Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Spaccesi (Pd): "Basta campanilismi nella gestione di Pescia, si faccia quadrato con gli altri comuni"

14/2/2021 - 21:34

il PD pesciatino vorrebbe render pubblico la propria idea per il rilancio di settori utili allo sviluppo economico del territorio, in lista della predisposizione del Bilancio di previsione 2021-2023.

"Siamo lieti di sapere che il Comune di Pescia abbia iniziato un percorso di assunzioni, probabilmente collegato alla necessità di ricambio generazionale in vista di pensionamenti. Siamo altresì felici di sapere che l’Amministrazione ha convocato un’innovativa Commissione per gli indirizzi di bilancio. 
Da parte nostra vorremmo che i due fatti andassero a braccetto e dipari passo. Siamo infatti convinti che per rilanciare quei settori troppo spesso citati e proporzionalmente abbandonati a sé stessi, si parla qui di floricoltura, agricoltura in generale e turismo, sia necessario avere il personale adeguato per sviluppare quelle materie.
Ma se parliamo di settori di intervento di cui la competenza non è più affidata in toto dal Legislatore agli Enti Locali, si deve valutare l’opportunità, la convenienza, di costituire degli uffici ad hoc ovvero esser semmai in grado di saper cogliere quelle opportunità messe in campo dagli Enti sovralocali che se ne occupano.
Ciò premesso una nostra proposta, per “indirizzare il bilancio”, sarà di investire sulla capacità dell’Ente di reperire quelle specifiche risorse Regionali ed Europee che continuamente vengono elargite tramite Bandi e dietro la presentazione di validi progetti. Proporremo tre vie che non si escludono a vicenda:
1.    fare squadra con il resto della Valdinievole per la predisposizione di progetti condivisi e partecipare unitamente ai bandi, modo di fare che per quanto lo auspicheremmo, temiamo sia una chimera, perché si sa, il campanilismo è palpabile in questo territorio;
2.    selezionare con procedura pubblica le professionalità necessarie, e perché non un cosiddetto “art. 110” ad hoc, in grado di sviluppare rilevanti progetti di rilancio di quei settori e dintorni; 

3.    rivedere l’organizzazione del personale e costituire quell’Ufficio Gare, con esperti del Codice dei Contratti, che siamo convinti sia necessario per lo sviluppo economico e territoriale del Comune.
Saremmo stati più sereni se certi spunti fossero arrivati dall’Amministrazione stessa, che tanto ha pianificato di investire prossimamente, ma ci sembra che un quadro d’insieme sia mancato e che inoltre qualche priorità di intervento sia stata dimenticata, qualche ponte, qualche immobile…


Sicuramente non siamo di fronte a omissioni intenzionali, ma non c’è
da temere, siamo vigili e presenti per ricordare all’Amministrazione
certe dimenticanze."

 

Francesco Spaccesi (Pd)

--
Responsabile per le comunicazioni
Unione Comunale PD Pescia
Francesco Spaccesi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: