazienti critici affetti da Covid  necessitano di essere intubati in modo veloce e sicuro poiche' vanno incontro a rapidissima desaturazione qualora si presenti una difficoltà nella gestione avanzata delle vie aeree con incremento della morbilità e mortalità. Questo nuovo apparecchio rappresenta dunque un avanzamento nel trattamento dei pazienti nel nostro reparto". 

Un ringraziamento da parte della direzione aziendale alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che da sempre sostiene gli ospedali provinciali  ed in particolare in questo anno di pandemia non ha fatto mancare il suo sostanziale supporto finalizzato al continuo miglioramento delle cure.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: