Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il Pd interviene dopo le nomine dei vertici di Spes e Publiservizi.
"Dopo che per anni la destra ci ha accusato di “occupare” le società partecipate con nomine di impronta politica, sui rinnovi delle cariche di Spes e Publiservizi Tomasi e le forze che lo sostengono dimostrano tutta la loro (in)coerenza. Si tratta infatti di nomine di pura espressione politica di parte: la loro. E questo accade, si badi, in un contesto ben diverso da quello degli anni passati, dove il centrosinistra governava la quasi totalità delle amministrazioni comunali.
Su Spes la destra, forte di una risicata maggioranza di quote a livello provinciale, ha letteralmente (in questo caso, davvero) occupato il CdA, nominando tutti e tre i componenti. Come se non bastasse, con la nomina del montecatinese Riccardo Sensi si dà un bello schiaffo alla nostra città, detentrice da sola del 47% delle quote di Spes.
Ora, possibile che nel Comune capoluogo non vi fossero competenze tali (al di là dell’appartenenza politica) da meritare quell’incarico? Siamo sicuri che Pistoia ne esca rafforzata? È dunque questo il grado di attenzione per gli assegnatari di case popolari della nostra città da parte di questa amministrazione?
Ma, in effetti, non è che ci si potesse attendere qualcosa d’altro da parte di una giunta che improvvisamente, dopo mesi di dormiveglia, si è accorta che il bilancio di Spes presentava qualche problema, e non ha saputo far meglio che giocare al suo sport preferito (anzi, l’unico): scaricare tutto sulle gestioni precedenti. Dallo sport all’urbanistica, dalle periferie abbandonate a sé stesse alla gestione della sicurezza, per non parlare - appunto - della gestione delle partecipate, il film è sempre lo stesso: accuse tante, soluzioni zero.
Con la nomina di Marco Baldassarri alla guida di Publiservizi almeno uno schiaffo ulteriore si è evitato, ma certo non si tratta di figura immune da espressione politica di parte.
Ma, in tutto questo, il bene della nostra città dove sta? Questa destra oggi al potere, oltre a fare nomine politicizzate e criticare le amministrazioni del passato (pur ereditando un bilancio risanato e la nomina a capitale della cultura), è capace di essere forza di governo oppure no? A parte sguaiati attacchi al governo nazionale per la gestione Covid, e strillare contro le decisioni “imposte dall’alto”, questa giunta è capace di decidere qualcosa per proprio conto oppure no? È troppo facile stare ad aspettare e criticare, ma quando si è al governo, prima o poi, i nodi vengono al pettine. E in politica i nodi sono le scelte, non le chiacchiere".