Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:08 - 14/8/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sommo Durante oppure Alighieri e poi sommo poeta e Dante ?

Quale modestia a partire dal nick

Dar la colpa agli attori ?

Non sempre !
Ci sono stati fiaschi di opere bocciate dal pubblico che .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini Terme è tutto pronto per la serata di Ferragosto e per la 70a edizione del 'Gran Premio Città di Montecatini'.

CALCIO

Sono gli ultimi giorni di riposo quelli che stanno vivendo i giovani calciatori biancocelesti delle annate 2006, 2007, 2008 e 2009.

CALCIO

Ci sono persone il cui umore viene addirittura influenzato dal risultato di una partita, e sorge spontanea quindi la domanda: perché agli italiani piace così tanto il calcio?

PODISMO

Ancora appuntamenti nella montagna pistoiese per i podisti.

RALLY

Prosegue a ritmi serrati la programmazione stagionale di Jolly Racing Team ed arrivano ulteriori conferme in merito alla bontà del progetto.

BASKET

Per i ciabattini non era sufficiente avere la squadra senior in Serie C, non erano nemmeno sufficienti le sei squadre Under e tutte le categorie del minibasket, la squadra Uisp nonché il superteam Overlimits.

PODISMO

In una splendida giornata si è corso a Maresca la gara podistica competitiva di km 10 <> organizzata dalla Asd Sci Montagna Pistoiese in collaborazione con il circolo ricreativo Unione Tafoni e la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia.

BASKET

Gli Shomakers chiudono il mercato in entrata con l’innesto del giovane Matteo Lepori ad affiancare Andrea Navicelli in cabina di regia ed è reduce dalla stagione 2021-2022 dove ha centrato la promozione in serie B con la maglia degli Herons Montecatini.

none_o

Premio di poesia Maria Maddalena Morelli "Corilla Olimpica" - Città di Pistoia, giunto alla sua V Edizione.

none_o

Al via una mostra inedita di opere tratte dal taccuino di un villeggiante inglese.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta dei carciofi spettinati

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di agosto

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
VALDINIEVOLE
Per costruire gli spazi senza barriere ora c'è un sito internet

4/1/2011 - 12:06

VALDINIEVOLE - L’accessibilità sbarca in internet. E’ attivo da pochi giorni il sito www.pianiaccessibilita.it
E’ un sito internet nato nell’ambito del lavoro della Provincia, con l’Osservatorio per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali, che realizza un servizio informativo e di consulenza tecnica on line rivolto al personale dei Comuni toscani impegnato nell’elaborazione dei Piani per l’Accessibilità, nonché a tutti i soggetti interessati (liberi professionisti, associazioni, ecc.).


Per presentare il sito, realizzato in collaborazione con il Servizio Informatico della Provincia di Pistoia, è in via di organizzazione un incontro pubblico illustrativo con gli assessori regionali al welfare Salvatore Allocca e all’urbanistica Anna Marson, a cui verranno invitati tecnici e associazioni del settore e l’assessore provinciale al sociale Michele Parronchi.
Il percorso che la Provincia sta portando avanti sul superamento delle barriere, e l’attività di rete con gli enti locali e le associazioni, è particolarmente seguito dalla Regione che lo vuole utilizzare come metodo a livello regionale.


Infatti ogni comune deve realizzare il suo Piano per l’Accessibilità, programma d’intervento per conseguire l’accessibilità ambientale, quale valore fondante della qualità della vita delle persone e dei processi di trasformazione urbana e territoriale. La metodologia, i contenuti e gli strumenti operativi per i Piani sono stati concepiti nel corso della ricerca “Linee guida per l’elaborazione dei Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche” commissionata al Centro Interuniversitario TESIS dell’Università di Firenze dalla Provincia di Pistoia su finanziamento della Regione Toscana. Alla ricerca hanno attivamente partecipato la Provincia di Pistoia e i Comuni di Pistoia, Agliana, Monsummano T.me, Pescia, Quarrata, San Marcello Pistoiese.

 

Ora tutto questo materiale è sul sito internet a disposizione, gratuitamente, per supportare gli enti locali nell’elaborazione dei Piani, mettendo a disposizione sia la documentazione della ricerca (linee guida e prime sperimentazioni) che strumenti operativi finalizzati alla redazione del Piano, e anche  un servizio di consulenza tecnica on line che fornisce risposte ai quesiti formulati in materia di accessibilità ambientale.


Il sito comprende, sempre per favorire la diffusione della cultura dell’accessibilità, la segnalazione di nuove disposizioni normative o modifiche delle disposizioni vigenti, iniziative ed incontri congruenti con le finalità del Piano, buone pratiche (soluzioni tecniche messe in atto in Italia e all’estero per il superamento delle barriere architettoniche). Per questo si rivolge a diverse categorie di utenti quali: il personale dei Comuni toscani, il personale di altri enti Pubblici, gli studiosi, i tecnici, i progettisti, i membri di comitati spontanei e di associazioni di disabili, i cittadini interessati alla materia. 


I Piani per l’’Accessibilità hanno ovviamente bisogno di continue verifiche ed implementazioni, per questo nello svolgimento delle diverse fasi di elaborazione (Fase Conoscitiva, Programmazione degli interventi:; Progettazione e attuazione degli interventi; Monitoraggio delle procedure e degli esiti) le Amministrazioni Comunali istituiscono una specifica struttura tecnico-amministrativa: il Laboratorio Comunale per l’Accessibilità che controlla e coordina tali fasi.
Attualmente, i Comuni che hanno istituito il Laboratorio Comunale per l’Accessibilità sono Monsummano Terme, Pescia, Quarrata ed Agliana.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: