Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Un secolo di vita per Mina Domenica Gamboni

24/11/2020 - 9:58

Il 24 novembre è il compleanno di Mina: 100 anni! Purtroppo non potrà esserci la festa che si sperava, questo maledetto virus ha tenuto lontano i parenti e tanti amici, che non saranno presenti fisicamente, ma con il cuore le sono ugualmente vicini.


Capelli bianchi e il viso solcato dalle rughe, Mina Domenica Gamboni abita a Margine Coperta, nonostante il fisico un po’ esile, mantiene una lucidità mentale invidiabile. Passa le sue giornate sul divano a guardare la televisione o a ricordare gli anni trascorsi e a passeggio aiutata dal bastone e dai figli due Lauro e Laila, che si alternano per la compagnia e le cure necessarie.


Nata nel 1920, cresce felice, sana e piena di energia nel podere dei genitori a Traversagna. Nel 1942 si sposa con l’amore della sua vita Ugo Michelotti, con cui ha passato oltre 72 anni di matrimonio, un uomo vigoroso e dall’animo gentile, come lei stessa ripete spesso, con orgoglio.


Sono anni difficili per l’Italia, per lei e per tutte le donne a fare i conti con la guerra e con la miseria degli anni bui della dittatura fascista. Anno dopo anno ad attenderla sempre nuove sfide, nuove ed importanti conquiste che l’hanno portata ad essere testimone di una guerra mondiale, della guerra fredda, del boom economico, della caduta del muro di Berlino, di scoperte scientifiche prima impensabili e oggi di questa nuova e inaspettata, terribile, pandemia.


La vita le ha donato tanti anni in cui hai vissuto innumerevoli esperienze, non sempre facili da affrontare e a lei abbiamo chiesto come si esce da una crisi come quella attuale, come si superano lutti, disgrazie, perdite che sembrano togliere ogni ragione per vivere. E la risposta è stata che se ne esce con fatica, con sacrificio, con rinunce, con una tenacia incrollabile, senza aspettare che qualcuno prenda iniziative al posto suo, che i suoi genitori hanno passato quella ancor più brutta della spagnola e quindi anche questa passerà, comunque di camminare sempre a testa alta e di avere fiducia nei giovani.


Un ricordo va alle due amate sorelle, anche loro ultracentenarie, ma ormai scomparse.


Festeggiando la signora Mina vogliamo rendere omaggio anche a tutte le nonne e i nonni che con i loro sacrifici e i loro amore sono diventati i veri pilastri delle nostre famiglie e della nostra comunità. In questi mesi in cui abbiamo visto tanti di loro andarsene in silenzio e solitudine, il traguardo di Mina Gamboni è davvero eccezionale e merita sicuramente un ringraziamento chi ha avuto cura della sua persona in questi mesi fino ad oggi.

La felicità di questo giorno sarà ricordato da tutti e l'appuntamento è per il prossimo anno. Alla cara nonnina un sincero augurio!

 

di Lauro Michelotti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: