Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Giornata nazionale del Parkinson: la Asl aderisce alle iniziative

26/11/2020 - 13:13

Sabato 28 novembre è la giornata nazionale dedicata alla malattia del Parkinson. L’Azienda Usl Toscana Centro partecipa all’iniziativa promossa dalla Fondazione Limpe onlus in tutta Italia per sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza della malattia e la comprensione di come questa patologia può influenzare la persona ed i suoi familiari.


In collegamento telefonico e online professionisti dell’Azienda sanitaria forniranno informazioni e risponderanno alle domande dei pazienti.
 
Nel 1817 James Parkinson, ha descritto la presenza di questa malattia in vari distretti industriali dell’ Inghilterra del tempo e successivamente questa patologia venne riscontrata in altre Nazioni Europee. Il Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso ed è diffuso in tutto il mondo ed i tutti i gruppi etnici. Le principali manifestazioni motorie della malattia quali la lentezza dei movimenti, la rigidità, il tremore e la difficoltà nell’equilibrio sono espressione di un deficit dei sistemi dopaminergici ed in particolare in quelli localizzati in una parte del cervello detta nuclei di base. Altri disturbi come le cadute e le manifestazioni non motorie sono invece meno sensibili alla terapia dopaminergica.
 
ll Parkinson costituisce una delle più frequenti malattie neurologiche con un impatto notevole sulla qualità di vita dei soggetti che ne sono colpiti.


Le cause sono a oggi sconosciute, l’interpretazione più recente ipotizza la concomitanza di una predisposizione genetica e dell’esposizione a fattori ambientali.


La malattia è riscontrata in entrambe i sessi, con una lieve prevalenza in quello maschile. L’età media di esordio è intorno ai 60 anni ma circa nel 5% dei pazienti può presentare un esordio giovanile tra i 21 ed i 40 anni di età. Secondo i dati riportati dal Ministro della Salute, questa malattia interessa l’1-2% della popolazione con più di 65 anni ed il 3-5% della popolazione con più di 85 anni.


Negli ospedali dell’Ausl Toscana Centro sono presenti ambulatori dedicati alla cura del Parkinson con medici specialisti.


I farmaci orali utilizzati consentono un buon controllo dei sintomi per un numero variabile di anni, dopo i quali i pazienti iniziano ad avvertire fluttuazioni delle capacità motorie.


Negli ambulatori per la cura del Parkinson sono utilizzate anche tutte le terapie della fase avanzata che comprendono infusione di farmaci sottocute o a livello intestinale attraverso il posizionamento di un dispositivo gastrointestinale ed interventi neurochirurgici in collaborazione con le Aziende Ospedaliere Universitarie della Toscana. Sono inoltre attivi percorsi riabilitativi specifici e di attività fisica adattata (Afa) che sono effettuati in collaborazione con le Associazioni di pazienti.
 
Informazioni per i collegamenti:
Ospedale San Jacopo Pistoia
Sabato 28 novembre dalle ore 11 alle ore 13 gli specialisti dell’ambulatorio Parkinson forniranno informazioni e risponderanno alle domande dei pazienti telefonicamente al numero 0573 - 351031

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: