Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Federconsumatori Pistoia lancia l'allarme: "La nuova truffa arriva dal pianerottolo, ecco come funziona"

15/11/2020 - 9:33

Federconsumatori scrive: "Riceviamo segnalazioni di cittadini che vivono nei condomini. A chiamarci i più sono anziani.
Suona il campanello della porta d’ingresso dell’appartamento, si apre con tranquillità: sarà un vicino, anche perché dal portone condominiale si entra solo se un condomino apre e pertanto entra un conoscente.
Con stupore ci troviamo di fronte uno sconosciuto: elegante, con modi garbati dice che è un rappresentante di una società fornitrice di elettricità e gas. Chiede solo un minuto di attenzione promettendo di far risparmiare sulle fatture, spesso dice che altri condomini hanno accettato la sua proposta.


Una volta riuscito ad avere la fiducia, i malcapitati lo fanno entrare nell’appartamento, e inconsciamente su richiesta del truffatore gli mostrano delle vecchie fatture pagate.
A questo punto il truffatore con il cellulare fotografa la prima pagina della fattura dove ci sono i dati sensibili, nome, cognome, CF, come è stata pagata la fattura, se con bollettino postale o con addebito sul C/C, e in questo caso viene a conoscenza del nome della banca. Fatta la foto il truffatore saluta con la promessa che a breve farà avere la proposta di contratto che farà sicuramente risparmiare molti soldi.
Succede anche che il malcapitato insospettendosi si rifiuti di far vedere le vecchie fatture, a questo punto quel signore distinto e garbato diventa aggressivo (verbalmente) e prova a intimorire l’interlocutore nel disperato tentativo di raggiungere il suo scopo, cioè di appropriarsi dei dati sensibili.
 
CGIL/SPI e Federconsumatori, con la piena collaborazione della Polizia di Stato, hanno approntato l’iniziativa IO NON CI CASCO, facendo assemblee pubbliche su tutta la nostra provincia, con l’intento di allarmare la cittadinanza sui crescenti tentativi di truffe. Purtroppo l’iniziativa si è interrotta per l’emergenza corona virus.
 
Noi della Federconsumatori denunciamo spesso queste pericolose malefatte, facendo le dovute segnalazioni agli organi di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Chiediamo anche che queste segnalazioni abbiano una adeguata risonanza mediatica, importante veicolo di prevenzione".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: