Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Via alla seconda fase di screening sui livelli di ossigeno nel sangue nelle farmacie private della Provincia

16/1/2021 - 8:55

Oltre 40 farmacie private della provincia di Pistoia hanno aderito a fine 2020 alla seconda fase della campagna MisuriAMO2, un'iniziativa di educazione sanitaria promossa da Federfarma congiuntamente con la Società Italiana di Pneumologia (SIP) con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti.
 
Con il 2021 è cominciata la seconda fase che vede le farmacie private protagoniste, ancora una volta, di una importante campagna di screening della popolazione.
 
Obiettivo della campagna è promuovere l’uso del saturimetro, come strumento utile per controllare i livelli di ossigeno nel sangue delle persone. La saturazione arteriosa è un parametro fondamentale, anche se poco conosciuto rispetto alla temperatura o alla pressione arteriosa: è un indice indiretto della quantità di ossigeno presente nel sangue arterioso e quindi è indicativo dello stato di salute dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
 
Per questa seconda fase, le farmacie hanno ricevuto 20 saturimetri ciascuna e hanno già iniziato a distribuirli gratuitamente a pazienti individuati sulla base di criteri legati alla presenza di patologie respiratorie, particolarmente a rischio nel caso di infezione da coronavirus, perché nelle patologie respiratorie croniche i livelli di saturazione possono essere ridotti, senza essere necessariamente segnalati da sintomi.
 
Conoscere la propria saturazione (come la propria temperatura o pressione arteriosa) è cruciale per un corretto monitoraggio della patologia.
 
Questi pazienti dovranno effettuare due misurazioni al giorno per otto giorni consecutivi e comunicare i valori rilevati alla farmacia dove hanno ricevuto il saturimetro. Il farmacista provvederà a registrare questi dati, ovviamente in forma anonima, su un portale appositamente predisposto.
 
Nel caso di valori inferiori al 95% il farmacista inviterà subito il cittadino a contattare il proprio medico, mentre con valori inferiori al 90% lo indirizzerà direttamente al pronto soccorso per gli accertamenti specifici del caso.
In caso di valori superiori al 95% non ci sarà bisogno di intervenire sul paziente e i dati resteranno esclusivamente oggetto di studio e statistica.
 
Al termine della campagna, cioè dopo il 15 febbraio, la SIP potrà infatti studiare questi dati per verificare i livelli di saturazione dell’ossigeno nei pazienti fragili e programmare future iniziative di informazione e screening.
 
 
“Ancora una volta – dice Andrea Giacomelli, Presidente di Federfarma Pistoia – le farmacie private della nostra provincia si sono impegnate a titolo completamente gratuito per attuare un’iniziativa di alta valenza sanitaria e sociale che punta a garantire la tutela della salute del cittadino e a valorizzare il ruolo della farmacia sul fronte della prevenzione e del monitoraggio delle patologie croniche”.
 
Il Presidente
Dr. Andrea Giacomelli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: