Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Coordinamento democrazia costituzionale: "Parlamentari territorio impediscano che si torni al voto con attuale legge"

13/1/2021 - 10:30

Il direttivo del Coordinamento per la democrazia costituzionale - Cdc Pistoia scrive una lettera aperta ai parlamentari eletti nei collegi plurinominale e uninominale del Senato e della Camera di Pistoia, onorevoli Maurizio Carrara, Barbara Masini,  Patrizio La Pietra,  Manuel Vescovi, Caterina Bini.

 

"Come Le è noto, in data 29 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Dlgs n.177 ("Determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica"), allo scopo di adeguare i collegi alla riduzione di oltre un terzo del numero dei parlamentari, confermata dal recente referendum costituzionale.

 

È sicuramente a conoscenza, da eletto/a nel collegio di Pistoia, o da residente nella nostra provincia, che il decreto legislativo di cui sopra, oltre a cancellare e smembrare il collegio di Pistoia, rende praticabile il voto con l’attuale legge elettorale, il cosiddetto "Rosatellum ter", che da molte parti è accusato di limitare gravemente la rappresentatività, togliendo valore al voto perché non " libero, uguale e personale", come dispone l'art.48 della Costituzione.

 

Le ricordiamo che i sostenitori del Sì nello scorso referendum si impegnarono formalmente all'approvazione immediata di una nuova legge elettorale che dovrebbe risolvere, oltre alle distorsioni riconosciute nel ‘Rosatellum’ anche da parte di chi lo aveva proposto, i numerosi problemi derivanti dal taglio dei seggi (argomento che ha senza dubbio influito sull’esito della consultazione). 

 

Ciononostante, tale impegno è stato sinora clamorosamente disatteso e non sembra di attuazione imminente, nonostante che il dibattito politico in corso renda concreta la minaccia di una interruzione anticipata della legislatura.

 

Non meno preoccupanti sono alcune dichiarazioni recenti (per esempio da parte del segretario del Pd Zingaretti) sulla presenza, nella ipotetica nuova legge elettorale, di soglie di sbarramento alte, finalizzate a impedire la presenza delle forze politiche minori, già prevedibile con il taglio dei parlamentari.

 

Tale impostazione appare oggettivamente in contrasto con i principi di una democrazia rappresentativa parlamentare, quale quella su cui è fondata la nostra Costituzione, e orientata verso un sistema oligarchico di conservazione del potere da parte degli attuali gruppi dirigenti dei partiti.

 

Sarebbe l’ennesima ingegneria istituzionale finalizzata a impedire la libera espressione della volontà del popolo, sovrano in base all’art.1 della Costituzione e quindi libero di scegliere da chi farsi rappresentare nella sede del potere legislativo.

 

Ci rivolgiamo dunque a lei, parlamentare pistoiese, chiedendole sia di esprimere pubblicamente la volontà di impedire che si torni al voto con l'attuale legge elettorale, sia di sollecitare l’approvazione di una nuova legge proporzionale senza soglie di sbarramento, o comunque con soglie tali che consentano la rappresentanza di tutte le correnti di pensiero, senza liste bloccate né candidature plurime".

Fonte: Coordinamento per la democrazia costituzionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/1/2021 - 10:12

AUTORE:
vincenzo

si è stimato che le elezioni potrebbero comportare una perdita secca di almeno 400 mila euro di denaro netto per ogni parlamentare .

Il mancato periodo di presenza il parlamento ? Grazie ai grillini , nessuna pensione.

Allora pensare che chi perderebbe questo denaro unitamente al fatto che la possibilità di riconferma sarebbe molto difficile , sia per la legge sia per i nuovi equilibri rispetto alle elezioni del 2018 accetti di chiudere bottega ?

Quindi stiamo tranquilli !

Fino al 2013 non succederà.

Sul giudizio dell'azione Renziana ?
Niente di nuovo !

13/1/2021 - 12:03

AUTORE:
Giovanni

Scusate perchè non lo chiedete ha RENZE:::RENZIE RENZI...
Poi come classe polica in generale fate ridere
Saluti