Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Due studentesse del Forteguerri al Me.Mo 2.0 della Scuola Superiore Sant’Anna

9/3/2021 - 10:49

Due studentesse del Liceo Forteguerri, Elena Baldi (4B liceo classico) e Marta Scatizzi (4C liceo delle scienze umane) sono state selezionate – le uniche in tutta la provincia di Pistoia - per la partecipazione a un progetto orientativo della durata di un anno presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.


Si chiama progetto Me.Mo 2.0ed è finalizzato a selezionare 250 eccellenti studenti del IV anno di scuola superiore provenienti da tutta Italia.  

 

"L’iniziativa consiste in un programma di orientamento e mentoring individuale rivolto a 200 studenti iscritti al IV anno (quest'anno poi ne sono stati selezionati 250, ndr) delle scuole secondarie superiori appositamente selezionati a cui offrire un percorso di orientamento per affiancarli e sostenerli nella delicata fase della scelta universitaria che si sviluppa  con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring del team degli allievi della scuola. Il programma è completamente gratuito, ha durata annuale da marzo 2021 a febbraio 2022 e prevede un momento di internship residenziale presso la Scuola Superiore Sant'Anna della durata di 4 giorni che sarà realizzato nel periodo estivo, compatibilmente con le disposizioni in materia di spostamenti e distanziamento legate all'emergenza Covid”, si legge sul bando proposto dalla Scuola Sant’Anna.


Si tratta dunque di un’esperienza altamente formativa, che va a valorizzare il merito e a sostenere il percorso formativo di giovani di particolare talento. “Alla luce della positiva esperienza e dei significativi risultati raggiunti, la Scuola Superiore Sant'Anna, attraverso il progetto Me.Mo. 2.0 intende dare continuità alla sperimentazione realizzata e non solo: vuole offrire un punto di riferimento per le scuole secondarie superiori, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie per dare forza ai valori del merito e dell’equità nell’accesso agli studi universitari”.

Sono state le professoresse Manuela Petrucci e Selena Marinelli che hanno  individuato il progetto e con estremo impegno e attenzione hanno selezionato  gli studenti in possesso di tutti i requisiti per  partecipare in base alle disposizioni del  bando.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: