Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:12 - 01/12/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il Consiglio comunale che si è svolto venerdì scorso, è stato di gran lunga il più significativo degli ultimi tempi.
Innanzitutto, ha mostrato il sindaco Baroncini sulla difensiva. Tanto sulla .....
RALLY

E’ ancora all’insegna delle soddisfazioni che la scuderia Jolly Racing Team sta mandando in archivio la stagione sportiva 2020.

RALLY

Sarà un fine settimana intenso, ricco di emozioni ed anche di orgoglio, il primo del mese di dicembre, per Pavel Group, che andrà ad affrontare il suo debutto nel Campionato del Mondo rally, all’Aci Rally Monza (3-6 dicembre), ultima prova del torneo iridato 2020.

BOXE

In questo weekend si sono svolti i campionati toscani elite di pugilato a Firenze, ospiti nella prestigiosa accademia pugilistica fiorentina.

PISTOIA

Mister Riolfo riesce ad invertire il trand negativo della Pistoiese, che nelle ultime cinque partite aveva racimolato appena un punto.Adesso, i tre punti ottenuti grazie ad un 2-0 che rispecchia perfettamente i valori in campo, consentono alla Pistoiese di guardare al futuro con un briciolo di ottimismo in più. 

CALCIO

Con soli 9 punti e reduci in settimana da un avvicendamento alla guida tecnica (via il mite Frustalupi e dentro il grintoso Riolfo), gli arancioni non possono commettere altri passi falsi, se vogliono evitare le secche della bassa classifica.

CALCIO

Che la sorte di Frustalupi fosse fortemente in bilico, era la classifica stessa a dirlo.

CALCIO

Una cosa ci teniamo a dirla: noi di Valdinievole Oggi non siamo osservatori imparziali. Siamo sportivi, ci mancherebbe altro. Ma siamo tifosi della Pistoiese e soffriamo tantissimo quando vediamo la nostra squadra arrancare in questo modo.

RALLY

Si è conclusa sull’ultima pedana d’arrivo del Campionato Italiano Rally la stagione sportiva di Simone Baroncelli e Donato Bartilucci, portacolori della scuderia Jolly Racing Team impegnati sulle strade dell’ultimo appuntamento del Tricolore 2020.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Donato Carrisi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Valerio Massimo Manfredi.

Vivevo la vita,
che non è infinita,
senza l’offesa
del .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Un argomento 'scomodo' e per certi aspetti 'scabroso' per la memoria collettiva.

FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Dal 10 novembre è possibile acquistare il francobollo.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
MONTECATINI
Apam: spetta agli albergatori la gestione del parcheggio del Grocco

9/1/2011 - 8:04

MONTECATINI - Tra commercianti e albergatori si accende una disputa sull'uso e sulla gestione del mercatino del Grocco. Il presidente di Confesercenti, Maurizio Innocenti ha chiesto pubblicamente nei giorni che fosse indetto un bando per la gestione di questo spazio (ora affidato a una coopertiva a servizio degli alberghi della zona). A Innocenti risponde il presidente di Apam (l'associazione degli albergatori) Francesca Taddei. Lo scontro rivela in realtà un diverso modo di vedere lo futuro di Montecatini. Una divsione che c'è sempre stata tra commercianti e albergatori.

Ecco cosa scrive Francesca Taddei presidente Apam

«Cos’è Montecatini , il titolo di un noto libro scritto dal dottor Giovanni Cella, presentato non più di tre anni fa, è di un’attualità preoccupante. La cronaca quotidiana pone alla nostra attenzione continui interrogativi. La domanda vera è: cos’è Montecatini? Qual è il suo motore economico?

 Domanda semplice, alla quale dovrete decidervi a dare una risposta definitiva. In economia contano i numeri e la presenza a Montecatini di 170 alberghi dovrebbe dare di per sé la risposta al mio interrogativo. Quindi dovrebbe affermare che l’economia cittadina deriva dall’afflusso turistico in città. Mi esprimo al condizionale perché sempre più spesso la mia certezza traballa.

 

 La città di Montecatini Terme è un meraviglioso insieme costituito da Terme, alberghi, sedi congressuali, ristoranti, negozi, bar, parchi verdi, funicolare, Termeland, Tennis, golf, impianti sportivi. Questo insieme è corredato da servizi che devono o dovrebbero agevolarne la fruizione. Ritorna il mio interrogativo: chi è il cliente di questo insieme? Chi è il cliente di Montecatini?

 

Il turista arriva in città e prima di tutto sceglie l’albergo e lo sceglie sulla base di varie necessità. Fra queste il turista considera la sua capacità di spesa, poi i servizi che la struttura offre, e così via. Fra i servizi il parcheggio è sicuramente il più necessario - continua Taddei - e sappiamo tutti quanto che, soprattutto per il turista straniero, questo è anche motivo di preoccupazione.

 

 Con l’unico scopo di supplire a questa necessità, l’allora presidente Apam, Ricciardo Pucci, si interessò prendendo in affitto l’area termale denominata parcheggio del Grocco. Fu costituita la cooperativa Parcheggi, alla quale aderiscono 15 alberghi. Stiamo parlando di questi alberghi: Adua, Alassio, Brennero & Varsavia, Cappelli & Croce di Savoia, Cioci, Corallo, Giglio, Giovanna, La Pia, Montebello, Natucci, Nuovo Excelsior, Parma & Oriente, Tonfoni & Mafalda, Touring & Internationale, per un totale di 1252 posti letto.

 

 Questi 1252 possibili turisti sono turisti di Montecatini. Secondo quanto proposto dal presidente di Confesercenti, Maurizio Innocenti, i 1252 turisti dovrebbero essere privati dell’area parcheggio del Grocco. Tale privazione dovrebbe andare a beneficio dei clienti del mercatino del Grocco (ex Meraviglie). Chi sarebbe questo cliente? Ribadisco la domanda: cos’è Montecatini? Qual è il suo motore economico?».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: