Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:10 - 14/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

none_o

Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
SERRAVALLE
Gorbi: "Predisposto il progetto di restauro della Rocca di Castruccio"

11/12/2020 - 11:47

Il vice sindaco Federico Gorbi interviene in merito ai lavori di restauro che riguardano la Rocca di Castruccio a Serravalle capoluogo. Una serie di precisazioni doverose sia riguardo lo stato dei lavori che i costi previsti per il restauro.


"Nell'agosto del 2016 si è verificata la caduta di alcune pietre dalla sommità della torre esagonale della Rocca Nuova di Serravalle Pistoiese, da quel momento è stato finalmente compreso come fosse estremamente importante un intervento di messa in sicurezza tale da tutelare un monumento che rappresenta la storia del nostro territorio e che identifica tutti noi.

 

Nel 2018, uno dei primi atti dell'amministrazione Lunardi è stato quello di pensare una progettazione complessiva di restauro della Rocca che, unito ad un programma di manutenzione sistematica e costante, possa servire ad una sua valorizzazione. Troppo poco era stato fatto nel recente passato se si pensa che gli ultimi interventi risalgono all'inizio degli anni '70. Scarsa manutenzione sull’intera struttura, presenza di vegetazione con radici sulla torre esagonale e sulle mura, assenza di un sistema di impermeabilizzazione con conseguente erosione, distacco di alcuni blocchi di pietra: sono tutte conseguenze del cinquantennale stato di abbandono che ha portato alla situazione attuale.

 

Dopo un intenso lavoro di confronto con la Soprintendenza archeologica, il Comune ha predisposto un importante progetto di restauro, consolidamento e valorizzazione della Rocca Nuova, per un importo complessivo che supera i 300mila euro. Un investimento estremamente significativo che sottolinea, se occorresse, la sensibilità che l'amministrazione comunale ha verso il capoluogo e, soprattutto, verso il proprio patrimonio storico e culturale.

 

Un primo intervento di consolidamento sulla torre esagonale prevede l’inserimento di barre metalliche elicoidali dall’esterno verso l’interno e un consolidamento delle murature dei paramenti mediante la realizzazione di una ristilatura armata dei giunti con trefoli e connettori trasversali.Subito dopo verranno effettuate delle iniezioni di geomalta ad altissima traspirabilità e ad elevata ritenzione d’acqua in modo da evitare l'erosione con il rischio di nuovi distacchi e verrà infine effettuato un consolidamento della volta superiore e della copertura della torre.

 

E' evidente che questo investimento andrà poi seguito nel tempo, attraverso una manutenzione costante che consenta di preservare la Rocca Nuova. Nel corso del 2021 tutti noi potremo quindi andare ancora più orgogliosi della Rocca che tanti altri paesi ci invidiano e che potrà tornare ad essere pienamente vissuta dagli abitanti di Serravalle e da tutti coloro che restano affascinati dall'atmosfera che emana da sempre".

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: