Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Natale amaro per dipendenti calzaturificio Flexx: niente stipendi e cassa integrazione

22/12/2020 - 19:12

PISTOIA - Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil intervengono sulla situazione dei lavoratori della Flexx.

 

"Si sta avvicinando il Natale ma per i lavoratori del calzaturificio The Flexx sarà un Natale diverso non solo a causa della pandemia che sta affliggendo il Paese.


L’azienda infatti a oggi non ha ancora erogato lo stipendio del mese di novembre e ha interrotto il pagamento anticipato per i lavoratori in cassa integrazione comunicando agli stessi, il 14 dicembre scorso, il passaggio al pagamento diretto da parte dell’Inps.


Per i dipendenti  in cassa integrazione a zero ore da ormai oltre 9 mesi (per i quali il sindacato ha più volte sollecitato la rotazione fra colleghi in quanto compatibile con le mansioni), a causa dei tempi tecnici necessari all’Inps per la lavorazione dei documenti necessari, il pagamento della mensilità di novembre arriverà presumibilmente ai primi di febbraio, generando quindi un disagio ulteriore per la sopravvivenza economica, alcuni dei quali sono monoreddito e  con figli a carico.


L’azienda ha comunicato di aver chiesto di usufruire degli strumenti governativi per accesso al credito ma che ciò non sarà concretamente attuabile prima del prossimo gennaio.


Intanto però la situazione si fa drammatica soprattutto per i lavoratori collocati in cassa integrazione che da un giorno all’altro si sono ritrovati senza neppure i 750 euro che mensilmente  erano garantiti dall’anticipo della cassa integrazione.


Il sindacato, che aveva effettuato un incontro in videoconferenza il 10 dicembre (durante il quale non erano emerse queste problematiche) ha in questi giorni chiesto comunque all’azienda di trovare soluzioni “tampone” e di sopravvivenza, anche parziali, attraverso una solidarietà di tutti i dipendenti , oppure  attraverso un anticipo di una quota di Tfr.

 

A oggi  però nessuna risposta aziendale è purtroppo pervenuta non dimostrando così  alcuna sensibilità verso le proprie maestranze.

Si preannuncia così un Natale senza alcuna erogazione economica per tutti  i dipendenti del calzaturificio e dei negozi dell’azienda The Flexx che avrebbero invece dovuto avere, oltre alla mensilità di novembre, anche l’erogazione della tredicesima mensilità".

 

«E' un Natale di preoccupazione per i lavoratori della The Flexx. Non posso che condividere e rilanciare l'appello delle organizzazioni sindacali alla proprietà dell’azienda per trovare delle soluzioni affinché tutti i lavoratori possano passare un Natale dignitoso o, quanto meno, trovare uno spiraglio di speranza per il futuro. Continuerò a seguire da vicino la vicenda e sono in stretto contatto con le organizzazioni sindacali per capire l'evoluzione della situazione».

 

Così Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e componente della commissione sviluppo economico e lavoro, sulla vertenza riguardante il calzaturificio The Flexx. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: