L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Si è svolto oggi l'incontro in videoconferenza tra il presidente della Regione Eugenio Giani e i sindaci della provincia di Pistoia. Il quadro dei contagi nella nostra provincia continua a essere molto rilevante, così come la pressione che i nostri ospedali stanno avendo in termini di accessi e di ricoveri.
Tra gli ospedali di Pistoia e quello della Valdinievole abbiamo più di 140 persone ricoverate nella degenza ordinaria Covid e quasi 25 persone in terapia intensiva, che sta costringendo a sospendere gran parte dell'attività ospedaliera ordinaria.
A essi bisogna aggiungere le 32 persone attualmente ricoverate nell'area ex Ceppo che hanno bisogno di una minore intensità assistenziale e coloro che sono ricoverati in altri ospedali della nostra area vasta.
"Ci troviamo - dice il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai - di fronte a una situazione più seria rispetto alla seconda ondata: il dato dei contagi ogni 100.000 abitanti nella nostra provincia nell'ultima settimana è purtroppo assai superiore alla soglia limite dei 250 oltre la quale si va in zona rossa. Pistoia non è la sola provincia in Toscana ad avere dati simili: è ormai certo il passaggio della zona pratese in zona rossa da lunedì".
La proroga dell’ordinanza viene fatta solo fino a domenica perché, da lunedì 15, entra in vigore la nuova disciplina dettata dal governo Draghi. Pertanto nella giornata di domani è prevista una nuova ordinanza da parte del presidente Giani che prorogherà ulteriormente la zona rossa per la prossima settimana ai sensi della nuova disciplina nazionale.