Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 01:04 - 23/4/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

superlega si
tutti vogliono i migliori giocatori e di conseguenza i più pagati, allenatori compresi e poi dicono no alla superlega. facile fare il tifoso con i soldi di altri.
PATTINAGGIO ARTISTICO

Nella giornata di sabato 24 e domenica 25 aprile si svolgeranno le prove del campionato nazionale Uisp fase 2 Toscana, saranno ospitati nell’impianto di via di Valdibrana a Pistoia.

SCHERMA

Anche il secondo appuntamento con le selezioni regionali di Carrara ha regalato belle soddisfazioni alla Scherma Pistoia.

BASKET

Dopo la vittoria piuttosto facile in casa contro Bolzano, la Nico Basket dovrà superarsi per potere strappare i due punti in Sicilia contro una delle formazioni più in forma del momento.

CICLISMO

La commissione disciplinare dell'Uci ha inflitto uno stop di trenta giorni all'attività agonistica della Vini Zabu'.

RALLY

Tanta attesa, per il 36° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma per l’8 e 9 maggio a Larciano, con l’organizzazione curata dalla scuderia Jolly Racing Team.

SCHERMA

La scherma è finalmente ripartita. La necessità del rispetto delle norme sanitarie ha comunque imposto una sensibile rimodulazione del calendario soprattutto per consentire la disputa dei campionati italiani con un numero contingentato di atleti.

RALLY

La trasferta elbana non ha restituito il sorriso a Paolo Moricci. Il montecatinese, portacolori della Porto Cervo Racing, ha chiuso la gara fuori dalla top ten.

RALLY

Arrivano, ancora, grandi soddisfazioni dalla stagione sportiva di Jolly Racing Team.

none_o

Consigli di lettura di Valentina

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

Cielo azzurro,
qualche nube su in collina,
il sole scalda .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
PROVINCIA
Al via su Tvl il programma "Ti racconto una canzone": piccole curiosità su melodie note e meno note

4/3/2021 - 18:25

Dopo il successo della trasmissione “Storie di parole” una pillola giornaliera in cui Riccardo Fagioli spiega l’etimologia, il significato e alcune curiosità su una parola diversa in ogni puntata, ecco che sabato 6 marzo inizierà e proseguirà per tutti i sabati “Ti racconto una canzone”.


“Ti racconto una canzone” occuperà, nel giorno di sabato lo spazio che normalmente ha “Storie di parole” andando quindi a completare in quella data l’Almanacco del canale 11 della televisione toscana.


In cosa consisterà però questa nuova trasmissione che andrà in onda tutti i sabati su Tvl? Il contenuto è semplice e accattivante all’unisono. Quanti di noi sanno che la famosissima “Lions sleep tonight” non è una canzone statunitense portata al successo dai “Tokens” e firmata da “Peretti, Creatore, Weiss”, ma un ritmo tribale sudafricano figlio di un’antica leggenda trasformata in melodia da un tale Solom Linda? Quanti sono a conoscenza che “Moon river” fu scritta appositamente da Henry Mancini sulle tonalità vocali di Audrey Hepburn e che nel testo l’autore Johnny Mercer racconta della propria infanzia a Savannah e cita Huckleberry Finn? Quanti ricordano la strampalata “Vademecum tango” di Franco Nebbia che divenne il tormentone musicale di uno dei più popolari degli anni ‘60 “L’amico del giaguaro”?


In definitiva ogni sabato Riccardo Fagioli in “Ti racconto una canzone” andrà a scandagliare le curiosità e gli aneddoti che si nascondono dietro canzoni molto note ed altre semplicemente curiose. La trasmissione inizierà con un accenno all’ascolto del pezzo musicale, avrà al proprio centro la narrazione relativa alle curiosità che accompagnano la composizione o la pubblicizzazione di questa melodia e il tutto si concluderà con l’ascolto dello stesso.


Nel primo ciclo di trasmissioni che andranno in onda tutti i sabato sera alle 20 (circa) su Tvl, un’ora più tardi su TVL+1 (canale 677) e prima del telegiornale della sera sempre sui canali 11 e 677, si parlerà e ascolteranno “Summertime”, “Can’t help falling in love”, “Al di là”, “Penny lane”, “Raiumundo l’oriundo” e molte altre canzoni più o meno celebri che hanno scritto pagine importanti nella storia di molte persone.


Lo spirito di questa nuova pillola, esattamente come accade per “Storie di parole”, è di incuriosire, far nascere il desiderio di approfondire e risvegliare il desiderio di conoscere qualcosa in più relativamente a cose di cui si pensa di sapere non proprio tutto, ma molto.

Ricapitolando dal lunedì al venerdì a completare rimarrà la trasmissione “Storie di parole”, mentre al sabato questo spazio sarà occupato da “Ti racconto una canzone”. In definitiva anche le stesse canzoni altro non sono se non, molto spesso, l’unione di melodia e testo e ciascuna di queste due parti dona ad esse dignità e successo.

Fonte: Associazion Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: