Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Dirittura d'arrivo per il talent Masterchef Italia a "casa" di Enrico Bartolini: "La Toscana sempre dentro di me"

25/2/2021 - 11:17

Penultima puntata del talent di Masterchef Italia, in onda stasera dalle ore 21,15 su Sky e Now Tv. Per gli aspiranti chef anche la prova in esterna nel ristorante tristellato Mudec di Milano. Da Enrico Bartolini, lo chef piu' stellato d'Italia.

A contendersi l'ambito traguardo della finale sono rimasti Antonio, Azzurra, Federica, Francesco “Aquila”,Irene e Monir. Lo faranno anche sfidandosi in esterna memorabile, un traguardo sognato da tutti gli aspiranti chef di Masterchef Italia (ma anche da tanti chef...): cucinare almeno una volta in una delle cucine più esclusive del mondo. Un ristorante tre Stelle Michelin.

Sarà il ristorante Enrico Bartolini, ospitato all’interno del Mudec, il Museo delle culture a Milano, la location della sfida. Chef Bartolini vanta ben 9 stelle Michelin con i suoi 6 ristoranti in Italia ed è stato il primo a riuscire a riportare le 3 stelle a Milano dopo 25 anni, seguendo le orme del maestro Gualtiero Marchesi.

Attaccatissimo alla sue origini, alla sua terra. A Castelmartini, frazione di Larciano alle porte del padule di Fucecchio. Come ha dichiarato in una intervista esclusiva a La Terra del Gusto, associazione e blog magazine.

Enrico, sei uno chef di caratura mondiale che non dimentica le sue origini. In che modo porti la Toscana nei tuoi piatti?

 "La Toscana è dentro di me, tutte le esperienze che ho fatto dai 18 anni in poi, quando ho lasciato la Toscana, sono state un arricchimento di cui faccio tesoro, oggi più di allora...con la maturità ho messo un po’ meglio a fuoco le esperienze, i gusti, le tradizioni e questa bella contaminazione con la mia animatoscana mi piace e io cerco di farla piacere anche al mio team e ai miei ospiti. Per esempio, nel benvenuto con cui accogliamo i nostri ospiti portiamo un panino cotto al vapore (che ha come ripieno, inserito incottura, un ingrediente di stagione) da intingere in un piattino in cui serviamo dell’olio toscano che provienedai Colli del Montalbano, dalla mia Larciano (n.d.r. prodotto Azienda Agricola Bardelli) . Ecco, quest’olio mi ricorda l’olio che io ho apprezzato per primo: quindi un po’ robusto, con una nota leggermente piccante,e quel tocco che assomiglia al carciofo che a me piace particolarmente, ed è l’olio che preferisco perinzupparci il pane, mentre a volte per alcune emulsioni o per abbinamenti con il pesce mi oriento su altretipologie. È un divertimento creativo che ci si concede con l’uso del palato".

Il tuo primo piatto importante? Quale l'ingrediente protagonista? 

"Il riso rape rosse e salsa gorgonzola. Un piatto che celebra tre ingredienti tipici lombardi e che è nato nel 2005 in Oltrepò Pavese dove aprii il mio primo ristorante. È un piatto che ho ancora in carta, che molti dei nostri ospiti ancora ci chiedono, anche se nel frattempo ho apportato qualche ritocco, ora infatti di chiama riso Rape rosse e salsa gorgonzola-evoluzione".

 

Per te la felicità ha il sapore di...
"Pane fragrante con un filo d’olio extravergine, il sapore delle cose buone di casa. Ricordo ancora le merende dopo le belle corse verso il Canale Maestro a Le Morette (n.d.r. area della riserva naturale Padule di Fucecchio)".

Gli ingredienti essenziali che non dovrebbero mancare nella cucina di un grande chef?
"La qualità degli ingredienti, se del territorio tanto meglio".

Appuntamento quindi stasera alle 21.25 con Masterchef 10

Fonte: La Terra del gusto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: