Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L’acquedotto arriva in via del Nespolo: si allacciano 49 nuove utenze

27/1/2021 - 23:07

A breve 49 nuove utenze potranno allacciarsi all’acquedotto. Si sono conclusi a dicembre, infatti, i lavori per l’estensione della rete idrica in via del Nespolo, che andrà a servire anche alcune abitazioni di via Toscana. I lavori sono stati eseguiti grazie al modello già attuato nel 2019 in via del Bollacchione, proposto dal Comune d’intesa con Publiacqua e con le famiglie della zona che vi hanno aderito in modo unanime. Si prosegue dunque sulla strada dell’estensione delle reti intrapresa dall’amministrazione Tomasi al fine di garantire servizi primari ai cittadini, così come avviene anche in merito alla metanizzazione.


Secondo il Piano di ambito dell’Autorità idrica toscana, gli interventi di estensione della rete idrica sarebbero a carico dei privati. Il Comune ha deciso però di intervenire contribuendo al finanziamento dei lavori con un investimento per la copertura dell’80% insieme al gestore delle reti. Come avvenuto per via del Bollacchione, questa proposta è stata accolta dai residenti con la firma di una apposita convenzione, a seguito della deliberazione di giunta del novembre 2019, con cui veniva stabilita la compartecipazione economica da parte del Comune. Publiacqua, oltre alla copertura del 40% delle opere, ha realizzato la progettazione definitiva e ha appaltato i lavori. Si tratta di una modalità di esecuzione dei lavori che permette importanti interventi di potenziamento della rete idrica e al contempo una netta riduzione dei costi per i privati che ne beneficiano.


«Così – spiega il sindaco Tomasi – garantiamo servizi primari ai cittadini. Abbiamo deciso di intraprendere questa strada, di investire su queste estensioni, ritenendo grave che un gran numero di cittadini siano sprovvisti di questi servizi. Abbiamo iniziato da via del Bollacchione, adesso abbiamo portato a termine via del Nespolo. Continuiamo a lavorare sul percorso intrapreso, perché lo consideriamo prioritario».


L’intervento in via del Nespolo, che ammonta a 230mila euro, ha avuto inizio a settembre, con qualche mese di ritardo rispetto al previsto a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. È stata posata una nuova conduttura per circa 680 metri e potenziata la rete esistente di circa 170 metri. Completati anche i ripristini puntuali sullo scavo; una volta eseguiti gli allacci, sarà riasfaltata tutta la strada.


«Con l’intervento attuato in via del Bollacchione – sottolinea Margherita Semplici, assessore alle partecipate – abbiamo aperto la strada a una nuova modalità di lavoro, che permette di assicurare l’ampliamento della rete idrica. È chiaro dunque che se le istituzioni collaborano e fanno rete, come avvenuto in questo caso con Publiacqua, riescono ad assicurare risposte e soluzioni, a beneficio del territorio. Per questo ci stiamo muovendo anche su altre aree della città».


L’intervento consentirà a 49 utenze (42 di via del Nespolo e 7 di via Toscana) di approvvigionare le abitazioni tramite il servizio idrico integrato al posto dell’attuale, effettuato tramite risorse private. Al momento l’ufficio Ambiente del Comune sta completando la procedura di adesione all'accordo sottoscritto con i cittadini di via del Nespolo, da parte delle utenze di via Toscana che sono risultate allacciabili. Non appena concluso l'accordo integrativo, anche le ulteriori famiglie interessate potranno avviare le procedure per l'allaccio, provvedendo contestualmente a garantire la disconnessione delle vecchie reti idriche.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: