Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Pozzo di Giacobbe, presentato il bilancio delle attività di sostegno ai più deboli svolte nel 2020

22/12/2020 - 20:04

Si è svolta questa mattina in modalità online la conferenza stampa indetta dall’associazione Pozzo di Giacobbe per fare un bilancio delle attività a conclusione di questo 2020 particolarmente sofferto.

L’incontro è stato occasione per raccontare qualche “bella storia”, con la volontà di trasmettere un po’ di positività al territorio. Nonostante le difficoltà concrete e i campanelli di allarme che ci giungono, per esempio, dai numeri in crescita dell’Emporio sociale, molte sono state anche le risposte puntuali e costruttive ai bisogni delle persone più colpite dall’emergenza.

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a danzare sotto la pioggia - afferma Rossano Ciottoli, presidente della cooperativa Gemma -. È quello che abbiamo cercato di fare da marzo ad oggi con l’associazione e con le cooperative nate dal Pozzo. Non è passato giorno in cui non siamo stati impegnati a riorganizzare gli aiuti alle persone, sia con i più giovani nelle scuole e fuori, sia con gli adulti e gli anziani, adeguando tutte le risorse che abbiamo a disposizione per svolgere il nostro lavoro ogni giorno, dagli spazi fisici al personale impiegato”.

Daniela Gai, presidente del Pozzo di Giacobbe e della cooperativa Integra ha aggiunto: “Abbiamo visto in prima persona che l’emergenza ha contribuito ad aumentare le disuguaglianze. Non siamo tutti uguali di fronte alla pandemia, le conseguenze arrivano in maniera diversa a seconda di quanto siamo attrezzati. Per questo abbiamo voluto ripensare tutta la nostra organizzazione e le nostre progettualità, proprio per venire incontro alle persone con meno strumenti. Non ci siamo voluti fermare, anche se sarebbe stato possibile. Ma ci è sembrato indispensabile rendere ancora più cogente la nostra presenza, perché abbiamo sempre interpretato il nostro ruolo non come fornitori di servizi, ma come un presidio organizzato sul territorio che serve alle persone più fragili per non rimanere indietro.”

Anche l’assessore alle politiche sociali Lia Colzi ha espresso apprezzamento per il lavoro di sostegno a tutto tondo svolto in questi mesi difficili dalle diverse realtà del Terzo Settore della città, definendolo “un punto di riferimento prezioso di cui l’amministrazione va fiera, un comparto che ha dimostrato di essere resiliente e forte nelle azioni concrete di aiuto ai più deboli.”

“Il nostro intento - continua Daniela Gai - è da sempre quello di non accontentarci di fornire servizi, ma di agire in una logica trasformativa, di fare in modo che nel mondo del sociale avvenga il passaggio da un approccio assistenziale a un approccio che favorisca il recupero concreto dell’autonomia, della libertà e della responsabilità delle persone. In questo ambito siamo contenti di poter contare sul sostegno dell’amministrazione pubblica e anche della cittadinanza, che risponde sempre con partecipazione quando si tratta di aiutare chi fa più fatica”.

 

Tutte le attività nell'allegato Pdf qua sotto.



Fonte: Pozzo di Giacobbe onlus
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: