Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:12 - 03/12/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sembra secondario , ma a Pistoia mancano i passerotti.

Mancano anche le api .

Come mai ?

Le api sono da sempre un indicatore di situazioni particolari.

L uso di pesticidi le riduce o le .....
RALLY

L’Automobile Club Pistoia, congiuntamente agli organizzatori dei rallies pistoiesi, quindi Jolly Racing Team, Abeti Racing e Pistoia Corse, ha premiato i propri campioni provinciali.

BASKET

La nona giornata di campionato rappresentava una grossa insidia per la Gema di Marco Del Re: il pronostico è stato rispettato, c'è stato da sudare molto contro una Synergy Valdarno capace di rimontare dal -17 fino al 55-54 di metà terzo quarto. 

SERRAVALLE

Sabato 27 Novembre, alla presenza di diverse autorità locali e del Presidente Nazionale UNVS Francesca Bardelli si è svolta presso la sala convegni del ristorante Barbarossa a Serravalle P.se la XII edizione della “Giornata del Veterano Sportivo”.

BASKET

Sono state diramate le convocazioni per il raduno di Pesaro della Nazionale Under 18 Femminile (5-8 Dicembre). L'allenatore Giovanni Lucchesi ha convocato Margherita Tintori (classe 2006) come atleta in sostituzione.

BASKET

C’è grande soddisfazione in casa Nico Basket per la vittoria contro l’Alma Basket Patti di Sabato sera (85-72). Le ragazze hanno regalato al Presidente Nerini due punti importanti, che portano le rosanero a quota sei in classifica, ma soprattutto una partita spettacolare con tante azioni in velocità e canestri ad elevato tasso di difficoltà.

BASKET

Grande vittoria della Giorgio Tesi Group che ha superato l'Alma Patti col punteggio di 85-72. Dopo la vittoria in trasferta di Napoli le rosanero hanno saputo dare continuità al loro gioco e far divertire le tante persone presenti al Pala Pertini.

BASKET

E’ tempo di derby al PalaBorrelli dove la locale formazione della Cestistica Audace Pescia sfida la capolista Gioielleria Mancini. Pronti via e Bellini sgancia la bomba dall’angolo, i pesciatini tentano di reagire ma Chiti colpisce dalla media e coach Ialuna ricorre al minuto di sospensione.

CALCIO

Alle 14,30 allo stadio Mariotti, il Montecatini Valdinievole ospiterà il Castelnuovo Garfagnana in un match che si preannuncia decisivo per le sorti dei colori biancocelesti. Mister Mucedola non potrà contare sullo squalificato Gabriele Isola. 

none_o

Venerdì 3 dicembre alle ore 17 sarà inaugurata nel Museo civico d’arte antica.

none_o

La recensione di questa settimana a cura della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Matteo Bussola.

Sono dieci,
l’un dell’altra è più bella:
son chiamate .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un piatto delle montagne lucchesi.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
LAMPORECCHIO
Parlanti (M5S), Covid e vaccini: interrogazione al presidente della "Società della Salute" Torrigiani

21/3/2021 - 21:07

E' stata protocollata proprio in queste ore un'interrogazione, con carattere di urgenza, per fare chiarezza ed avere informazioni su questioni di stringente attualità che, in un caso, scaturisce da notizie, nè smentite nè confermate, comparse sulle testate di stampa, che hanno come comun denominatore il tema della "salute" in senso lato, connesso però alla politica locale...ai tempi del Covid. In un momento difficile per tutti come quello attuale, chiarezza e semplicità debbono guidare chi ricopre ruoli politico amministrativi che oltretutto fanno da raccordo con livelli istituzionali più alti.

 

Da qui l'interrogazione al Sindaco, tanto nel suo ruolo di primo cittadino, quanto in quello di Presidente della Società della Salute Valdinievole.

 

Una premessa politica: si chiede intanto spiegazione del tram tram mediatico che ha portato alla sua seconda rielezione il 15.03.2021, dopo l'annullamente della prima per motivi di rappresentanza di quote (non era prevedibile già al momento della prima votazione?), in particolar modo dei motivi che hanno mosso la sequela di dure polemiche, esternazioni e talvolta dimissioni; un teatrino politico cui abbiamo assistito silenziosi nel corso delle ultime settimane che poi ha riportato allo stesso risultato iniziale, cioè la riconferma della carica.

 

Non si capisce questo strano prender forma quasi di schieramenti opposti, interni anche alle medesime forze politiche, in seno ad un soggetto giuridico come la SDS, le cui tematiche avrebbero bisogno di tutto fuorchè di contrapposizioni politiche (specie di questi giorni). Altra questione centrale, appresa dagli organi di stampa, da qui richiesta di chiarimento, sollevata da altre forze politiche, vedrebbe (il condizionale è d'obbligo) un amministratore locale, un sindaco dell'area Valdinievole, aver ricevuto la somministrazione del siero anticovid, (parrebbe) senza rientrar nelle categorie a rischio legittimate a ciò al momento della presunta inoculazione, tutto sulla base di quanto viene riportato sui giornali locali.

 

Forse anche a tutela del soggetto coinvolto andrebbe fatta chiarezza e di sicuro chi meglio del Presidente della Società della Salute Valdinievole può far luce direttamente o indirettamente sulla fondatezza della notizia? Non fosse altro, anche, per non incrinare ulteriormente un generale clima di sfiducia nelle istituzioni, dove tante persone fragili, con problemi di salute, anziane e non solo, attendono con speranza il proprio turno per la vaccinazione e sono preoccupate, quando non arrabbiate, per la lentezza del sistema.

 

Ulteriore richiesta fa riferimento a quali siano le motivazioni, anche di concerto con l'ASL, con la Regione, per cui sul nostro territorio, quello del Comune di Lamporecchio, si siano abbattute con tanta forza seconda e terza ondata, talvolta in controtendenza con altri comuni della provincia di Pistoia (già flagellata di suo). Che idea si sono fatte, in tal senso, le autorità sanitarie locali, i medici di base, le autorità di pubblica sicurezza e tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nel contenimento della pandemia? Quale tipo di provvedimenti sono stati predisposti nel corso delle ultime settimane e cosa si intende fare per quelle a venire? Altro dato allarmante è il vedere la Regione Toscana, ad oggi, penultima in Italia in fatto di vaccinazione tra gli over 80 e con conseguente grave rallentamento anche per le altre categiorie a rischio. Visto il ruolo di Presidente della SDS, chiediamo al Sindaco Torrigiani il perchè di questi ritardi, mentre i nostri anziani, nonchè le rispettive famiglia, attendono un cambio di rotta che li possa mettere in sicurezza dal contagio.

 

Chiediamo, quali difficoltà concrete ha, per esempio in Valdinievole, la macchina amministrativo/sanitaria in tal senso? Cosa non sta funzionando? Infine, tenuto conto di quanto detto, dal punto di vista delle vaccinazioni si ritiene doveroso far riferimento alle linee operative ed integrative del Piano Strategico Nazionale espresse dal Commissario Figliuolo, comprendenti il mettere in campo una vaccinazione di massa attraverso strutture pubbliche quali scuole e palestre nei vari Comuni. Ci sono direttive in tal senso da Regione e Governo per la Valdinievole? Lamporecchio metterà a disposizione strutture pubbliche per attuare il piano vaccinale di massa? Come ci muoveremo in tal senso? Insomma, tante domande che per ora nessuno ha sollevato localmente, le cui risposte sono di strettissima urgenza per tanti concittadini.

 

Dott. Luca Parlanti Consigliere Comunale M5s Lamporecchio

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: