Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 01:02 - 27/2/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Intervento apprezzabile e condivisibile, scritto con stile pacato, chiaro come sempre più difficilmente capita di leggere. L'unica osservazione riguardo ai 600 Euro riconosciuti ai lavoratori autonomi .....
RALLY

E’ pronto al “grande salto” verso il palcoscenico più blasonato del rallismo nazionale, Thomas Paperini.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare di essersi assicurata il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Lo Faso, che ha da poco compiuto 23 anni.

BASKET

La gara interna della Nico Basket contro Virtus Cagliari, che si sarebbe dovuta disputare sabato 27 febbraio è stata rinviata, su richiesta della squadra ospite, a data da destinarsi.

RALLY

Sarà un debutto in piena regola, quello di Riccardo Baroncelli sui fondi sterrati del Rally Terra Valle del Tevere, appuntamento in programma nel fine settimana sulle strade della provincia di Arezzo.

TIRO A SEGNO

Il Tiro a segno Pescia già pronto per 1° gara Federale regionale con tutte le disposizioni del Dpcm e il comitato regionale Uits ha presentato le nuove strategie di allenamento “on line” per i tiratori toscani.

SCI

Un notevole sforzo organizzativo, che sta portando a organizzare competizioni importanti e che sta contribuendo a sostenere in maniera concreta le attività e gli operatori della montagna.

BASKET

Non è una prima fortunata, quella della Giorgio Tesi Group Pistoia al PalaCarrara.

CALCIO

Desiderio non solo di salvezza, ma anche di dare un senso a questa stagione che, attualmente, 'un senso non ce l' ha'.Senza Romagnoli, Valiani e Chinellato, ospiti dell' infermeria, e Simonetti squalificato, Mister Riolfo si è visto costretto a fare di necessità virtù, inventandosi una formazione che, alla prova dei fatti, è apparsa alquanto convincente. 

none_o

Esce il libro "Con tutto l’amore di cui siamo capaci, il  nostro modo  di essere preti".

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Michael Connelly.

Guidando
Per le vie dell'Albinatico
In fuga
da un comune di .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
VALDINIEVOLE
Denunciato cacciatore che aveva ucciso 13 fringuelli in Padule

21/12/2020 - 8:44

Nella settimana scorsa, una pattuglia della guardie giurate Wwf in servizio nei pressi dell’area protetta Paduletta di Ramone, non lontano dal Porto del Faini, in area contigua del Padule di Fucecchio, richiamata dall’attenzione di un canto continuo di fringuelli (specie di avifauna migratoria protetta ormai sin dal 1993), si dirigeva verso una zona coltivata a prato/pascolo e olivi; uditi vari colpi di fucile provenire da degli alberi lì presenti, procedeva, con riservata osservazione, a raggiungere il posto da dove un cacciatore appostato sparava.

 

Il controllo venatorio da parte degli agenti di vigilanza portava all’identificazione di un cittadino Italiano di anni 70 residente del luogo. Il cacciatore al momento del controllo risultava detenere con sé un richiamo elettronico-acustico impostato sul canto del fringuello, e a terra, uccisi da poco, venivano rinvenuti tredici esemplari di fringuello.

L’uso del richiamo elettronico da parte del cacciatore, come anche la detenzione di specie protetta come quella del fringuello, costituiscono una violazione penale, per i quali fatti compiuti è stata notiziata la competente autorità giudiziaria.

 

L’operazione assume particolare importanza perché questo tipo di bracconaggio viene svolto in area di particolare interesse ambientale come quello del Padule di Fucecchio, classificata come Zona speciale di conservazione e Zona di protezione speciale, ritenuta l’area umida interna più importante del centro Italia.

I richiami acustici elettronici, i così detti “registratori”, sono apparecchi di libera vendita, ma non utilizzabili per l’attività venatoria, in quanto la legge ne vieta il loro utilizzo come strumento per richiamare uccelli migratori evitando così stragi e veri atti di bracconaggio. Secondo alcune Cassazioni i richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico rientrano nel novero delle cose obiettivamente criminose, soggette a confisca obbligatoria.

 

Il fringuello è un uccello di piccole dimensioni che misura circa 15 centimetri in lunghezza, apertura alare fino a 28 cm e peso di circa 20 grammi. La rotta di migrazione dei dei fringuelli, invece, è principalmente costiera ma si trova anche nella parti interne e si concentrano nell’Europa centrale. Da qui, in autunno, migrano verso le coste più calde del continente, attraversando anche la pianura Padana. Purtroppo l’area del Padule di Fucecchio non è nuova a questi gravi fatti a danno dell’ambiente.


Il Wwf Italia organizza da alcuni anni una campagna di controlli nell’area del Padule di Fucecchio, dove sono presenti oltre 700 appostamenti fissi tutti finalizzati alla caccia verso specie migratorie. Molte le segnalazioni di irregolarità da parte dei cittadini, ma anche di cacciatori soprattutto giovani, sia alle guardie Wwf Italia come anche ai carabinieri forestali e polizie provinciali. Questo aspetto fa ben sperare nelle nuove generazioni per una maggiore sensibilità verso il rispetto di questo nostro ambiente.

Fonte: Wwf
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: