Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:04 - 21/4/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il recente approdo in Consiglio Comunale del giovane consigliere Luca Sbenaglia, in quota Fratelli d'Italia, è stato accolto, da alcuni lettori di questo giornale e non solo, con una punta di acredine .....
CICLISMO

La commissione disciplinare dell'Uci ha inflitto uno stop di trenta giorni all'attività agonistica della Vini Zabu'.

RALLY

Tanta attesa, per il 36° Rally della Valdinievole e Montalbano, in programma per l’8 e 9 maggio a Larciano, con l’organizzazione curata dalla scuderia Jolly Racing Team.

SCHERMA

La scherma è finalmente ripartita. La necessità del rispetto delle norme sanitarie ha comunque imposto una sensibile rimodulazione del calendario soprattutto per consentire la disputa dei campionati italiani con un numero contingentato di atleti.

RALLY

La trasferta elbana non ha restituito il sorriso a Paolo Moricci. Il montecatinese, portacolori della Porto Cervo Racing, ha chiuso la gara fuori dalla top ten.

RALLY

Arrivano, ancora, grandi soddisfazioni dalla stagione sportiva di Jolly Racing Team.

HOCKEY

Prima sconfitta nel campionato per l’Hockey Club Pistoia nel campionato di Serie A2 in casa della capolista Cus Cagliari dopo una gara ben giocata e sempre aperta.

PUGILATO

Weekend impegnativo per i ragazzi della boxe Giuliano capitanati dal maestro massimo bosio dove si allenano a borgo a buggiano alla wellnessclub.

CALCIO

Domenica sera alle 20,30 allo stadio Piola di Novara, la Pistoiese cercherà di dare continuità alla sua recente striscia positiva di risultati.

none_o

Consigli di lettura di Valentina

none_o

Consigli di lettura di Valentina.

Cielo azzurro,
qualche nube su in collina,
il sole scalda .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Vendo terreno edificabile Massa e Cozzile grande circa 10 000m2 .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
PESCIA
Collodi-Pinocchio, protagonisti domani su Canale 5, il servizio in onda nella rubrica Arca di Noè

6/2/2021 - 12:16

Ai giardini del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio è dedicato domani (domenica 7 febbraio 2021)  un ampio servizio nella rubrica del Tg5 Arca di Noè, in onda tutte le domeniche dalle 13.35 alle 14.00 su canale 5. Sarà possibile rivedere la puntata dedicata a Collodi anche su Mediaset Play, cercando Arca di Noè.
 
La giornalista professionista e direttrice della rubrica Arca di Noè, Maria Luisa Cocozza ha visitato i luoghi collodiani dove natura, arte, architettura e animali sono protagonisti lungo un percorso dedicato allo scrittore Carlo Lorenzini, in arte Collodi, e al suo capolavoro letterario Le Avventure di Pinocchio.
 
Il servizio è stato girato lo scorso 5 gennaio nel Parco Policentrico Collodi-Pinocchio, ovvero Parco di Pinocchio, Storico Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle che si trovano a Collodi (PT).
Nel servizio intervengono il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, e la docente universitaria e membro della Fondazione Collodi, Maria Adriana Giusti, che spiegherà i legami tra lo storico giardino e il parco contemporaneo.
 
Nel Parco di Pinocchio il servizio dà spazio ai tanti animali che incontra il burattino nelle sue avventure, riprodotti da statue in bronzo e acciaio o architetture di alcuni degli artisti più significativi del Novecento: Pietro Consagra, Venturino Venturi, Marco Zanuso… opere immerse in uno dei grandi monumenti verdi dell’architetto paesaggista Pietro Porcinai. Il Parco monumentale di Pinocchio è un’opera d’arte contemporanea riconosciuta e tutelata dal Ministero delle Belle Arti.
 
La troupe è poi passata al Giardino Storico Garzoni, parco verde di Villa Garzoni presso i quali ha lavorato la madre dei Carlo Collodi. Si tratta di uno dei primi monumento nazionali riconosciuti in Italia, complesso a pochi passi dalla casa dove vivevano i nonni di Carlo Collodi e dove una targa ricorda lo scrittore e giornalista. A questo antico borgo conosciuto e frequentato da Carlo Lorenzini, lo scrittore era legato e scelse di firmarsi come “Carlo Collodi”.
 
Nello storico giardino la troupe dell’Arca di No si è poi soffermata nella Casa delle Farfalle, centro didattico di insetti, serra ricca di varietà tropicali di piante e fiori e di insetti e animaletti molti dei quali di zone equatoriali. Sempre la Casa delle Farfalle di Collodi  stata il set scelto dalla trasmissione “Dalla parte degli animali” per un servizio dedicato alle farfalle e andato in onda la scorsa settimana.



 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: