Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Emergenza neve, Capecchi (FdI): “Permettere a boscaioli di tagliare alberi a bordo strada e vicino ai tralicci”

27/1/2021 - 8:52

«La Regione deve mettere mano alla normativa e permettere ai boscaioli di poter fare manutenzione per il taglio degli alberi a bordo strada e in prossimità dei tralicci dell’alta tensione. Solo così sarà possibile scongiurare una nuova emergenza neve come quella che sta mettendo in crisi in questi giorni la montagna pistoiese». Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi durante la seduta di ieri del consiglio regionale.


«Ad aver causato ingenti danni, interruzione del servizio elettrico e quindi anche di riscaldamento alle abitazioni di Abetone-Cutigliano e di altri comuni della montagna pistoiese, è stata la caduta di alberi in mezzo alle strade a seguito delle ingenti nevicate dei giorni scorsi – spiega il consigliere pistoiese -. Sarebbe bastata la corretta manutenzione nel corso degli anni della vegetazione boschiva per contenere i danni, ma questo non è avvenuto e il risultato è sotto gli occhi di tutti».


«Come al solito le leggi regionali in materia non aiutano. La legge 39 del 2000, ovvero la legge forestale della Toscana, e il relativo regolamento 48/r del 2003 devono essere rivisti per consentire un raggio di intervento di 10-15 metri ai boscaioli del posto per una corretta gestione del bosco, in particolare vicino alle strade e in prossimità dei tralicci dell’alta tensione e delle telecomunicazioni che potrebbero costituire un pericolo per le persone e per la viabilità in caso di caduta. Serve una legge ad hoc per la montagna, piuttosto che tavoli e commissioni, come serve rafforzare la Protezione civile con mezzi e maggiori risorse», conclude Capecchi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: