Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Quell'ultimo goal di Paolo Rossi segnato allo stadio Melani

10/12/2020 - 18:26

PISTOIA - Il suo ultimo goal con la maglia azzurra della Nazionale (quella originale, del Mundial '82) Paolo Rossi lo ha segnato...allo Stadio Melani di Pistoia. A raccontarci questo episodio è Enio Drovandi, il grande attore brillante pistoiese doc, che due anni or sono curò la realizzazione e la regia del cortometraggio "Ti vogliamo bene Francesco Nuti", dedicato al celebre attore pratese, che proprio in questi giorni è stato immesso sul mercato.


E a Francesco Nuti, da anni costretto a convivere con una situazione di salute particolarmente difficile, andranno anche i proventi del film, che Drovandi ha voluto realizzare proprio per dare un aiuto concreto al suo vecchio amico e collega, mai dimenticato dal pubblico italiano.


Il docufilm, prodotto dalla Film e in Tuscany di Michela Ascolari e Ivo Romagnoli, si sviluppa su una trama semplice ma emotivamente coinvolgente; un nonno racconta al piccolo nipote i valori della vita, attraverso episodi e aneddoti che fanno riflettere.


Nel film compaiono, oltre a Enio Drovandi, Anna Maria Malipiero (attrice ed ex compagna di Nuti), la loro figlia Ginevra e...niente di meno che Paolo Rossi, che accettò con grande entusiasmo la parte di sé stesso nel film dedicato al suo...ex compagno di squadra.


"Non tutti sanno - ci dice Drovandi - che Paolo Rossi e Francesco Nuti sono stati compagni di squadra nella rappresentativa Under 14. Due pratesi che poi, nei mitici anni Ottanta, arrivarono al top, uno come campione del mondo di calcio, l'altro come campione di incassi cinematografici. Paolo Rossi accettò immediatamente di prendere parte a questo progetto benefico. La sua umiltà e la sua disponibilità le ho potute constatare di persona, lavorandoci insieme con tutta la leggerezza possibile".


Adesso che, purtroppo, un male incurabile ce lo ha portato via, rimarrà per sempre l'immagine del suo ultimo goal, che segna al Melani di Pistoia su ideale assist di Francesco Nuti. Indossando peraltro quella stessa maglia che, a suo tempo, ci rese ancora una volta orgogliosi di essere italiani.

 

"Paolo - conclude Drovandi - ce la mise tutta per apparire nel film proprio con la stessa maglia dei Mondiali che, in quel periodo, si trovava a Forte dei Marmi al museo dei cimeli dei Mondiali. Si diverti' a recitare la sua parte, e lo fece con la consapevolezza di potersi rendere utile al suo amico Francesco. Quel goal al Melani è stato uno dei più belli della sua vita. Perché lo ha fatto col cuore".


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: