Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il marito è morto da 7 anni, ma lei lo fa apparire nel nucleo familiare per ottenere un alloggio popolare

13/4/2021 - 13:24

ABETONE CUTIGLIANO - Nella mattinata di oggi i carabinieri della stazione di Cutigliano, al termine di una veloce attività di indagine, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pistoia una quarantenne di origini nigeriane perché ritenuta responsabile del reato di falso ideologico commesso da privato in atto pubblico e false attestazioni a pubblico ufficiale.

 

L’indagine ha avuto inizio nel mese di marzo, allorquando i servizi sociali dell’Unione dei Comuni montani dell’Appennino Pistoiese, dopo aver esaminato la domanda di partecipazione a un bando di gara per l’assegnazione di alloggi popolari, presentata ad agosto da una cittadina nigeriana, hanno notato qualcosa che non li convinceva.

 

La donna infatti, nella propria domanda depositata con tanto di auto certificazione, aveva attestato che il suo nucleo familiare era composto da tre persone, ovvero lei, suo figlio e suo marito, confermando tale dichiarazione sia nei modelli Isee riferiti agli anni 2019, 2020 e 2021, che nell’atto sostitutivo di notorietà depositato a inizio marzo. In realtà, nel piccolo centro abitato di Abetone Cutigliano, la donna era sempre stata vista da sola e di tale marito nessuno aveva mai sentito parlare.

 

Da qui la segnalazione ai militari della stazione carabinieri di Cutigliano che, conoscendo bene la straniera, hanno subito confermato che la stessa non era sposata ritenendo che vi fosse qualcosa di sospetto. A questo punto, esaminando la documentazione inviata dai servizi sociali, i carabinieri sono riusciti a risalire alle generalità di tale presunto marito e, effettuando un accertamento in banca dati, sono riusciti ad accertare come lo stesso fosse deceduto addirittura più 7 anni fa, riuscendo altresì ad acquisire copia del suo certificato di morte.

 

Era evidente quindi che la donna, verosimilmente per ottenere un alloggio popolare più grande e per far apparire una condizione economica più disagiata del proprio nucleo familiare, aveva dichiarato che lo stesso era composto anche dal proprio marito, cosa certamente non veritiera.

 

Per lei quindi è immediatamente scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia e l’esclusione automatica, da parte dell’Unione dei Comuni montani, dal bando di gara in corso per l’assegnazione degli alloggi popolari

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: