Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La trilogia di una grande saga familiare

20/4/2021 - 10:04

Consigli di lettura di Valentina

 

Il nostro appuntamento tra le pagine di oggi ospita una scrittrice tedesca molto conosciuta e molto amata, la talentuosa Charlotte Link di Francoforte. E' un'autrice famosa anche per la sua versatilità: passa con maestria dai romanzi psicologici ai gialli, fino a quelli con sfondo storico.

 

I libri che vi propongo oggi – si tratta di una trilogia composta da: Venti di tempesta, Profumi perduti e Una difficile eredità – raccontano la storia personale di Felicia, una donna cinica, forte e indomabile (ricorda vagamente Rossella O'Hara in Via col vento). Sullo sfondo la grande guerra, la rivoluzione russa, l'ascesa del nazionalsocialismo, il secondo conflitto mondiale fino alla caduta del muro di Berlino. Una grande saga familiare che si legge con piacere, un affresco nitido e quantomai realistico di un'intera epoca storica, il Novecento.

 

Felicia – qui torna il parallelo con Rossella – sembra cogliere sempre al meglio i frutti che la vita le offre, senza farsi troppi scrupoli. Come l'eroina di Margaret Mitchell, quella della Link non si arrende al tramonto del suo mondo: ne emerge la figura di una donna egoista, avida, insofferente ma anche forte e tenace, che non si scoraggia, ma, qualunque cosa accada, lotta e combatte per gli ideali nei quali crede. Riuscirà così a tenere ben salde le redini della sua dinastia.

 

Molti i temi trattati: la famiglia, l'amore, la passione, la preoccupazione per i familiari in guerra, il dramma di chi si rende conto di cosa sta succedendo nei campi di concentramento, il coraggio di chi aiuta ebrei e perseguitati politici.

 

Scritti in modo chiaro e lineare, sono libri che inneggiano alla vita, alla forza, al coraggio: una trilogia che vi farà riflettere e vi terrà prigionieri tra le sue pagine coinvolgendovi con una trama avvincente, vivida e appassionante.

 

Conoscevate questa scrittrice? Quali sono gli autori che più amate? Scrivetelo nei vostri commenti! Io vi aspetto sabato con altri nuovi interessanti consigli. Non mancate!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/4/2021 - 15:23

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Felicia, i suoi familiari, la sua vita, il suo lavoro e la sua terra. Le sue passioni, i suoi amori, il suo carattere forte, carismatico, coraggioso e intraprendente. Tutto questo e moltissimo altro in tre libri di spessore. Splendenti come il sole, forti come l'acciaio. Pagine e pagine che mi hanno rapita, emozionata, commossa fino ai brividi. Da una donna come Felicia, si possono ricevere solo grandi insegnamenti e tanta voglia di prendere "in prestito" la sua combattività, il suo non arrendersi mai. Nemmeno di fronte alle prove più assurde e devastanti.
Ho apprezzato moltissimo questa splendida recensione di Maria Valentina, la quale sa trasmettere con le sue parole, ogni tipo di sentimento, ogni emozione che trapelano da questi libri. Anche chi non ha letto questa autrice, con la tua recensione, sarà invogliata/o a leggerli.
Complimenti e grazie per queste meraviglie che ci regali.
Alla prossima!

20/4/2021 - 14:41

AUTORE:
Giuly

Hai fatto bene a proporre charlotte link. Una scrittrice fra le mie preferite. Una recensione appropriata utile intelligente che invita a leggere..letta tutta la trilogia.....un libro ti induce a passare subito all’altro🙏

20/4/2021 - 14:31

AUTORE:
Valentina

Anche tu Valentina,come Charlotte Link, descrivi in modo chiaro e lineare tutto ciò di cui ci parli. Le tue sensazioni, impressioni si percepiscono leggendoti. Rendi tutto avvincente e appassionante.
Anche questa volta una recensione interessante che aggiunge un tassello in più a tutte le bellezze letterarie che ci proponi. Una triologia che non mancherò di leggere.
È proprio bello questo tuo spaziare da un genere all'altro. Questo rende, per me, tutto più emozionante. Perché non so mai cosa aspettarmi. Un effetto sorpresa entusiasmante, che rende viva ogni mia attesa e ogni singola lettura presentata in modo così naturale e ineccepibile.
Bravissima!!! A sabato!