Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:04 - 18/4/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Italia Viva dà il via alla sua 'offensiva di primavera', indicando ai cittadini della provincia di Pistoia i referenti di zona del Partito. I co-cordinatori provinciali Lisa Innocenti ed Enrico Dami, .....
CALCIO

Questa sera alle 20,30 allo stadio Piola di Novara, la Pistoiese cercherà di dare continuità alla sua recente striscia positiva di risultati.

BASKET

Poca storia al Pala Pertini di Ponte Buggianese dove la GTG Nico Basket è riuscita a costruire un cospicuo vantaggio già dalle prime battute. Un vantaggio che poi è diventato larghissimo nel secondo tempo, con sei giocatrici in doppia cifra, fino al 86-56 conclusivo

BASKET

Dopo l’amara trasferta di Cagliari, c’è grande desiderio di rivincita in casa Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, che nel fine settimana incontrerà un’altra formazione affamata di punti determinanti in chiave salvezza.

HOCKEY

Sarà una partita di vertice tra sardi e toscani che attualmente occupano il primo e secondo posto nel girone, una gara difficile per gli arancioni che troveranno un Cus Cagliari in piena forma dopo aver strapazzato Brescia in trasferta e motivatissimo a tenersi la prima posizione.

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna a proporre l’iniziativa, dedicata ai propri licenziati sportivi, del campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, riservato ai soci titolari di licenza Aci Sport.

CICLISMO

La Vini Zabu' ha annunciato ufficialmente la sua rinuncia alla partecipazione al prossimo Giro d'Italia.

CALCIO

Il 13 aprile scorso Romolo Tuci ha spento 90 candeline. Per i più giovani, questo nome dal sapore arcaico forse non significa nulla. I più attempati, invece, lo ricordano con affetto, magari col soprannome di ‘Cagnolo’.

RALLY

Nuovo impegno per Pavel group, nel fine settimana che sta arrivando, al 54° Rallye Elba, prima prova del Campionato Italiano Wrc.

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libraria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro candidato al Premio Strega.

Palle ferme e nervi saldi
o si diventa tutti matti,
e alla .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
PIEVE A NIEVOLE
Padule di Fucecchio, Diolaiuti e Maraia: "Un patrimonio storico-naturalistico da tramandare"

27/3/2021 - 17:07

Anche Pieve a Nievole svilupperà un progetto didattico legato al sistema delle riserve naturali regionali del Padule di Fucecchio e del lago di Sibolla, rivolto alle scuole di vario ordine e grado.

La spesa non è elevata, 1000 euro, che provengono da un finanziamento regionale, ma il valore culturale e scientifico di questa  operazione è veramente di alto profilo, come sottolineano il sindaco Gilda Diolaiuti e l’assessore alla cultura Erminio Maraia : “Crediamo che uno dei compiti più importanti di una amministrazione comunale sia evidenziare e diffondere le eccellenze del territorio. Il Padule di Fucecchio è sicuramente corrispondente a questa definizione, tra l’altro legata a una vicenda storica che non potrà mai essere dimenticata. Oltre a questo si tratta di un biotopo dalle varietà naturalistiche molto importanti e, se è vero che andiamo verso una fase di turismo sempre più orientato verso l’ambiente e la natura, può essere intelligentemente inserito in un circuito toscano di qualità”.

In particolar, il coinvolgimento di Pieve a Nievole riguarda essezialmente attività di valorizzazione e promozione del territorio delle riserve naturali attraverso l’organizzazione di specifici eventi e attività didattiche eventualmente anche in collaborazione con gli istituti scolastici.

Come spiega Erminio Maraia, che ha seguito in particolare questo aspetto :

“Abbiamo incaricato il centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio di  preparare documenti, videolezioni o materiale ad uso e consumo dei ragazzi che frequentano le scuole. Si è optato per una grande presentazione in power point (così che rimanga e possa essere usata in qualsiasi momento) divisa in tre aspetti: quello storico, quello naturalistico e quello più prettamente normativo e legislativo inerente alle aree umide e al Padule. A grandi linee la parte storico-culturale è per tutti, quella scientifico naturalistica è tagliata per la scuola secondaria di primo grado e quella legislativo-normativa risulta più utile per insegnanti, esperti o comunque per coloro che abbiano bisogno di avere un quadro completo dell'area umida.

Ovviamente-conclude l’assessore alla cultura del comune di Pieve a Nievole-,  questo materiale resta in disponibilità all'ente e può essere pubblicato, stampato, distribuito anche fuori dalle attività didattiche, come mera promozione turistica

Non potendo consegnare personalmente il materiale, né essendo possibile effettuare escursioni sul territorio, abbiamo accompagnato l'invio dei documenti ad una lettera a firma del sindaco e dell'assessore all'istruzione, cultura e turismo”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: