Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Florovivaismo, Spaccesi (Pd): "Aiuto concreto ad un settore in difficoltà già prima del Covid-19"

21/2/2021 - 9:48

"Sin dall'inizio di questo nuovo percorso del PD pesciatino, la Segreteria ha posto attenzione ai problemi della floricoltura. Settore che nonostante la crisi, occupa ancora una parte importante della nostra economia. Attraverso un gruppo di lavoro stiamo predisponendo delle proposte serie da confrontare con le varie realtà: associazioni Mefit, produttori e istituzioni. E proprio con questo obiettivo giovedì il segretario del partito Claudio Giuntoli è stato ricevuto dall'Assessore regionale all'Agricoltura Stefania Saccardi. 
Dall’incontro cordiale sono emersi spunti interessanti per cercare di dare un aiuto concreto ad un settore che già attraversava un momento difficile prima dell'emergenza sanitaria, che ha ancora di più accentuato la crisi. Ci siamo al riguardo subito interessati del finanziamento che la Regione ha già pronto per il settore delle piante in vaso fiorite annuali, specie che erano state escluse dal primo bando riservato solo a fiori recisi e fronde. Venendo a conoscenza che la Regione sta’ aspettando da mesi delle note esplicative da parte delle associazioni di categoria, ci siamo attivati perché le stesse mandino immediatamente la documentazione richiesta.
Floricoltura vuol dire anche Mefit, quindi era inevitabile che il ragionamento non cadesse anche sulle necessità di interventi che questa struttura ha, nonostante i tre milioni e mezzo di euro spesi fino ad oggi. Interventi che la Regione può anche programmare, ma a patto che da parte del Comune ci sia chiarezza su cosa andiamo ad intervenire e soprattutto prioritariamente che vengano spesi sulla messa a norma antincendio, lavori già promessi sul primo intervento, ma non realizzati! 

 

E se pensiamo che la sorveglianza per permettere la contrattazione oggi viene ad incidere sul bilancio per circa 70 mila euro l’anno si capisce quanto questo adeguamento sia importante. Lavori comunque fondamentali per cercare di dare alla struttura la possibilità di essere utilizzata non solo come spazio mercato! E qui il dibattito si farebbe interessante e complicato. Proprio per affinare un percorso che finalmente possa portare prospettive nuove e concrete, ci siamo sentiti in dovere di invitare l’Assessore (che ieri era in visita in Floratoscana, realtà importante ma non unica del comparto floricolo) e il Presidente della Regione a Pescia per un confronto con le varie realtà del settore."


Responsabile per le comunicazioni
Unione Comunale PD Pescia
Francesco Spaccesi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: