In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Deciso l’abbattimento delle rette del 31% per le famiglie residenti a Pistoia i cui figli frequentano i nidi comunali e quelli privati accreditati e autorizzati. La riduzione, definita dalla giunta comunale, viene applicata per il periodo che va da settembre a dicembre 2020, utilizzando i fondi che provengono dalla ridistribuzione delle risorse messe a disposizione dal D.Lgs. 65/2017, relativo al ‘sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni’.
All’abbattimento del 15% già applicato alle rette di gennaio e febbraio 2020, si aggiunge dunque questa ulteriore detrazione del 31%, per un contributo complessivo messo a disposizione dall’amministrazione comunale di 174mila euro. Un aiuto concretoper le famiglie, in questo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, che si sono viste decurtare parte della spese per i servizi educativi fruiti nel corso dell’anno.
«L’abbattimento delle rette di nidi comunali e privati su cui andiamo nuovamente a intervenire – evidenzia Alessandra Frosini, assessore all’istruzione – si somma ad altri importanti interventi già attuati nei mesi scorsi grazie a una gestione oculata e ponderata, a sostegno delle famiglie e dei servizi per l’infanzia presenti sul territorio, dei 350mila euro messi a disposizione dal 65/2017. Nel corso del 2020, dunque, oltre ad abbattere le rette, l’amministrazione comunale ha provveduto a erogare contributi ai nidi privati accreditati e autorizzati per le spese sostenute nel periodo di chiusura causa Covid-19, quindi da marzo a giugno. Sono state, inoltre, decurtate del 25% altre due rette: quelle per il prolungamento orario nei servizi 0-3, nei mesi di gennaio e febbraio, e quelle per la frequenza nei centri estivi nei servizi comunali e nelle scuole dell’infanzia paritarie private».
I genitori che usufruiscono del servizio comunale troveranno la riduzione direttamente sul bollettino mensile. Per i mesi di settembre, ottobre e novembre è già stato applicato un taglio del 15%. La differenza spettante sarà applicata nella retta del mese di dicembre, che verrà quindi abbattuta del 79% (il 31% di questa mensilità in aggiunta al restante 48% dei mesi precedenti).In virtù delle proroghe stabilite dalla giunta comunale per il protrarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la scadenza del bollettino di novembre è prevista ad agosto 2021, mentre quella di dicembre è a settembre 2021.
Differente la modalità per quanto riguarda le famiglie i cui figli frequentano gli asili nido privati accreditati e autorizzati, per i quali l’abbattimento sarà rimborsato dal Comune direttamente ai beneficiari tramite bonifico bancario, al termine dell’istruttoria per il controllo dei documenti inviati dai genitori all’ufficio educazione e istruzione.