Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
I Lions celebrano Dante

7/4/2021 - 11:48

La “partecipazione attiva al bene civico, culturale, sociale e orale della comunità” è una delle numerose finalità del Lions Club International. È per questo motivo che i sette club della Zona F, su iniziativa del Lions Club Quarrata Agliana Pianura pistoiese, hanno deciso di commemorare Dante, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo, programmando un evento di indubbia attualità nonostante i 700 anni dalla sua scomparsa.

Nel variegato panorama delle celebrazioni dantesche i Lions della piana pistoiese e della Valdinievole hanno pensato ad un evento che non si limitasse all’approfondimento di qualche canto o passo della “Divina Commedia”. È nata così l’idea di affrontare un aspetto diverso, legato a Dante e alla sua vicenda politica e giudiziaria.

Nella crisi della civiltà medievale, quelli in cui visse Dante furono anni cruciali per il comune di Firenze. Quando la lotta politica registrò la battuta della fazione ghibellina lo scontro si aprì tra i guelfi bianchi, guidata dalla famiglia dei Cerchi, e i guelfi neri, che facevano capo a Corso Donati. Dante andò progressivamente avvicinandosi alle posizioni dei bianchi e, per questo, il 27 gennaio 1302, fu accusato di baratteria dal podestà di Firenze e condannato in contumacia a due anni di confino, oltre ad una pesante multa. Non rispose all'invito del podestà a difendersi dalle accuse e così alla prima sentenza ne segui una seconda, con cui il poeta fu defini=vamente condannato ad essere arso sul rogo se fosse tornato a Firenze. Dante prese quindi la via dell'esilio.

Ma cosa accadde realmente? Furono sentenze politiche quelle che condannarono Dante? Si fece forse un uso strumentale della giustizia per eliminare un avversario? I Lions hanno quindi pensato di porre tali quesi= ad un noto giurista, l’avvocato Alessandro Traversi, che da qualche tempo sta approfondendo la ques=one per valutare la possibilità di una revisione del processo che si concluse con la condanna di Dante. L’avv. Traversi, che insegna anche diritto processuale penale nella Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Firenze, ha accolto con tanto entusiasmo la proposta dei Lions. Ne parlerà quindi con loro, insieme ad una sua collaboratrice di studio, Paola Pasquinuzzi, anche lei nota penalista del Foro di Firenze.

Con molto piacere quindi i due giuristi condivideranno un aspeBo della vita di Dante meno conosciuto ed approfondito e verso cui hanno recentemente rivolto, con tanta passione, la loro attenzione. L’incontro, che si preannuncia ricco di interessanti aneddoti e curiosità, per motivi di emergenza sanitaria si terrà online la sera di venerdì 9 aprile, con la partecipazione di tu. i Lions Club pistoiesi, con direBa streaming sul canale YouTube del Distretto al link hBps://youtu.be/uX3Um9_XjpQ

Fonte: Lions Club
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: