Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Al via su Tvl il programma "Ti racconto una canzone": piccole curiosità su melodie note e meno note

4/3/2021 - 18:25

Dopo il successo della trasmissione “Storie di parole” una pillola giornaliera in cui Riccardo Fagioli spiega l’etimologia, il significato e alcune curiosità su una parola diversa in ogni puntata, ecco che sabato 6 marzo inizierà e proseguirà per tutti i sabati “Ti racconto una canzone”.


“Ti racconto una canzone” occuperà, nel giorno di sabato lo spazio che normalmente ha “Storie di parole” andando quindi a completare in quella data l’Almanacco del canale 11 della televisione toscana.


In cosa consisterà però questa nuova trasmissione che andrà in onda tutti i sabati su Tvl? Il contenuto è semplice e accattivante all’unisono. Quanti di noi sanno che la famosissima “Lions sleep tonight” non è una canzone statunitense portata al successo dai “Tokens” e firmata da “Peretti, Creatore, Weiss”, ma un ritmo tribale sudafricano figlio di un’antica leggenda trasformata in melodia da un tale Solom Linda? Quanti sono a conoscenza che “Moon river” fu scritta appositamente da Henry Mancini sulle tonalità vocali di Audrey Hepburn e che nel testo l’autore Johnny Mercer racconta della propria infanzia a Savannah e cita Huckleberry Finn? Quanti ricordano la strampalata “Vademecum tango” di Franco Nebbia che divenne il tormentone musicale di uno dei più popolari degli anni ‘60 “L’amico del giaguaro”?


In definitiva ogni sabato Riccardo Fagioli in “Ti racconto una canzone” andrà a scandagliare le curiosità e gli aneddoti che si nascondono dietro canzoni molto note ed altre semplicemente curiose. La trasmissione inizierà con un accenno all’ascolto del pezzo musicale, avrà al proprio centro la narrazione relativa alle curiosità che accompagnano la composizione o la pubblicizzazione di questa melodia e il tutto si concluderà con l’ascolto dello stesso.


Nel primo ciclo di trasmissioni che andranno in onda tutti i sabato sera alle 20 (circa) su Tvl, un’ora più tardi su TVL+1 (canale 677) e prima del telegiornale della sera sempre sui canali 11 e 677, si parlerà e ascolteranno “Summertime”, “Can’t help falling in love”, “Al di là”, “Penny lane”, “Raiumundo l’oriundo” e molte altre canzoni più o meno celebri che hanno scritto pagine importanti nella storia di molte persone.


Lo spirito di questa nuova pillola, esattamente come accade per “Storie di parole”, è di incuriosire, far nascere il desiderio di approfondire e risvegliare il desiderio di conoscere qualcosa in più relativamente a cose di cui si pensa di sapere non proprio tutto, ma molto.

Ricapitolando dal lunedì al venerdì a completare rimarrà la trasmissione “Storie di parole”, mentre al sabato questo spazio sarà occupato da “Ti racconto una canzone”. In definitiva anche le stesse canzoni altro non sono se non, molto spesso, l’unione di melodia e testo e ciascuna di queste due parti dona ad esse dignità e successo.

Fonte: Associazion Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: