Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La Marina Militare per i drive through nel parcheggio del vecchio ospedale: tampone anche per un bimbo di 10 mesi

16/11/2020 - 18:59

PISTOIA - A Firenze e in Versilia sono iniziate oggi le attività dei Drive Through della Difesa per l’effettuazione dei tamponi ai cittadini, coordinati dal comando operativo di vertice interforze attraverso la sala monitoraggio emergenza Covid, in accordo con istituzioni, autorità sanitarie locali e Prociv, per la pianificazione e la condotta delle attività.

A Firenze la struttura è stata installata in via di San Salvi, mentre in Versilia si trova presso l’ospedale Versilia a Lido di Camaiore, in via Argine Vecchio.

Questi due poli si aggiungono agli altri DtD già operativi a Pistoia in viale Matteotti, nel contesto del parcheggio dell’ospedale vecchio, e ad Aulla, in Piazza della Vittoria, per un totale di 4 strutture pienamente operative nelle quali sono impegnati 4 team della Marina Militare. Ogni team è formato da un medico, da due infermieri e da personale di supporto logistico, coordinati dal responsabile d’area per la Toscana, il colonnello dell’Esercito Guido Bussetta.

Saranno sottoposti a tampone solo i cittadini prenotati dall’Asl, in collaborazione con i medici di famiglia, (ad esempio coloro che sono stati a contatto stretto con persone risultate positive).

Il Drive Through di Pistoia, dove ci trovavamo oggi, è dedicato ai più giovani. In accordo con la Asl locale, i tamponi eseguiti presso questa struttura sono riservati infatti agli under 19 e, proprio oggi, è stato sottoposto a tampone un bambino di 10 mesi. “Abbiamo capacità per effettuare più di 100 tamponi al giorno", ci spiega il capitano di Corvetta Luigi De Marino, ufficiale medico della Marina Militare, responsabile del Dtd della città di Pistoia.

Con l’operazione Igea, il personale dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dei Carabinieri è in campo non solo per i compiti istituzionali della Difesa della Patria, ma è anche vicino alle necessità primarie della popolazione, accanto al Ministero della Salute per affrontare l’emergenza sanitaria lungo tutta la Penisola. Il team interforze d’incremento al Servizio sanitario nazionale nell’attività di effettuazione dei tamponi potrà avere a disposizione fino a 1400 militari, dispiegati nei 200 Drive trough Difesa previsti, in grado di eseguire fino a 30.000 tamponi al giorno e, di conseguenza, dare un ulteriore aiuto per l’identificazione di nuovi casi di Covid-19.

 

Testo e foto di Jacopo Moretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: