Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
In provincia di Pistoia 7 ecografi su 7 automediche: primi in Italia

11/1/2011 - 15:53

I sette ecografi portatili donati lo scorso ottobre dalla Famiglia Carrara all’azienda USL3 sono ormai operativi su altrettante automediche e sono già stati utilizzati per diverse missioni permettendo all’equipé del 118 di effettuare già sul posto il monitoraggio e la diagnosi ai pazienti soccorsi. 
Si tratta della prima esperienza del genere in Italia raggiunta grazie alla generosità ed alla sensibilità della famiglia Carrara che ha voluto concorrere a migliorare ulteriormente il sistema dell’emergenza e dell’urgenza nella Provincia di Pistoia.  
“Un gesto – ha detto il direttore generale Alessandro Scarafuggi - che sarà molto apprezzato dall’intera comunità quando, fra un anno, avremo la casistica degli interventi effettuati con gli ecografi che, tra l’altro, sono di ultima generazione”. 
 Lo scorso mese di dicembre si è conclusa la fase di formazione del personale medico del 118 abilitato all’utilizzo delle apparecchiature e gli ecografi sono stati definitivamente posizionati sui mezzi di soccorso operativi sul territorio provinciale in tutti i punti di emergenza; in questo periodo dell’anno oltre alle sei automediche sempre attive a Pistoia, Agliana, San Marcello, Montecatini, Pescia e Lamporecchio è operativa anche la postazione stagionale di Abetone in concomitanza con la stagione invernale e la presenza dei turisti.
 “Gli ecografi – ha fatto sapere il dott. Piero Paolini, direttore del dipartimento di emergenza e urgenza, informando Paolo Carrara, consigliere della società gruppo Sant’Andrea e Scarafuggi - sono già stati utilizzati per diversi interventi ed in particolare il loro impiego si è dimostrato di estrema importanza nel soccorso di pazienti che presentavano traumi, insufficienza respiratoria e arresto cardiaco”. Gli apparecchi sono risultati utili soprattutto nel soccorso in Montagna ed in particolare, nei giorni scorsi, è stata individuata la diagnosi su una bambina di appena cinque anni che aveva subito un trauma dopo una caduta sulle piste da sci. In questo caso l’impiego dell’ecografo portatile è stato determinante ed ha permesso di decidere l’invio della piccola infortunata nella struttura sanitaria regionale più idonea.
I sette ecografi portatili permettono quindi di formulare subito ipotesi diagnostiche ai sanitari e farli decidere con maggiore accuratezza il ricovero nel presidio ospedaliero più idoneo per quel paziente e per quella patologia ottenendo anche una razionalizzazione delle risorse. Con l’utilizzo degli apparecchi si riducono anche i tempi diagnostico-terapeutici in quanto è più breve l’intervallo di tempo fra l’evento acuto ed il trattamento finale, a tutto vantaggio della prognosi e del pieno recupero del paziente stesso. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: