Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Accademia Giovani per la Scienza: venti nuovi ingressi nella fucina di scienziati della Fondazione Caript

6/2/2021 - 18:13

Inaugurato lo scorso novembre, l’Anno Accademico 2020/2021 dell’Accademia Giovani per la Scienza ha visto – dopo colloqui conoscitivi con l’apposita Commissione – l’ingresso di venti nuovi ragazzi.

Dal Liceo Forteguerri di Pistoia sono arrivati Elena Barillaro, Ludovico Condio, Ginevra Marini e Giulia Palandri. Dal Liceo Amedeo di Savoia provengono Lorenzo Dalla Rosa, Sofia Gori e Gaia Pasquini. A loro si sono aggiunti Elio Lumi e Gregorio Vannini dall’ITCS Pacini, Rebecca Messineo dall’IPSAAABI De Franceschi-Pacinotti e Sara Strufaldi dall’ITT Fedi-Fermi di Pistoia.

Gli altri provengono da altri istituti della provincia: dal Liceo Lorenzini di Pescia Andrea Borgianni, Lorenzo Convalle, Guglielmo Di Grazia e Francesco Zanni; dall’ITS Marchi-Forti Giacomo Grossi e Kadija Okhkha. Martina Bucci studia al Liceo Salutati di Montecatini e Jonathan Simonetti all’ITSE Capitini di Agliana. Infine, anche un rappresentante di una scuola fuori provincia, Gianluca Rega dell’ITS Buzzi di Prato.

“Lo scambio e il confronto con così tante menti che condividono le mie passioni – scrive Elena Barillaro nella lettera motivazionale inviata per entrare a far parte del progetto – può offrirmi nuovi punti di vista e visioni del mondo che lo studio personale non potrebbe mai farmi raggiungere”.

Per Francesco “realizzare una bobina di Tesla è il progetto più ambizioso” e spera un giorno che questo sogno si avveri anche grazie alle nozioni acquisite durante il suo periodo all’Accademia.

La logica delle materie scientifiche è in linea con la “personalità razionale e precisa” di Gaia, che ha conosciuto l’Accademia grazie a un suo compagno di scuola che già ne faceva parte, e che ora “potrà conoscere e stare a contatto con persone che condividono la passione per la scienza in tutti i suoi indirizzi”.

Guglielmo, infine, ha scelto di partecipare al progetto perché desidera “da sempre lavorare nell’ambito della scienza, come astrofisico o fisico teorico” e anche perché la natura lo ha sempre affascinato e incuriosito tanto da dilettarsi, fin da bambino, ad allevare girini in un acquario annotando le sue osservazioni su un taccuino.

Insomma, tanta la motivazione che spinge i nuovi entrati che – insieme agli accademici veterani – hanno seguito il programma di lezioni che si è svolto fra dicembre 2020 e gennaio 2021, e che fra febbraio e marzo avranno la possibilità di proseguire in questa direzione, con incontri online sempre all’insegna della qualità scientifica.

Si comincia sabato 13 febbraio con il titolo Introduzione all’intelligenza artificiale: il relatore è Angelo Frosini (introdotto dal Prof. Vaccaro), Ingegnere esperto di Machine Learning e Artificial Intelligence.

Il confronto di sabato 27 febbraio, Lo zinco: elogio dell’impurezza, sarà invece con Eleonora Aquilini, docente della Divisione Didattica presso la Società Chimica Italiana e Gabriella D’Arrigo, docente di Lettere dell’Istituto comprensivo di Lanzo Torinese che collabora stabilmente con il Centro Internazionale Primo Levi di Torino per la realizzazione di progetti riguardanti la figura e le opere di Primo Levi rivolti a docenti e classi della scuola secondaria di primo grado.

Giorgio Vacchiano – che a Pistoia è già conosciuto come testimonial della scorsa edizione del bando Sì ... Geniale! – venerdì 12 marzo spiegherà agli accademici come le foreste ci possono aiutare nelle crisi del nostro tempo (lui è infatti ricercatore e docente in gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano).

Infine, sabato 27 marzo Emma Angelini – Professoressa ordinaria di Chimica e Fisica al Dipartimento di Scienze Applicate e Tecnologia del Politecnico di Torino – con I custodi del passato spazierà in ambito storico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: