Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:01 - 20/1/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Presidente in quota Forza Italia.

Per capire il personaggio ed il suo rapporto col caimano , si trova abbondante materiale e penso anche dagli atti parlamentari , l appoggio alla tesi della nipote .....
HOCKEY

Finalmente arancione anche in campo femminile assoluto, dopo oltre un decennio una formazione di Pistoia torna alle competizioni e con buone prospettive future.

SCHERMA

Davide Cutillo ha staccato il biglietto per la finale dei campionati italiani under 17 di fioretto che si disputeranno nel prossimo mese di maggio a Catania.

BASKET

Tredicesima vittoria consecutiva per la Gema Montecatini, che dopo un mese di stop in campionato (causa pausa natalizia e poi le prime due giornate rimandate dal covid) ha dimostrato di non avere affatto ruggine o scorie addosso.

SCHERMA

Prima grande soddisfazione nel circuito europeo under 17 per Fabio Mastromarino. 

SCHERMA

Un azzurro per due.

BASKET

Ventinove giorni dopo l'ultima volta, Gema Montecatini è pronta a tornare in campo per una partita ufficiale. Il 17 dicembre, giorno della dodicesima vittoria consecutiva a Prato, sembra però ormai lontanissimo.

BASKET

Riceviamo da parte di Mtvb Herons e pubblichiamo.

HOCKEY

Se non è un evento poco ci manca, finalmente dopo oltre un decennio di assenza Pistoia ripresenterà una formazione senior femminile nei massimi campionati italiani.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli.

none_o

Inaugurazione il 19 gennaio alle 18,30, nei locali della Federazione provinciale di Rifondazione Comunista di Pistoia.

La signora in blu
Viaggio nel profumo delle .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di gennaio

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
VALDINIEVOLE
I canti tradizionali del nostro territorio su Radio Rai

10/2/2021 - 8:55

Da voce a voce, il volume\cd sui canti tradizionali nella Valdinievole, a cura di Maria Chiara Papini e Giuditta Scorcelletti, edito da Squilibridi Roma, è stato protagonista venerdì 5 del programma "Qui comincia-Storie, musiche, immagini, idee e racconti",  a cura di Elisabetta Parisi e Federico Vizzaccaro, in onda ogni giorno su Rai Radio 3, alle sei del mattino. 
 
Il programma propone agli ascoltatori l’illustrazione di un libro, accompagnata da musiche scelte in relazione all’argomento; così la voce dei conduttori li guida lungo un percorso di 45 minuti, che scorrono piacevolmente e quasi senza accorgersene tra idee, raffronti,  riflessioni. 
 
Nel caso di "Da voce a voce" Anna Menichetti, musicologa e conduttrice del programma, ha rilevato il valore e il senso del recupero della tradizione popolare (come le ricerche e la scrittura di Chiara Papini e l’interpretazione  musicale di Giuditta Scorcelletti),  come proposta alle presenti generazioni, in particolare ai giovani,  di riappropriarsi  di un materiale che è parte diretta delle nostre radici. 
 
La conduttrice ha menzionato il progetto articolato che ha portato alla realizzazione del volume cd, nato dalla volontà dell’Istituto storico lucchese “Storia e storie al femminile” di Pescia (sotto la direzione di Claudia Massi), a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole e la presenza del saggio introduttivo dell’ antropologa  Elena Giusti, purtroppo recentemente scomparsa. 
 
Il programma ha offerto all’ascolto due interpretazioni di Giuditta Scorcelletti, unite ad un brano di Franz Joseph Haydn (1732 –1809),ispirato a una musica popolare scozzese, uno del musicista valdinievolino Bernardo Pasquini (1637-1710) ed una rielaborazione di brani pucciniani. La trasmissione, come le altre puntate del programma, rimane in catalogo e può essere riascoltata o scaricata in podcast dal sito  https://www.raiplayradio.it/programmi/quicomincia/archivio/puntate.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: