Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comune razionalizza spazi, magazzini e cantieri, Morelli: “Occasione di recupero di una parte del carcere di Veneri"

19/2/2021 - 20:02

E’ in fase di completamento l’ambito comunale di spazi destinati a magazzino e cantieri. Con la cessione a Alia dell’immobile che aveva questa funzione in via Caravaggio, è iniziata da qualche mese l’operazione che porterà a una razionalizzazione di questi servizi e, particolare doppiamente importante, a un recupero funzionale della struttura di Veneri che doveva essere un carcere, con le zone annesse all’esterno della struttura, con evidenti vantaggi per l’area territoriale e gli stessi servizi comunali.

Come primo effetto di questa ristrutturazione, il cantiere della segnaletica e dell’emergenza, che comprende le transenne, i panettoni, i new jersey di materiale vario,  saranno ora collocati nell’ex-magazzino dell’acquedotto in via Bellini, che sarà utilizzato anche per tutte le operazioni dei cantonieri.

Molto più complesso ma ancora più rilevante lo spostamento dei vari cantieri e lo stoccaggio di materiali nell’ex-carcere di Veneri, da qualche anno passato al patrimonio comunale dopo il mancato utilizzo della struttura per la funzione carceraria, con una storia davvero complicata.

Come cantiere viene utilizzata la parte degli uffici amministrativi del carcere, la palazzina che si incontra come prima entrando dalla strada nella struttura. Per rendere agibili i locali, che erano abbandonati da anni, è stato necessario un preventivo lavoro di pulizia delle infiltrazioni  e conseguente impermeabilizzazione dei locali, oltre che a realizzare gli intonaci e collocare i relativi infissi.

Gli operai del Comune per i servizi come quelli di idraulica, elettricistica e via dicendo, saranno dunque ospitati nella palazzina, mentre una parte esterna ma coperta servirà per i materiali come salgemma, bitume e pietre che serviranno nel corso dei vari interventi operativi. La parte restante dell’ex- carcere, la zona di massima sicurezza, sarà quindi destinata a altri utilizzi.

Insieme a questi interventi viene effettuata, contestualmente, una profonda ripulitura degli spazi esterni per una riqualificazione completa dell’area da vegetazione e altre situazioni non proprio gradevoli né a livello estetico che igienico. La zona sarà poi dotata di adeguata illuminazione e da un sistema di controllo che renderanno questa parte di Veneri finalmente sicura e fruibile, anche come parcheggi, da tutti i cittadini.

“Un lavoro profondo che abbiamo iniziato da mesi con Oreste Giurlani e che ora stiamo completando grazie all’impegno dell’ufficio tecnico che ha provveduto a razionalizzare la distribuzione dei materiali e del personale - commenta l’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli -. L’ente ne avrà vantaggio per i suoi servizi esterni, i cittadini di Veneri avranno a disposizione un’area riqualificata in tutto e per tutto”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: