Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:04 - 18/4/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Italia Viva dà il via alla sua 'offensiva di primavera', indicando ai cittadini della provincia di Pistoia i referenti di zona del Partito. I co-cordinatori provinciali Lisa Innocenti ed Enrico Dami, .....
CALCIO

Questa sera alle 20,30 allo stadio Piola di Novara, la Pistoiese cercherà di dare continuità alla sua recente striscia positiva di risultati.

BASKET

Poca storia al Pala Pertini di Ponte Buggianese dove la GTG Nico Basket è riuscita a costruire un cospicuo vantaggio già dalle prime battute. Un vantaggio che poi è diventato larghissimo nel secondo tempo, con sei giocatrici in doppia cifra, fino al 86-56 conclusivo

BASKET

Dopo l’amara trasferta di Cagliari, c’è grande desiderio di rivincita in casa Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, che nel fine settimana incontrerà un’altra formazione affamata di punti determinanti in chiave salvezza.

HOCKEY

Sarà una partita di vertice tra sardi e toscani che attualmente occupano il primo e secondo posto nel girone, una gara difficile per gli arancioni che troveranno un Cus Cagliari in piena forma dopo aver strapazzato Brescia in trasferta e motivatissimo a tenersi la prima posizione.

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna a proporre l’iniziativa, dedicata ai propri licenziati sportivi, del campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, riservato ai soci titolari di licenza Aci Sport.

CICLISMO

La Vini Zabu' ha annunciato ufficialmente la sua rinuncia alla partecipazione al prossimo Giro d'Italia.

CALCIO

Il 13 aprile scorso Romolo Tuci ha spento 90 candeline. Per i più giovani, questo nome dal sapore arcaico forse non significa nulla. I più attempati, invece, lo ricordano con affetto, magari col soprannome di ‘Cagnolo’.

RALLY

Nuovo impegno per Pavel group, nel fine settimana che sta arrivando, al 54° Rallye Elba, prima prova del Campionato Italiano Wrc.

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libraria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro candidato al Premio Strega.

Palle ferme e nervi saldi
o si diventa tutti matti,
e alla .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
LAMPORECCHIO
Le buone pratiche green del Comune al centro di uno studio della Scuola superiore S. Anna

1/4/2021 - 15:41

La presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite la scuola nazionale dell’amministrazione, ha commissionato alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, eccellenza a livello nazionale, un importante studio sul tema della “Fiducia tra pubblica amministrazione e cittadino”.


Il Laboratorio di management della sostenibilità dell’Istituto di management della Scuola ha deciso di focalizzare la propria indagine sul tema degli acquisti pubblici verdi (green public procurement), in quanto leva da attivare per aumentare la suddetta fiducia.


In questo contesto, il Comune di Lamporecchio è stato identificato, dai ricercatori della Scuola superiore S. Anna, per essere ormai da diversi anni ai vertici dei Comuni per la maggiore percentuale di raccolta differenziata (vincitore del premio Comuni ricicloni, indetto annualmente da Legambiente), ritenendo che un comportamento così virtuoso della cittadinanza potesse essere condiviso dall’ente.


Durante la visita e le conseguenti interviste svolte, i ricercatori hanno avuto modo di verificare che il Comune di Lamporecchio ha anche adottato pratiche sostanziali in ambito “green”: dall'efficientamento energetico legato all'utilizzo del led per una diminuzione della produzione di CO2 ai progetti eco-sostenibili, dall'implementazione dell'elettrico agli acquisti green, per non dimenticare le buone pratiche adottate in ambito di plastic free.


Fabio Iannone, della Scuola superiore Sant'Anna, ha quindi contattato e, in seguito, intervistato, il vicesindaco Daniele Tronci, il segretario comunale Paola Aveta, il responsabile dell'ufficio lavori pubblici Piero Baronti e Silvia Bianchi (economo) per avere maggiori informazioni sulle leve che il Comune ha attivato per ottenere tali risultati, confidando nella diretta esperienza degli amministratori e dei funzionari maggiormente coinvolti. 

Finalità di questo progetto è quella di recepire ed analizzare in concreto i comportamenti effettivi di questi territori, sia dal punto di vista delle scelte amministrative che per la reale risposta dei cittadini, affinchè possano essere di studio e di esempio, in quanto vere e proprie eccellenze nazionali (cd. best practices), per dare indicazioni o suggerire modifiche sulla legislazione attuale o futura. 

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: