Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:12 - 05/12/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il Consiglio comunale che si è svolto venerdì scorso, è stato di gran lunga il più significativo degli ultimi tempi.
Innanzitutto, ha mostrato il sindaco Baroncini sulla difensiva. Tanto sulla .....
CALCIO

Il colpo incassato è stato davvero duro da assorbire. Fermarsi nuovamente dopo aver programmato un'intera stagione con l'entusiasmo e la professionalità di sempre, poteva far traballare anche i più appassionati.

CICLISMO

La Gran Fondo Edita Pucinskaite, figlia della società cicloamatoriale pistoiese, è stata chiamata a far parte di un nuovo, ambizioso, progetto nazionale: il Nalini Road Series.

TIRO A SEGNO

Oltre alla fiorente attività sportiva giovanile, il tiro a segno di Pescia è, dal 2017, anche parte integrante del progetto socio sportivo culturale che porta il nome di Campus Paralimpico.

RALLY

E’ ancora all’insegna delle soddisfazioni che la scuderia Jolly Racing Team sta mandando in archivio la stagione sportiva 2020.

RALLY

Sarà un fine settimana intenso, ricco di emozioni ed anche di orgoglio, il primo del mese di dicembre, per Pavel Group, che andrà ad affrontare il suo debutto nel Campionato del Mondo rally, all’Aci Rally Monza (3-6 dicembre), ultima prova del torneo iridato 2020.

BOXE

In questo weekend si sono svolti i campionati toscani elite di pugilato a Firenze, ospiti nella prestigiosa accademia pugilistica fiorentina.

PISTOIA

Mister Riolfo riesce ad invertire il trand negativo della Pistoiese, che nelle ultime cinque partite aveva racimolato appena un punto.Adesso, i tre punti ottenuti grazie ad un 2-0 che rispecchia perfettamente i valori in campo, consentono alla Pistoiese di guardare al futuro con un briciolo di ottimismo in più. 

CALCIO

Con soli 9 punti e reduci in settimana da un avvicendamento alla guida tecnica (via il mite Frustalupi e dentro il grintoso Riolfo), gli arancioni non possono commettere altri passi falsi, se vogliono evitare le secche della bassa classifica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Donato Carrisi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Valerio Massimo Manfredi.

Vivevo la vita,
che non è infinita,
senza l’offesa
del .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tempestivi nell'accorrere, efficaci nel soccorrere. Questo è il motto del Cisom.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Un argomento 'scomodo' e per certi aspetti 'scabroso' per la memoria collettiva.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
PISTOIA
Città in Cammino: "Mancati investimenti sulla San Giorgio, è evidente che il comune non punta sulla cultura"

22/11/2020 - 20:55

Città in Cammino scrive: "Il giorno lunedì 16 novembre si sono discusse in consiglio comunale, fra le altre, la mozione presentata da Federica Bonacchi di Pistoia Città di Tutti, riguardante la Biblioteca San Giorgio e quella presentata da Walter Tripi del Partito Democratico, riguardante le biblioteche comunali.

 

Le mozioni sono state discusse insieme per la sostanziale sovrapponibilità degli argomenti, ovvero l'ampliamento degli orari della biblioteca San Giorgio, la messa a disposizione di ulteriori spazi studio e il miglioramento e l'ampliamento delle reti internet wifi.Il consigliere del Movimento 5 stelle Nicola Maglione ha presentato tre emendamenti scritti in collaborazione con noi di Città In Cammino che andavano ad ampliare ed integrare le mozioni.

 

Tali emendamenti, tutti accolti, riguardavano:- L'apertura domenicale della biblioteca San Giorgio dalle ore 14 alle ore 19.- L'aumento delle prese della corrente per consentire a più utenti di lavorare con computer o tablet.- L'installazione di un fontanello dell'acqua pubblica.

 

Ci duole comunicare che le mozioni sono state entrambe respinte.

 

I voti contrari sono stati di Pagliai Giampaolo (Gruppo Forza Italia Centristi per l'Europa), Galligani Lorenzo (Fratelli d'Italia) e Cerdini Cinzia (Lega Nord Salvini Premier).Si sono invece espressi a favore Maglione Nicola (Movimento 5 stelle), Tripi Walter (Partito Democratico), Tuci Mario (Partito Democratico), Alberti Alvaro (Partito Democratico), Cotti Antonella (Partito Democratico), Breschi Carla (Gruppo indipendente), Bonacchi Federica (Pistoia Città di Tutti).Il Sindaco e gli altri consiglieri presenti si sono astenuti.Considerando la debolezza di molte delle argomentazioni addotte per respingere le mozioni ("non è il momento giusto") e la falsità di altre ("è già stata fatta una stanza studio all'Uniser"), emerge nitidamente la volontà politica di non investire sui luoghi della cultura pistoiese.

 

Volontà che è stata anche più o meno implicitamente ammessa quando si è fatto riferimento ad una "impossibilità di ampliamento del personale" e ad una "mancanza di risorse", evitando però di precisare che tutto dipende dalle priorità che l'amministrazione decide di darsi.

 


Prendiamo atto che questi temi non occupano i pensieri della maggioranza la quale, anzi, probabilmente li reputa del tutto marginali. Noi continueremo a lottare per migliorare il già ottimo servizio che la Biblioteca San Giorgio offre ai pistoiesi, in quanto centro nevralgico della cultura e principale spazio di aggregazione.
La cultura non deve essere lasciata indietro".

Città In Cammino

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: