In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
In un mondo afflitto dalla mediocrità, l'emergere di un'eccellenza costituisce sempre un dato positivo. Ci riferiamo ai brillanti risultati scolastici raggiunti da Matteo Grossi, giovane studente del quinto anno dell'Istituto Tecnico Commerciale Francesco Marchi di Pescia. Matteo, grazie ad una media voti di 10/10, è riuscito a conquistare una delle borse di studio che la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia riserva agli studenti meritevoli del nostro territorio.
Questo riconoscimento, che per Matteo costituisce un lusinghiero punto di partenza, darà ancora più lustro al suo già sorprendente curriculum scolastico.
" Quest'anno - ci dice sorridendo - dovrò anche affrontare la scelta per la Facoltà Universitaria. Non ho difficoltà ad ammettere che sono affascinato dallo studio dell' Economia. Sono consapevole che si tratta di un momento molto importante, che caratterizzerà senz'altro il mio futuro. Non so ancora se mi iscriverò all' Università di Firenze oppure di Pisa. Io abito a Pescia, e la mia città è equidistante dai due poli universitari....
Sto comunque valutando anche la possibilità di affrontare il mio percorso formativo presso l' Università Bocconi di Milano, affrontando un corso di Economia e Management ".
In attesa di maturare al meglio la scelta che lo farà diventare grande, Matteo cerca di dribblare le difficoltà di quest'ennesima annata-covid dedicandosi ai suoi studi con la massima passione. Per affrontare con più interesse qualsiasi argomento trattato, Matteo consiglia di " trattarli come un qualsivoglia argomento di conversazione. Con mia sorella, più grande di me e già laureata in giurisprudenza, e con i miei amici, siamo solito passare molto tempo a discutere su tematiche scolastiche. Così facendo, tutto sembra più leggero ed accessibile".
Un'ottima ricetta, aggiungiamo noi, proposta da un ragazzo che farà parlare di sé...
di Giancarlo Fioretti