Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Morte dell’ambasciatore in Congo Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci lascia ferita profonda a Pistoia

25/2/2021 - 7:34

La morte dell’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e del carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci lascia una ferita profonda anche a Pistoia. L’ambasciatore, il più giovane rappresentante diplomatico dello Stato italiano in servizio, si era recato per due volte, in compagnia della moglie, in visita al centro didattico padre Vittorio Agostini a Nsioni, Lukula, Bass Congo.


Il centro, dedicato alla memoria del missionario comboniano pistoiese deceduto e sepolto in Congo, vanta anche una scuola dello sport Roberto Clagluna, è stato finanziato fin dall’acquisto del terreno nel 2009 dall’associazione Culturidea provincia Pistoia. L’associazione, guidata dal presidente Riccardo Fagioli, con la vice Beatrice Papi, ha organizzato in questi anni molte iniziative, tra cui il Festival della musica e delle arti, in cui ha raccolto e consegnato brevi manu, sempre in iniziative pubbliche, una media di seimila euro l’anno per la costruzione e in sostentamento di questo centro didattico nelle foreste del Congo.


In questo festival sono state protagoniste le più importanti scuole di danza della nostra provincia, studenti di ogni ordine e grado, gruppi musicali, studenti musicisti del liceo musicale, migliaia di pistoiesi che hanno lasciato il loro contributo per l’edificazione ed il mantenimento del centro scolastico e sportivo. Un centro didattico e sportivo, quello di Culturidea, edificato con una beneficenza minuta, diffusa, collettiva.


Nel 2019 l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, accompagnato dalla moglie Zakia Seddiki, presidente dell’Associazione Mamasofia, una realtà che si occupa della lotta per l’emancipazione femminile in Africa e combatte ogni discriminazione, aveva voluto onorare Culturidea e Abit, visitando il centro didattico in due occasioni.  Fare da anfitrione alla visita era stato l’avvocato Joseph Masumu Nzimbala referente di Culturidea in Congo e da sempre impegnato nella difesa dei poveri e degli indifesi delle terre sperdute nelle foreste del Bass Congo. In queste visite sua eccellenza con gli uomini della scorta tra cui Vittorio Iacovacci, si era intrattenuto con i discenti e docenti del plesso che oggi scolarizza circa 500 bambini. L’ambasciatore e la signora avevano lungamente giocato con i più piccoli, preso parte ad una lezione, cantato e gioito con tutta la scolaresca ad una esecuzione canora del gruppo vocale del centro “padre Agostini”. Luca Attanasio e Zakia Seddiki si erano poi intrattenuti con i cittadini di Nsioni andando a visitare pozzi e civili abitazioni.


Significativo il fatto che l’ambasciatore e la consorte si fossero mossi fino al Bass Congo, addentrandosi in una piccola realtà come quella di Lukulà, Nsioni che distano dalla capitale oltre 700 kms. Questo fatto da solo dimostra come Luca Attanasio non svolgesse la sua missione per pro forma, ma con il cuore vero e attento del missionario e diremmo oggi del martire.

L’associazione Culturidea, come ha fatto per la memoria di padre Vittorio Agostini e di Roberto Clagluna, impegnerà proprie forze e iniziative per onorare anche le figure del nostro ambasciatore e del carabiniere uccisi nell’esercizio del proprio dovere.

Fonte: Associazion Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: