Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:12 - 05/12/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il Consiglio comunale che si è svolto venerdì scorso, è stato di gran lunga il più significativo degli ultimi tempi.
Innanzitutto, ha mostrato il sindaco Baroncini sulla difensiva. Tanto sulla .....
CALCIO

Il colpo incassato è stato davvero duro da assorbire. Fermarsi nuovamente dopo aver programmato un'intera stagione con l'entusiasmo e la professionalità di sempre, poteva far traballare anche i più appassionati.

CICLISMO

La Gran Fondo Edita Pucinskaite, figlia della società cicloamatoriale pistoiese, è stata chiamata a far parte di un nuovo, ambizioso, progetto nazionale: il Nalini Road Series.

TIRO A SEGNO

Oltre alla fiorente attività sportiva giovanile, il tiro a segno di Pescia è, dal 2017, anche parte integrante del progetto socio sportivo culturale che porta il nome di Campus Paralimpico.

RALLY

E’ ancora all’insegna delle soddisfazioni che la scuderia Jolly Racing Team sta mandando in archivio la stagione sportiva 2020.

RALLY

Sarà un fine settimana intenso, ricco di emozioni ed anche di orgoglio, il primo del mese di dicembre, per Pavel Group, che andrà ad affrontare il suo debutto nel Campionato del Mondo rally, all’Aci Rally Monza (3-6 dicembre), ultima prova del torneo iridato 2020.

BOXE

In questo weekend si sono svolti i campionati toscani elite di pugilato a Firenze, ospiti nella prestigiosa accademia pugilistica fiorentina.

PISTOIA

Mister Riolfo riesce ad invertire il trand negativo della Pistoiese, che nelle ultime cinque partite aveva racimolato appena un punto.Adesso, i tre punti ottenuti grazie ad un 2-0 che rispecchia perfettamente i valori in campo, consentono alla Pistoiese di guardare al futuro con un briciolo di ottimismo in più. 

CALCIO

Con soli 9 punti e reduci in settimana da un avvicendamento alla guida tecnica (via il mite Frustalupi e dentro il grintoso Riolfo), gli arancioni non possono commettere altri passi falsi, se vogliono evitare le secche della bassa classifica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Donato Carrisi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Valerio Massimo Manfredi.

Vivevo la vita,
che non è infinita,
senza l’offesa
del .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tempestivi nell'accorrere, efficaci nel soccorrere. Questo è il motto del Cisom.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Un argomento 'scomodo' e per certi aspetti 'scabroso' per la memoria collettiva.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
PISTOIA
Ogni giorno fino a mille campioni processati per la diagnosi di infezione da Sars-Cov-2 nel laboratorio del San Jacopo

19/11/2020 - 15:14

Alta qualità della dotazione strumentale, elevata automazione e velocità, ma soprattutto la competenza e la preparazione dei quasi 50 professionisti, tra tecnici di laboratorio, medici, biologi e operatori socio sanitari che vi lavorano, sono le caratteristiche peculiari del laboratorio analisi dell’ospedale San Jacopo, diretto da Fabiano Santoni, composto dalla patologia clinica e dalla microbiologia.

La struttura dispone di 1.000 metri quadrati di superficie sui quali è stato progettato un ambiente prevalentemente open space che consente di combinare al meglio efficacia ed efficienza.


Particolarmente impegnato, in questo periodo di emergenza sanitaria è il laboratorio di microbiologia, diretto da Loria Bianchi, che è chiamato ogni giorno a processare da un minimo di 700 ad oltre 1000 campioni, tra tamponi molecolari e test antigenici, per rilevare l'infezione dal virus Sars-Cov-2: è qui che arrivano i tamponi naso-faringei, sia antigenici che molecolari  e sempre da qui i risultati vengono immessi nella rete informatica entro 24/48 ore dall’arrivo del campione in laboratorio. Fino ad ora l’ 85% dei tamponi sono stati refertati entro 24 h.

“Dal mese di maggio a oggi i campioni analizzati sono stati 41.496 - provenienti da tutti i punti prelievo diffusi sul territorio (drive through compresi), sia territoriali che ospedalieri”, informa Chiara Melani, posizione organizzativa dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico. 

La ricerca antigenica. Da pochi giorni è stata introdotta la ricerca antigenica del virus Sars-Cov-2 su tampone nasofaringeo, attività effettuata precedentemente presso i vari drive through ed effettuata in età scolare/pediatrica.


Il test antigenico introdotto è un test quantitativo, con specificità e sensibilità elevate, che riduce i tempi di risposta a 12/24h, consentendo l'identificazione rapida dei casi negativi, mentre i casi dubbi e positivi richiedono comunque una conferma con test molecolare.

L'attività del laboratorio. Accanto all'attività specifica dedicata al Cov19 continua in parallelo la restante attività  del Laboratorio Analisi : quasi 15 mila esami ogni giorno. Il Laboratorio, infatti, effettua circa 5.500.000 esami all'anno per i tre presidi ospedalieri di Pistoia, Pescia e San Marcello che complessivamente contano 650 posti letto e per l'utenza territoriale (bacino territoriale di circa 300.000 persone). Si tratta di test effettuati in routine ed in urgenza. Quest'ultima modalità è garantita h24, 7 giorni su 7 per tutti e tre gli ospedali ed organizzata in due presidi.


Santoni: "Ogni giorno, oltre ai tamponi nasofaringei,  ci pervengono i prelievi di un migliaio di utenti esterni ed altrettante richieste per utenti interni-- con un impegno straordinario di tutto il personale per garantire risposte in tempi brevi, senza rinunciare alla qualità necessaria per produrre informazioni diagnostiche affidabili.”

“Oltre alla presenza di strumentazione tecnologicamente all’ avanguardia con elevato grado di automazione, i punti di forza che hanno reso possibile svolgere l’imponente lavoro e  consentito di rispondere al meglio alla continua richiesta di tamponi, combinando  elevata produttività ed alta qualità analitica ,sono stati: l’impegno, la disponibilità e la flessibilità nei turni del personale della microbiologia e la collaborazione del personale della Patologia Clinica, che mettendosi a disposizione ha permesso di sfruttare al massimo le risorse disponibili” ha aggiunto la dottoressa Bianchi, direttore della Sos microbiologia del San Jacopo.

"E' un lavoro straordinario e poco visibile, quello che da mesi sta svolgendo il personale del Laboratorio analisi del nostro ospedale ed è anche grazie a questo importante contributo se ogni giorno centinaia di pazienti vengono individuati come positivi al Covid19 e conseguentemente curati", ha commentato Lucilla Di Renzo, direttore sanitario  del San Jacopo.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: