Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Da voce a voce, il volume\cd sui canti tradizionali nella Valdinievole, a cura di Maria Chiara Papini e Giuditta Scorcelletti, edito da Squilibridi Roma, è stato protagonista venerdì 5 del programma "Qui comincia-Storie, musiche, immagini, idee e racconti", a cura di Elisabetta Parisi e Federico Vizzaccaro, in onda ogni giorno su Rai Radio 3, alle sei del mattino.
Il programma propone agli ascoltatori l’illustrazione di un libro, accompagnata da musiche scelte in relazione all’argomento; così la voce dei conduttori li guida lungo un percorso di 45 minuti, che scorrono piacevolmente e quasi senza accorgersene tra idee, raffronti, riflessioni.
Nel caso di "Da voce a voce" Anna Menichetti, musicologa e conduttrice del programma, ha rilevato il valore e il senso del recupero della tradizione popolare (come le ricerche e la scrittura di Chiara Papini e l’interpretazione musicale di Giuditta Scorcelletti), come proposta alle presenti generazioni, in particolare ai giovani, di riappropriarsi di un materiale che è parte diretta delle nostre radici.
La conduttrice ha menzionato il progetto articolato che ha portato alla realizzazione del volume cd, nato dalla volontà dell’Istituto storico lucchese “Storia e storie al femminile” di Pescia (sotto la direzione di Claudia Massi), a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole e la presenza del saggio introduttivo dell’ antropologa Elena Giusti, purtroppo recentemente scomparsa.
Il programma ha offerto all’ascolto due interpretazioni di Giuditta Scorcelletti, unite ad un brano di Franz Joseph Haydn (1732 –1809),ispirato a una musica popolare scozzese, uno del musicista valdinievolino Bernardo Pasquini (1637-1710) ed una rielaborazione di brani pucciniani. La trasmissione, come le altre puntate del programma, rimane in catalogo e può essere riascoltata o scaricata in podcast dal sito https://www.raiplayradio.it/programmi/quicomincia/archivio/puntate.