Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Parlanti (M5S), Covid e vaccini: interrogazione al presidente della "Società della Salute" Torrigiani

21/3/2021 - 21:07

E' stata protocollata proprio in queste ore un'interrogazione, con carattere di urgenza, per fare chiarezza ed avere informazioni su questioni di stringente attualità che, in un caso, scaturisce da notizie, nè smentite nè confermate, comparse sulle testate di stampa, che hanno come comun denominatore il tema della "salute" in senso lato, connesso però alla politica locale...ai tempi del Covid. In un momento difficile per tutti come quello attuale, chiarezza e semplicità debbono guidare chi ricopre ruoli politico amministrativi che oltretutto fanno da raccordo con livelli istituzionali più alti.

 

Da qui l'interrogazione al Sindaco, tanto nel suo ruolo di primo cittadino, quanto in quello di Presidente della Società della Salute Valdinievole.

 

Una premessa politica: si chiede intanto spiegazione del tram tram mediatico che ha portato alla sua seconda rielezione il 15.03.2021, dopo l'annullamente della prima per motivi di rappresentanza di quote (non era prevedibile già al momento della prima votazione?), in particolar modo dei motivi che hanno mosso la sequela di dure polemiche, esternazioni e talvolta dimissioni; un teatrino politico cui abbiamo assistito silenziosi nel corso delle ultime settimane che poi ha riportato allo stesso risultato iniziale, cioè la riconferma della carica.

 

Non si capisce questo strano prender forma quasi di schieramenti opposti, interni anche alle medesime forze politiche, in seno ad un soggetto giuridico come la SDS, le cui tematiche avrebbero bisogno di tutto fuorchè di contrapposizioni politiche (specie di questi giorni). Altra questione centrale, appresa dagli organi di stampa, da qui richiesta di chiarimento, sollevata da altre forze politiche, vedrebbe (il condizionale è d'obbligo) un amministratore locale, un sindaco dell'area Valdinievole, aver ricevuto la somministrazione del siero anticovid, (parrebbe) senza rientrar nelle categorie a rischio legittimate a ciò al momento della presunta inoculazione, tutto sulla base di quanto viene riportato sui giornali locali.

 

Forse anche a tutela del soggetto coinvolto andrebbe fatta chiarezza e di sicuro chi meglio del Presidente della Società della Salute Valdinievole può far luce direttamente o indirettamente sulla fondatezza della notizia? Non fosse altro, anche, per non incrinare ulteriormente un generale clima di sfiducia nelle istituzioni, dove tante persone fragili, con problemi di salute, anziane e non solo, attendono con speranza il proprio turno per la vaccinazione e sono preoccupate, quando non arrabbiate, per la lentezza del sistema.

 

Ulteriore richiesta fa riferimento a quali siano le motivazioni, anche di concerto con l'ASL, con la Regione, per cui sul nostro territorio, quello del Comune di Lamporecchio, si siano abbattute con tanta forza seconda e terza ondata, talvolta in controtendenza con altri comuni della provincia di Pistoia (già flagellata di suo). Che idea si sono fatte, in tal senso, le autorità sanitarie locali, i medici di base, le autorità di pubblica sicurezza e tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nel contenimento della pandemia? Quale tipo di provvedimenti sono stati predisposti nel corso delle ultime settimane e cosa si intende fare per quelle a venire? Altro dato allarmante è il vedere la Regione Toscana, ad oggi, penultima in Italia in fatto di vaccinazione tra gli over 80 e con conseguente grave rallentamento anche per le altre categiorie a rischio. Visto il ruolo di Presidente della SDS, chiediamo al Sindaco Torrigiani il perchè di questi ritardi, mentre i nostri anziani, nonchè le rispettive famiglia, attendono un cambio di rotta che li possa mettere in sicurezza dal contagio.

 

Chiediamo, quali difficoltà concrete ha, per esempio in Valdinievole, la macchina amministrativo/sanitaria in tal senso? Cosa non sta funzionando? Infine, tenuto conto di quanto detto, dal punto di vista delle vaccinazioni si ritiene doveroso far riferimento alle linee operative ed integrative del Piano Strategico Nazionale espresse dal Commissario Figliuolo, comprendenti il mettere in campo una vaccinazione di massa attraverso strutture pubbliche quali scuole e palestre nei vari Comuni. Ci sono direttive in tal senso da Regione e Governo per la Valdinievole? Lamporecchio metterà a disposizione strutture pubbliche per attuare il piano vaccinale di massa? Come ci muoveremo in tal senso? Insomma, tante domande che per ora nessuno ha sollevato localmente, le cui risposte sono di strettissima urgenza per tanti concittadini.

 

Dott. Luca Parlanti Consigliere Comunale M5s Lamporecchio

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: