Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Poche risorse a Montecatini: interrogazione di Italia Viva sui contributi negati dalla Fondazione Caript

25/1/2021 - 16:30

“Montale, Pescia, Monsummano e altri Comuni della nostra provincia si sono aggiudicati le risorse presentando progetti meritevoli, Montecatini Terme non ha ottenuto alcun finanziamento sulla base delle proposte più qualificanti presentate. Sindaco e giunta spieghino ai cittadini questo loro oggettivo insuccesso”.


Questa la richiesta di Edoardo Fanucci, capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale, tema di un’interrogazione legata allo stanziamento di fondi da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e a un esito che ha visto penalizzata la città, alla quale sono state negate le risorse relative agli interventi proposti.
 
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha assegnato, attraverso un bando pubblico, somme importanti a molti comuni della provincia di Pistoia mentre Montecatini Terme si è vista respingere le proprie richieste più qualificanti - il contenuto dell’interrogazione presentata da Edoardo Fanucci e sottoscritta da Gianna Rastelli, rappresentanti di Italia Viva in consiglio comunale - le municipalità che si sono aggiudicate le risorse, con una parte minima di impegno economico a proprio carico, hanno presentato progetti di ristrutturazione e manutenzione del proprio ente, ritenuti meritevoli di attenzione da parte della Fondazione stessa. Comuni come Montale, Pescia, Monsummano Terme, soltanto per fare alcuni esempi, hanno ottenuto contributi decisamente importanti, che si aggirano sui 250.000/300.000 euro, per progetti che riguardano l'adeguamento strutturale e sismico delle loro scuole (a Montecatini Terme quanto avremmo bisogno di un nuovo polo scolastico?). Massa e Cozzile si è vista finanziare la sistemazione di un giardino pubblico che determinerà il miglioramento della qualità dell'aria e la riqualificazione del proprio contesto urbano”.
 
Ristrutturazione dello stadio comunale “Mariotti” e del “Palaterme”, struttura al centro di una richiesta di adeguamento: queste le proposte avanzate dall’amministrazione che non hanno ottenuto riscontri positivi in termini di finanziamento, tema dell’iniziativa presentata da Italia Viva in vista del prossimo consiglio comunale.
 
“Il perché di tutto questo? - prosegue Fanucci - la spiegazione è semplice: non è stata proposta al bando alcuna compartecipazione con risorse proprie oltre a non esservi stata alcuna condivisione con la Regione Toscana e con altri comuni del proprio territorio sulla base di interventi ritenuti importanti e strategici. Chiediamo, quindi, al sindaco e alla giunta se intendono scusarsi per la mancanza di progettualità e per l’immagine che è scaturita da questo oggettivo insuccesso”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: