Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:04 - 21/4/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il recente approdo in Consiglio Comunale del giovane consigliere Luca Sbenaglia, in quota Fratelli d'Italia, è stato accolto, da alcuni lettori di questo giornale e non solo, con una punta di acredine .....
CICLISMO

La commissione disciplinare dell'Uci ha inflitto uno stop di trenta giorni all'attività agonistica della Vini Zabu'.

RALLY

Tanta attesa, per il 36° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma per l’8 e 9 maggio a Larciano, con l’organizzazione curata dalla scuderia Jolly Racing Team.

SCHERMA

La scherma è finalmente ripartita. La necessità del rispetto delle norme sanitarie ha comunque imposto una sensibile rimodulazione del calendario soprattutto per consentire la disputa dei campionati italiani con un numero contingentato di atleti.

RALLY

La trasferta elbana non ha restituito il sorriso a Paolo Moricci. Il montecatinese, portacolori della Porto Cervo Racing, ha chiuso la gara fuori dalla top ten.

RALLY

Arrivano, ancora, grandi soddisfazioni dalla stagione sportiva di Jolly Racing Team.

HOCKEY

Prima sconfitta nel campionato per l’Hockey Club Pistoia nel campionato di Serie A2 in casa della capolista Cus Cagliari dopo una gara ben giocata e sempre aperta.

PUGILATO

Weekend impegnativo per i ragazzi della boxe Giuliano capitanati dal maestro massimo bosio dove si allenano a borgo a buggiano alla wellnessclub.

CALCIO

Domenica sera alle 20,30 allo stadio Piola di Novara, la Pistoiese cercherà di dare continuità alla sua recente striscia positiva di risultati.

none_o

Consigli di lettura di Valentina

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

Cielo azzurro,
qualche nube su in collina,
il sole scalda .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
PISTOIA
Morte dell’ambasciatore in Congo Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci lascia ferita profonda a Pistoia

25/2/2021 - 7:34

La morte dell’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e del carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci lascia una ferita profonda anche a Pistoia. L’ambasciatore, il più giovane rappresentante diplomatico dello Stato italiano in servizio, si era recato per due volte, in compagnia della moglie, in visita al centro didattico padre Vittorio Agostini a Nsioni, Lukula, Bass Congo.


Il centro, dedicato alla memoria del missionario comboniano pistoiese deceduto e sepolto in Congo, vanta anche una scuola dello sport Roberto Clagluna, è stato finanziato fin dall’acquisto del terreno nel 2009 dall’associazione Culturidea provincia Pistoia. L’associazione, guidata dal presidente Riccardo Fagioli, con la vice Beatrice Papi, ha organizzato in questi anni molte iniziative, tra cui il Festival della musica e delle arti, in cui ha raccolto e consegnato brevi manu, sempre in iniziative pubbliche, una media di seimila euro l’anno per la costruzione e in sostentamento di questo centro didattico nelle foreste del Congo.


In questo festival sono state protagoniste le più importanti scuole di danza della nostra provincia, studenti di ogni ordine e grado, gruppi musicali, studenti musicisti del liceo musicale, migliaia di pistoiesi che hanno lasciato il loro contributo per l’edificazione ed il mantenimento del centro scolastico e sportivo. Un centro didattico e sportivo, quello di Culturidea, edificato con una beneficenza minuta, diffusa, collettiva.


Nel 2019 l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, accompagnato dalla moglie Zakia Seddiki, presidente dell’Associazione Mamasofia, una realtà che si occupa della lotta per l’emancipazione femminile in Africa e combatte ogni discriminazione, aveva voluto onorare Culturidea e Abit, visitando il centro didattico in due occasioni.  Fare da anfitrione alla visita era stato l’avvocato Joseph Masumu Nzimbala referente di Culturidea in Congo e da sempre impegnato nella difesa dei poveri e degli indifesi delle terre sperdute nelle foreste del Bass Congo. In queste visite sua eccellenza con gli uomini della scorta tra cui Vittorio Iacovacci, si era intrattenuto con i discenti e docenti del plesso che oggi scolarizza circa 500 bambini. L’ambasciatore e la signora avevano lungamente giocato con i più piccoli, preso parte ad una lezione, cantato e gioito con tutta la scolaresca ad una esecuzione canora del gruppo vocale del centro “padre Agostini”. Luca Attanasio e Zakia Seddiki si erano poi intrattenuti con i cittadini di Nsioni andando a visitare pozzi e civili abitazioni.


Significativo il fatto che l’ambasciatore e la consorte si fossero mossi fino al Bass Congo, addentrandosi in una piccola realtà come quella di Lukulà, Nsioni che distano dalla capitale oltre 700 kms. Questo fatto da solo dimostra come Luca Attanasio non svolgesse la sua missione per pro forma, ma con il cuore vero e attento del missionario e diremmo oggi del martire.

L’associazione Culturidea, come ha fatto per la memoria di padre Vittorio Agostini e di Roberto Clagluna, impegnerà proprie forze e iniziative per onorare anche le figure del nostro ambasciatore e del carabiniere uccisi nell’esercizio del proprio dovere.

Fonte: Associazion Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: