Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Brutta sorpresa di fine anno, scompare il collegio elettorale di Pistoia diviso tra Lucca e Prato

28/12/2020 - 14:45

Il Coordinamento per la democrazia costituzionale di Pistoia e il comitato provinciale Anpi intervengono 

"Forse ai pistoiesi, distratti dalle festività natalizie e soprattutto preoccupati per la pandemia in corso, è sfuggita la notizia della recente approvazione, da parte delle commissioni affari istituzionali di Camera e Senato e del governo Conte, dei nuovi collegi elettorali, ridisegnati e ampliati per adeguarli alla riduzione del numero dei parlamentari conseguente alla vittoria del Sì nel referendum dello scorso settembre.

 

Una vittoria dovuta in parte all’impegno, preso dai sostenitori della riforma, di approvare rapidamente una nuova legge elettorale che fosse in grado di bilanciare gli effetti negativi del taglio sulla effettiva rappresentatività del Parlamento: un impegno non rispettato, la cui realizzazione rischia di risultare inutile proprio perché l’approvazione dei nuovi collegi rende probabile l’utilizzo, anche nella prossima tornata elettorale, della legge elettorale in vigore (“Rosatellum bis”), ulteriormente peggiorata.

 

Ancora una volta, dovremo recarci alle urne senza avere la possibilità di scegliere i candidati, che saranno, ancora una volta, espressione delle segreterie dei partiti, anziché del corpo elettorale.

 

Per Pistoia, per di più, l’approvazione dei nuovi collegi sarà particolarmente penalizzante: infatti, i comuni della nostra provincia saranno divisi in due collegi uninominali per la Camera (Lucca e Prato), in entrambi dei quali saranno ampiamente minoritari: la possibilità di avere dei rappresentanti in Parlamento diviene quindi remota, se non addirittura improbabile.

 

Si conferma così la fondatezza della nostra preoccupazione, espressa a suo tempo, circa la tendenza a privilegiare i maggiori centri urbani, e la difficoltà per le aree periferiche del Paese aessere presenti nelle sedi dove si esercita la sovranità popolare".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/1/2021 - 17:24

AUTORE:
vincenzo

Per primo , dubito leggendo quello che scrivi , che tu voti .
Detto questo :

In democrazia ??? Certo che in nome di questa frase ogni antidemocratico pensa di aver gli stessi diritti di qualsiasi altro.
Io non differisco .

Ma poi ci sono regole e modi .

Liquidare la politica come desiderio unico di tenere il culo attaccato alla poltrona , è antidemocratico ed inaccettabile .

Se quindi nessuno facesse politica , si avrebbero amministratori senza "palle" che eseguono regole fissate da non si sa chi .

Ma non ti rendi conto che questo è il meccanismo delle dittature?

La verità è che la maggior parte dei cittadini giocano a briscola e non conoscono il valore delle carte .

Mi sembra ti manchino i rudimenti per capire il funzionamento di una macchina che si chiama Stato ed è per questo che spari a zero sulla politica .

Durante il fascismo , trattandosi di un regime totalitario , la politica era considerata inutile e detestabile in quanto era lo stato a disciplinare e provvedere a tutto .
Possibile tu non capisca una cosa del genere ???

31/12/2020 - 14:26

AUTORE:
Elettore

Quello che dici Vincenzo è sicuramente roba che di solito si usa nelle dittature,in democrazia posso dire quello che penso, non sei nella condizione di dispensare giudizzi, condanne e assolverti. Mi sembrava strano che tu non citassi Salvini,come tutti quelli come te. La democrazia e altro non ho certamente bisogno dei tuoi giudizzi, sei troppo presuntuoso, professirino e anti denocratico. Io ho espresso il mio parere e lo farò sempre, nonostante quelli come te che me lo vorrebbero impedire. Con te non ho niente da spartire e niente da imparare, non mi interessa cone la vedi, quindi non rompermi... Salve

31/12/2020 - 12:50

AUTORE:
vincenzo

Certamente che chi governa , si è fatto il culo per essere eletto e per poter amministrare , sta attaccato alla propria poltrona.

Non ho mai conosciuto uno che giocando a biliardo , decide di "bere" perché non ha voglia di vincere.

Solo il nostro Capitano del Mojito è riuscito in tale impresa.

Nel nostro sistema amministrativo , chi ha il massimo dei consensi amministra e gli altri controllano e propongono .

Per te invece , che pensi e accusi che chi comanda , lo faccia solo per mantenere la sedia , vale la famosa dittatura della minoranza.

Renzi che secondo sondaggi rappresenta un minuscolo partito senza una possibilità di rappresentanza nel futuro parlamento , ricatta l'amministrazione in un caso emblematico di DITTATURA DELLA MINORANZA.

Quindi i tuoi commenti , normalmente diffusissimi , sono ANTIDEMOCRATICI

Sarebbero accettabili solo nel caso i comportamenti di chi amministra , collidessero col patto costituzionale .

Se poi vuoi fare la rivoluzione , questa è la soluzione . Auguri

31/12/2020 - 1:22

AUTORE:
Giuseppe

Non vedo il problema, nel vedere applicato il risultato di un referendum popolare vinto con quasi il 70% di voti favorevoli alla nuova riforma.

30/12/2020 - 22:02

AUTORE:
Elettore

Si sono scontentissimo Vincenzo e quello che mi fa piu rabbia sono le persone come te che giustificano tutto purché si rimanga al potere amministrativo, la piu grossa bestialità, o si amministra per bene o si va a casa. Tenere attaccato il culo sulle poltrone solo per il potere come fanno ora i nostri politici è la peggior cosa, perché vuol dire che siamo uguali agli altri, punto e basta, non mi piace il tuo modo di pensare e agire.Salve

30/12/2020 - 13:37

AUTORE:
Marco Marco

Forse sarebbe l'occasione per sciogliere la Provincia di Pistoia che si poggia su due territori divisi e che si sono dovuti accomunare per forza. Pistoia è solo il prolungamento dell'area urbana fiorentina e alla fine qualsiasi territorio legato a Firenze è destinato ad essere la periferia della periferia.
La Valdinievole dovrebbe tornare lucchese perché se già Pistoia è periferia fiorentina gli undici Comuni valdinievolini finirebbero nell'oblio.

30/12/2020 - 12:57

AUTORE:
vincenzo

Mi ricordero' per sempre il Montanelli del "tappatevi il naso".

Mi è sempre apparsa , fino ad oggi , una bestialità , ma ora ne sono meno sicuro .

Certo che quel che nel tempo è diventata la sinistra , non è nemmeno l'ombra di quello che era e che avrebbe potuto essere .

Certo che lo zoccolo duro dei compagni , è giunto al capolinea anagrafico e le feste dell'unità sono come il cappotto lungo e il fazzoletto nel taschino della giacca doppiopett

Ma .... considerando che l'italia seria anziché in Parrocchia o alla Casa del popolo , fa volontariato , far politica è divenuto sempre un esercizio di potere e non altro .

Critichiamo i politici , magari li malediciamo , ma quale proposta alternativa portiamo avanti ?

Un po' di cattiveria sui social e niente altro .

Frasi orgogliose del "IO NON VOTO" e se non ci andasse nessuno .... etc .

Questa è la situazione politica in cui perdiamo le elezioni e seguitiamo a sbraitare in un vittimismo insensato . Ancora peggio quando non abbiamo il coraggio di denunciare perché ... Ma siete stati voi prima di noi a ...

Ma senza amministrazione non va avanti una ditta e nemmeno un condominio . Negando la politica cosa facciamo di bello ? PD o non PD ?

Per le altre mille e mmille problematiche ? Un'altra volta . Intante fate la lista .....

30/12/2020 - 11:50

AUTORE:
pesciatino

Siamo arrivati. Quello che mi chiedo, e' come si possa ancora avere un minimo di fiducia per l'avvenire dei nostri ragazzi, Renzi pensa a far casini su casini per non perdere la poltrona immeritata, se dovesse far cadere il governo nella situazione in cui l'Italia si trova in questo momento, solo per sua personale convenienza , si potrebbe chiamare solo in un modo...... da cui mi astengo da scriverlo. E' vergognoso , pensare al proprio benessere con tutto cio' che stiamo vivendo. Se si tornasse a 50 anni fa', imbracceremmo tutti il forcone avviandoci a Roma. Adesso si dovrebbe per rispetto della popolazione , dei morti, di chi soffre ancora in terapia intensiva, far passare il tempo necessario per riprenderci , sia in salute che per il lavoro, ....... e poi che si sbranino pure , sperando che anche il fiorentino ne esca un po' malconcio. Ti ho anche votato, e me ne vergognero' fino alla morte.

30/12/2020 - 11:11

AUTORE:
Elettore

Inutile cercare di spaccare il capello sulle responsabilità, la colpa è solo del PD e dei suoi segretari provinciali come il nostro, che si pavoneggia con articoli e dispensa lodi ad personaggi di suo favore, e non si capisce il perche e che interessi ci son dietro, invece per problemi grossi come questo che fanno parte della democrazia non apre nemmeno bocca, che fenomeni è... Continuiamo con questi personaggi che pensano solo alla poltrona e fanno i professionisti della politica e noi paghiamo. Poi ci si lamenta che si perdono voti.....

29/12/2020 - 18:19

AUTORE:
vincenzo

Il furto della Democrazia è nelle persone , nella loro ignoranza , nella loro asocialità e nel loro menefreghismo .

Se è vero che ognuno ha il governo che si merita , trovo difficilissimo contrastare questa affermazione.

In Toscana Giani ha vinto per il rotto della cuffia e la "fascistissima" appoggiata dal Capitano , è arrivata seconda ad una corta incollatura.

Chi si lamenta delle circoscrizioni sparite , pensi alla Boschi a Bolzano.

Pensi anche che in questo momento (come sempre dal dopoguerra) , la maggioranza degli italiani è di destra e ora solo il suicidio del Salvini "bevuto" determina l'armata Brancaleone che ci sta governando .

L'ascesa di consensi per la pescivendola , la dice lunga .
Michelini aveva visto lungo . .

29/12/2020 - 11:03

AUTORE:
ivano

mi permetto di dissentire dai commenti al comunicato di ANPI e CDC. Le uniche associazioni che hanno organizzato il NO al referendum istituzionale. e denunciano una situazione paventata a suo tempo. Io sto con ANPI. Semmai, se ve la volete prendere con qualcun per questo furto di democrazia, prendetevela con PD e 5 Stelle.....

29/12/2020 - 10:18

AUTORE:
vincenzo

Oltre il 30% ha votato 5 stelle . Attualmente le ricerche indicano per questo movimento , una perdita netta del 50% . Il nostro parlamento è rappresentato da "fantasmi" e ringraziamo Iddio che qualcosa succede .
Renzi fa il diavolo a quattro con il presunto 3% e Salvini e Meloni si stanno scambiando le percentuali .

In tutto questo "bordello" i cinque stelle hanno fatto passare la riforma delle rappresentanze in parlamento .

In questo dimagrimento cosa cambierà ? NIENTE DI NIENTE

Infatti poiché le segreterie dei partiti seguiteranno a scegliere non c'è assoluto bisogno di lamentarsi di aver perso qualcosa che non aveva alcuna sostanza.

Avete voluto la bicicletta ? PEDALATE

29/12/2020 - 9:41

AUTORE:
Non ha importanza

... tutti dietro a questi incompetenti ed inesperti, tutti a votare "Sì", tutti dietro alle sottane di questi.

Ben vi sta!