Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Sos strutture ricettive, Confcommercio: "I ristori non bastano, servono interventi strutturali e a lungo termine"

20/1/2021 - 10:50

“Per salvare il turismo servono interventi finanziari di lungo termine e investimenti strutturali. Basta con i cosiddetti ‘ristori’ che non sono affatto sufficienti a colmare le perdite del settore e mettere in sicurezza le sue attività. Siamo certi che questa situazione finirà ma non sappiamo quando e più il tempo passa, più crescono le probabilità di chiusura di tantissime strutture. Chiediamo più attenzione, sia a livello locale, sia sul piano nazionale.”
                         
È Federalberghi-Confcommercio Pistoia – la Federazione in rappresentanza delle attività turistico-ricettive di Pistoia e della montagna pistoiese – a lanciare l’allarme per la categoria, una delle prime a risentire degli effetti della pandemia, della chiusura dei confini nazionali e regionali e del conseguente stop agli spostamenti.
 
“Il Centro studi di Federalberghi quantifica per il 2020 una perdita di 236 milioni di presenze in Italia (-54,1% rispetto al 2019) e di 13,5 miliardi di euro (-55%) di fatturato del settore ricettivo. Si tratta di numeri fortemente allarmanti che colpiscono in primo luogo le città d’arte ma che non lasciano fuori nessuna area, e i quali sono destinati a peggiorare nell’imminente futuro.
 
Il fermo agli impianti sciistici che potrebbero non vedere mai l’apertura per il 2021 ha mandato in fumo la stagione invernale sulla Montagna, coinvolgendo l’intera filiera e andando a colpire un territorio non privo di criticità.

 

Se è vero, infatti, che la riscoperta degli spazi all’aperto e del turismo ambientale darà una spinta alla ripartenza dell’intero comparto, dall’altra parte, la costante incertezza sui tempi e la scarsità di risorse messe a disposizione crea smarrimento in tutto il comparto turistico.
 
Inoltre, l’aumento dello smart working, la chiusura dei luoghi della cultura e delle attrazioni turistiche, hanno inciso drasticamente sulla frequentazione della stessa città di Pistoia. Ci sono progetti per la valorizzazione locale ma la permanenza delle limitazioni anti-contagio continua a vanificare le eventuali ricadute positive.”
 
“Sappiamo di doverci far trovare pronti di fronte a una ripartenza ma, allo stesso tempo, non sappiamo come reperire le risorse per poter saldare i costi fissi dai quali, nonostante le chiusure, non siamo stati esentati", afferma Veronica Bozzi, presidente Federalberghi Pistoia.
 
"Per questo servono interventi governativi che incentivino concretamente la riqualificazione delle strutture turistico ricettive, in coerenza con gli obiettivi di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità su cui si fonda il piano.


E servono anche misure locali per l’abbattimento o la sospensione delle imposte locali come latassa per lo smaltimento dei rifiuti e anche la tassa di soggiorno.


Su questo punto abbiamo chiesto e chiediamo tuttora un concreto segnale di sostegno da parte delle amministrazioni locali.
 
Purtroppo – sottolinea Bozzi – il Comune di Pistoia non ha accolto la nostra richiesta di posticipale il versamento trimestrale dell’imposta nonostante le nostre ripetute richieste. Questo provvedimento avrebbe rappresentato un piccolo ma importante segnale di sostegno alle imprese ricettive che registrano attualmente gravi carenze di liquidità e che si trovano sempre più costrette ad attingere alle risorse personali degli operatori per garantire la continuità dell’azienda.
 
Il momento che stiamo vivendo è drammatico per tutti ma se non lavoriamo tutti insieme in un’unica direzione, sarà ancora più dura guardare avanti”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: