Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:04 - 23/4/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

superlega si
tutti vogliono i migliori giocatori e di conseguenza i più pagati, allenatori compresi e poi dicono no alla superlega. facile fare il tifoso con i soldi di altri.
PATTINAGGIO ARTISTICO

Nella giornata di sabato 24 e domenica 25 aprile si svolgeranno le prove del campionato nazionale Uisp fase 2 Toscana, saranno ospitati nell’impianto di via di Valdibrana a Pistoia.

SCHERMA

Anche il secondo appuntamento con le selezioni regionali di Carrara ha regalato belle soddisfazioni alla Scherma Pistoia.

BASKET

Dopo la vittoria piuttosto facile in casa contro Bolzano, la Nico Basket dovrà superarsi per potere strappare i due punti in Sicilia contro una delle formazioni più in forma del momento.

CICLISMO

La commissione disciplinare dell'Uci ha inflitto uno stop di trenta giorni all'attività agonistica della Vini Zabu'.

RALLY

Tanta attesa, per il 36° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma per l’8 e 9 maggio a Larciano, con l’organizzazione curata dalla scuderia Jolly Racing Team.

SCHERMA

La scherma è finalmente ripartita. La necessità del rispetto delle norme sanitarie ha comunque imposto una sensibile rimodulazione del calendario soprattutto per consentire la disputa dei campionati italiani con un numero contingentato di atleti.

RALLY

La trasferta elbana non ha restituito il sorriso a Paolo Moricci. Il montecatinese, portacolori della Porto Cervo Racing, ha chiuso la gara fuori dalla top ten.

RALLY

Arrivano, ancora, grandi soddisfazioni dalla stagione sportiva di Jolly Racing Team.

none_o

Consigli di lettura di Valentina

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

Cielo azzurro,
qualche nube su in collina,
il sole scalda .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
none_o
"Tra le righe": su Tvl quattro professoresse e un libro

23/3/2021 - 10:56

Ogni lunedì sera, da un’idea di Paola Bardelli e Riccardo Fagioli, alle ore 19,50 su Tvl va in onda la piacevole e seguita trasmissione culturale Tra le righe; quattro professoresse si alternano nella presentazione di un libro di narrativa, soprattutto consigliano, in pochi minuti, una valida lettura che può essere un classico o un romanzo di recente pubblicazione.

 

Le docenti Silvia Cocchini, Valentina Fiorineschi, Valentina Baldi e Simona Priami, come sempre professionali e preparate, espongono con linguaggio semplice ed efficace, l’argomento di cui parla il romanzo, tratteggiandone sinteticamente la trama, citando qualche notizia dell’autore, suscitando la curiosità di chi ascolta; viene inoltre indicato a chi si rivolge la lettura analizzata, quale può essere il lettore ideale, orientando così lo spettatore nella scelta di un libro adatto alle sue aspettative, visto anche il complesso panorama editoriale di questo periodo.

 

Sono stati analizzati testi di tutti i generi, partendo, per fare un semplice esempio, da Dante di Alessandro Barbero; visti i settecento anni dalla morte e le tante commemorazioni del Sommo Poeta, l’autore della Divina Commedia è stato spiegato con naturalezza, semplicità e un pizzico di ironia, dando inoltre un’immagine reale e immediata del complesso e avvincente periodo medioevale; inoltre Folliadi Patrick McGrath irresistibile e coinvolgente storia passionale tutta al femminile che vede una protagonista tormentata e seducente proprio come la famosa Madame Bovary, capolavoro intramontabile di Gustave Flaubert.

 

Tra gli argomenti trattati, non mancano il viaggio, il coraggio, la curiosità e l’avventura ben descritti nel poema classico, l’Odissea di Omero, letta e rivista in chiave moderna, attualizzata come ricerca disperata di una terra dove vivere.

 

Presentata anche una vivace storia francese dalla trama originalissima e scorrevole, Cambiare l’acqua ai fioridi Valérie Perrin, in cui la protagonista lavora in un cimitero, da qui il titolo dell’opera; l’autrice partendo da un incipit singolare, sviluppa una trama brillante e irresistibile, ricca di amori e colpi di scena ma anche di dispiaceri profondi e grandi opportunità di rinnovarsi e ripartire, una ricerca forte e costante della felicità; finiamo ricordando Filelfo, L’assemblea degli animali, una fiaba ambientalista, dolce e pungente, ricca di riferimenti letterari, un libro di grande successo che riesce anche ad affrontare il tema di questa terribile pandemia, che ci sta costringendo a rinunciare ai rapporti umani già da più di un anno.

 

Questi sono solo una parte degli argomenti trattati da questa simpatica trasmissione capace di arricchire culturalmente tutti, dai ragazzi, agli adulti, agli anziani, perché per leggere va bene qualsiasi età; un appuntamento che continuerà fino a maggio e non solo, un lavoro che ha come obiettivi, oltre a fare apprezzare la forza e l’arricchimento interiore della lettura, incuriosire e fare in modo di aumentare i frequentatori di librerie e le presentazioni di arte e cultura.

 

Culturuidea ringrazia Tvl sempre attiva e sensibile davanti a temi come questi e vi aspettiamo ogni lunedì sera alle 19,50, poco prima delle notizie, con Tra le righe. 

Fonte: Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: