Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Consiglio regionale, nasce commissione aree interne: presidente è Marco Niccolai (Pd), vice Luciana Bartolini (Lega)

22/1/2021 - 18:29

Come deciso con la delibera 80 del 23 dicembre scorso, è nata ieri la commissione per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne. Nella seduta di insediamento è stato eletto presidente Marco Niccolai (Pd). La vicepresidenza è stata affidata a Luciana Bartolini (Lega), è vicepresidente segretario la consigliera del partito democratico Donatella Spadi. La commissione è inoltre composta dai consiglieri del partito democratico Cristiano Benucci, Vincenzo Ceccarelli, Mario Puppa e Elena Rosignoli. Per la minoranza Vittorio Fantozzi (FdI), Silvia Noferi (M5S) e Elisa Tozzi (Lega).

 

Come rilevato dal presidente Niccolai la nuova commissione ha “responsabilità importanti”. “Quello delle aree interne della Toscana è un tema su cui dibattiamo da molto tempo e la scelta del Consiglio regionale di istituire un organismo specifico risponde all’esigenza, che sentiamo impellente, di abbattere il divario tra centro e periferia. Con un lavoro di ascolto, approfondimento e collaborazione con tutte le forze politiche sono certo che sapremo avanzare proposte concrete”. Sulla nuova commissione “c’è grande attesa. Svolgeremo al meglio la funzione di mediazione e rappresentanza dei territori verso la Regione e tutti i livelli istituzionali.

 

La strategia delle aree interne e delle loro progettualità – continua Niccolai - ha bisogno di una forte azione propositiva. Starà a tutti noi, e al nostro impegno, non disattendere queste importanti aspettative”. Già nelle prossime sedute il presidente annuncia di voler “entrare nel merito di un cronoprogramma serrato e calato in tutti i territori della Regione”.

 

“La nostra priorità sarà ascoltare i territori e cercare soluzioni per il loro rilancio anche con azioni mirate a combattere l’abbandono delle aree interne. Affronteremo anche il tema, caldo, della sanità. I servizi, certamente diversi in base ai territori, sono essenziali” dichiara la vicepresidente Bartolini che assicura: “Tutti abbiamo a cuore la Toscana quindi il dialogo e la collaborazione tra maggioranza e opposizione non mancheranno”.

 

“Questa commissione può svolgere un lavoro importante per colmare il gap che esiste tra la Toscana che viaggia più veloce e le aree interne”, dichiara il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo. “Nella scorsa legislatura ho avuto l'onore di presiedere la commissione per il rilancio economico della costa e in quella sede abbiamo lavorato a un documento di programmazione di indirizzo messo a disposizione della giunta per definire le priorità di sviluppo di quel territorio. Abbiamo collaborato con sindaci e amministrazioni, con il mondo economico, sociale e produttivo. Mi auguro che questa dedicata alle aree interne svolga un lavoro di ascolto, di presenza sul territorio, di capacità anche di saper interpretare le tante richieste che ci arrivano dalla Toscana più interna”.

 

Avrà un compito stimolante e molto impegnativo. Coldiretti Pistoia si complimenta e augura buon lavoro a Marco Niccolai, eletto presidente della “Commissione per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne” che si occuperà delle cosiddette aree marginali a cominciare dai nostri Appennini. Niccolai lavorerà insieme ad altri 9 consiglieri del consiglio regionale della Toscana. 

 

"Coldiretti collaborerà con la commissione affinché si individuino percorsi concreti di risoluzione dei problemi. È necessario mettersi subito al lavoro, purtroppo alle difficoltà consuete, si sono aggiunte l’emergenza covid e, nelle ultime settimane, le abbondanti nevicate. Sulla nostra montagna e nelle aree interne l’agricoltura ha una valenza economico-sociale ancora maggiore, occorre dare alle donne e agli uomini che vi vivono e lavorano la  convenienza a rimanerci e ad insediarvisi.

 

Occorrerà lavorare con la consapevolezza che le montagne sono la spina dorsale del Paese, e bisogna avere cura di ciò che sostiene il tutto, anche se è meno visibile rispetto a contesti più urbanizzati".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/1/2021 - 21:28

AUTORE:
Matteo

Il giusto riconoscimento per chi è sempre al servizio del territorio e dei cittadini