Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Le buone pratiche green del Comune al centro di uno studio della Scuola superiore S. Anna

1/4/2021 - 15:41

La presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite la scuola nazionale dell’amministrazione, ha commissionato alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, eccellenza a livello nazionale, un importante studio sul tema della “Fiducia tra pubblica amministrazione e cittadino”.


Il Laboratorio di management della sostenibilità dell’Istituto di management della Scuola ha deciso di focalizzare la propria indagine sul tema degli acquisti pubblici verdi (green public procurement), in quanto leva da attivare per aumentare la suddetta fiducia.


In questo contesto, il Comune di Lamporecchio è stato identificato, dai ricercatori della Scuola superiore S. Anna, per essere ormai da diversi anni ai vertici dei Comuni per la maggiore percentuale di raccolta differenziata (vincitore del premio Comuni ricicloni, indetto annualmente da Legambiente), ritenendo che un comportamento così virtuoso della cittadinanza potesse essere condiviso dall’ente.


Durante la visita e le conseguenti interviste svolte, i ricercatori hanno avuto modo di verificare che il Comune di Lamporecchio ha anche adottato pratiche sostanziali in ambito “green”: dall'efficientamento energetico legato all'utilizzo del led per una diminuzione della produzione di CO2 ai progetti eco-sostenibili, dall'implementazione dell'elettrico agli acquisti green, per non dimenticare le buone pratiche adottate in ambito di plastic free.


Fabio Iannone, della Scuola superiore Sant'Anna, ha quindi contattato e, in seguito, intervistato, il vicesindaco Daniele Tronci, il segretario comunale Paola Aveta, il responsabile dell'ufficio lavori pubblici Piero Baronti e Silvia Bianchi (economo) per avere maggiori informazioni sulle leve che il Comune ha attivato per ottenere tali risultati, confidando nella diretta esperienza degli amministratori e dei funzionari maggiormente coinvolti. 

Finalità di questo progetto è quella di recepire ed analizzare in concreto i comportamenti effettivi di questi territori, sia dal punto di vista delle scelte amministrative che per la reale risposta dei cittadini, affinchè possano essere di studio e di esempio, in quanto vere e proprie eccellenze nazionali (cd. best practices), per dare indicazioni o suggerire modifiche sulla legislazione attuale o futura. 

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: