Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ritrovato nella notte il corpo senza vita dell’escursionista disperso: è caduto in un crepaccio

16/2/2021 - 15:56

SAN MARCELLO PITEGLIO - I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti la scorsa notte per la ricerca di una persona dispersa a Maresca, in località Casetta Pulledrari. Sul posto, oltre alla squadra del distaccamento di S.Marcello Pistoiese, era presente anche personale dei nuclei Tas (Topografia applicata al soccorso), Sapr (Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) e cinofili.

 

L’escursionista è stato individuato e recuperato intorno alle 3,30, ormai deceduto, sotto al passo della Nevaia. Una volta recuperato è stato trasportato a mano fino al rifugio di Pratorsi, dove attendevano i sanitari. L’intervento si è concluso verso le 4.30.

 

L'uomo, Alessio Poli, 46 anni di Vaiano (Prato), era impegnato in una escursione, quando deve essere caduto in un crepaccio.

 

Di seguito il resoconto dell'operazione da parte della guardia di finanza.

 

Nella tarda serata del 15 febbraio, i finanzieri del soccorso alpino della guardia di finanza di Abetone-Cutigliano, unitamente al soccorso alpino della stazione dell’Appennino Toscano, al corpo nazionale vigili del fuoco di Pistoia e ai carabinieri delle stazioni di Cireglio e Abetone Cutigliano, venivano allertati per il mancato rientro di un’escursionista, recatosi verso il monte Gennaio.

 

Seguendo il medesimo itinerario dell’escursionista, le squadre di soccorso sono partite verso le ore 19.30 dal piazzale sito in località “Casetta Pulledrari” per raggiungere, a piedi sul terreno innevato, il “Rifugio del Montanaro” e per proseguire in direzione del Monte Gennaio.

 

Raggiunto il crinale della montagna presso il “Passo della Nevaia” (1635 slm), i soccorritori notavano alcune tracce di ramponi che si perdevano in direzione di un ripido pendio.

 

Dopo essersi calati per 150 metri, la pattuglia del soccorso alpino della guardia di finanza unitamente ad una squadra del corpo nazionale del soccorso alpino, avvistavano il corpo inerme dell’escursionista che era scivolato in un ampio canalone a margine del bosco.


Una volta individuato il corpo, al fine di preservare eventuali prove/oggetti utili per il prosieguo delle indagini si è proceduto ai rilievi fotografici del caso.

Dopo aver avvisato il magistrato di turno, le squadre di soccorso - tramite l’utilizzo di tecniche alpinistiche - hanno iniziato le operazioni di recupero della salma, rese particolarmente difficili dalla costante presenza di un forte vento.


Una prima fase ha visto il recupero del malcapitato dal canalone, per mezzo di un paranco a contrappeso e il successivo trasferimento per mezzo di una barella specifica per il trasporto sul manto nevoso.

 

Il medico legale intervenuto sul posto non ha potuto fare altro che constatare l’avvenuto decesso.

 

Le operazioni, frutto della preziosa sinergia operativa tra le diverse squadre di soccorso intervenute, sono iniziate verso le ore 1 e si concludevano alle ore 5 del mattino odierno.

 

Il soccorso alpino della guardia di finanza raccomanda sempre di pianificare le escursioni in base alle proprie capacità, alle condizioni nivometereologiche e all’attrezzatura di cui si è dotati.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/2/2021 - 9:17

AUTORE:
ugo

Un plauso alle forze dell'ordine che mettono in pericolo la propria vita per cercare di salvare chi era andato a divertirsi (e purtroppo non ce l'ha fatta). Per me resta inconcepibile morire in questo modo.