Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:01 - 19/1/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quello che in apparenza è un problema di oggi , e cioè di questi sacchi rossi che identificano l"APPESTATO" non è cosa nuova . Nei Promessi Sposi , la vedova con figli si raccomando' a Renzo perché .....
BASKET

Oltre ai due punti conquistati, c'è grande soddisfazione in casa Nico Basket per l'esordio della giovanissima Giada Modini, che ha pure realizzato due tiri liberi con la freddezza di un'adulta. Nota negativa invece l'infortunio alla caviglia di Sofia Frustaci, che ci auguriamo non sia grave.

CALCIO

Un pareggio per 1-1 amaro come il fiele, quello rimediato dalla Pistoiese nel confronto casalingo con la Giana Erminio. Ed un'involuzione di gioco che, alla fin fine, appare il dato più sconfortante di un match che rappresenta il punto più basso fra le prestazioni degli arancioni in questo campionato.

CALCIO

La Cf Pistoiese 2016 ha ricevuto il rifiuto da parte della Torres di rinviare la partita di recupero prevista per domenica prossima a Sassari, nonostante avesse offerto agli isolani libertà di scegliere una data anche infrasettimanale.

BASKET

Gli zero punti in classifica di Virtus Cagliari non devono assolutamente trarre in inganno.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare che stamattina è stato suggellato l’accordo di sponsorizzazione tra la Pistoiese e la Fabo Spa, leader internazionale della produzione di nastri adesivi, che diventa uno dei principali sponsor del club.

RALLY

Si prospetta un 2021 di grandi manovre e certamente in grado di produrre soddisfazioni per Pavel Group.

BASKET

L’indisponibilità di Botteghi, contrattura per lei, a poche ore dal match, aveva messo in allarme la Nico, anche perché le spezzine sono avversarie di assoluto valore, ma la squadra ha saputo reagire all’ennesima difficoltà e conquistare altri due punti.

CALCIO

Lo stop ai campionati dilettantistici non ha spento l'ardore agonistico degli atleti costretti all'inattività. Ne è la prova Giulio Cipriani, esterno di belle speranze approdato al Montecatini la scorsa estate grazie anche al fiuto del direttore generale Fabrizio Giovannini.

none_o

Esce a gennaio Anima liquida, terzo capitolo del progetto Breaking Book.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di viale Verdi a Montecatini è dedicata a un libro di Alessandro Barbero.

Una cosa è successa,
come esser fuor di testa,
in un paese .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il Sovrano Militare Ordine di Malta rende omaggio all'arte moderna.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
MASSA E COZZILE
Un secolo di vita per Mina Domenica Gamboni

24/11/2020 - 9:58

Il 24 novembre è il compleanno di Mina: 100 anni! Purtroppo non potrà esserci la festa che si sperava, questo maledetto virus ha tenuto lontano i parenti e tanti amici, che non saranno presenti fisicamente, ma con il cuore le sono ugualmente vicini.


Capelli bianchi e il viso solcato dalle rughe, Mina Domenica Gamboni abita a Margine Coperta, nonostante il fisico un po’ esile, mantiene una lucidità mentale invidiabile. Passa le sue giornate sul divano a guardare la televisione o a ricordare gli anni trascorsi e a passeggio aiutata dal bastone e dai figli due Lauro e Laila, che si alternano per la compagnia e le cure necessarie.


Nata nel 1920, cresce felice, sana e piena di energia nel podere dei genitori a Traversagna. Nel 1942 si sposa con l’amore della sua vita Ugo Michelotti, con cui ha passato oltre 72 anni di matrimonio, un uomo vigoroso e dall’animo gentile, come lei stessa ripete spesso, con orgoglio.


Sono anni difficili per l’Italia, per lei e per tutte le donne a fare i conti con la guerra e con la miseria degli anni bui della dittatura fascista. Anno dopo anno ad attenderla sempre nuove sfide, nuove ed importanti conquiste che l’hanno portata ad essere testimone di una guerra mondiale, della guerra fredda, del boom economico, della caduta del muro di Berlino, di scoperte scientifiche prima impensabili e oggi di questa nuova e inaspettata, terribile, pandemia.


La vita le ha donato tanti anni in cui hai vissuto innumerevoli esperienze, non sempre facili da affrontare e a lei abbiamo chiesto come si esce da una crisi come quella attuale, come si superano lutti, disgrazie, perdite che sembrano togliere ogni ragione per vivere. E la risposta è stata che se ne esce con fatica, con sacrificio, con rinunce, con una tenacia incrollabile, senza aspettare che qualcuno prenda iniziative al posto suo, che i suoi genitori hanno passato quella ancor più brutta della spagnola e quindi anche questa passerà, comunque di camminare sempre a testa alta e di avere fiducia nei giovani.


Un ricordo va alle due amate sorelle, anche loro ultracentenarie, ma ormai scomparse.


Festeggiando la signora Mina vogliamo rendere omaggio anche a tutte le nonne e i nonni che con i loro sacrifici e i loro amore sono diventati i veri pilastri delle nostre famiglie e della nostra comunità. In questi mesi in cui abbiamo visto tanti di loro andarsene in silenzio e solitudine, il traguardo di Mina Gamboni è davvero eccezionale e merita sicuramente un ringraziamento chi ha avuto cura della sua persona in questi mesi fino ad oggi.

La felicità di questo giorno sarà ricordato da tutti e l'appuntamento è per il prossimo anno. Alla cara nonnina un sincero augurio!

 

di Lauro Michelotti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: