Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mauro Bolognini Film Festival, rinviata la IX edizione: appuntamento al 2021

10/11/2020 - 22:02

Dopo attente valutazioni, a pochi giorni dall’emanazione del Dpcm con le nuove norme anti-Covid, gli organizzatori del “Mauro Bolognini Film Festival” sono giunti alla decisione di sospendere l'edizione 2020 della manifestazione, e di dare appuntamento al pubblico delle scuole, che da sempre accompagna il festival, e dei numerosissimi partecipanti e ammmiratori del regista pistoiese, al 2021. A presiedere la giuria sarebbe stata per questa edizione la grande attrice Antonella Lualdi.


“E’ con grande rammarico – spiega il presidente del Centro culturale ‘Mauro Bolognini’ Roberto Cadonici – che dobbiamo rinunciare allo svolgimento in presenza del Mbff, previsto nei giorni 13-14-15 novembre. Ancora prima delle recenti disposizioni provocate dall’espandersi della pandemia, lo impongono ragioni di prudenza e di opportunità”. 


L’atteso appuntamento, di cadenza biennale, sostenuto dal Centro dedicato al regista, insieme ai soci Comune, Fondazione Caript e Brigata del Leoncino, dal 2001 sostiene attivamente e con notevoli riscontri – lo dimostrano le adesioni internazionali alle varie sezioni del Concorso – la diffusione e l’approfondimento della conoscenza del regista e artista pistoiese Mauro Bolognini, divenendo un momento di riflessione sulla possibilità di vedere il cinema non solo come fenomeno industriale e commerciale, bensì “culturale”.


Con oltre 1160 iscrizioni provenienti da ben 77 paesi, di cui 499 dall’Italia, 130 dall’Iran, e a seguire dalla Francia, dall’India, dalla Spagna e dagli Stati Uniti, il Festival quest’anno sarebbe giunto alla sua IX edizione.


“Il rammarico – prosegue Cadonici – si accresce al pensiero della qualità dei lavori selezionati, dei numerosi ospiti previsti e soprattutto del venire meno del tema centrale del Festival, tutto incentrato sul ricordo di Andrea Bolognini, nipote del regista, scomparso poco più di un anno fa. Proprio per non gettare al vento tutto il lavoro già svolto abbiamo deciso di non dare seguito al Mbff in streaming, ma di posticiparlo al 2021, quando auspicabilmente la situazione sanitaria del paese avrà recuperato la normalità”.


Una curiosità, tra i corti selezionati quest’anno figurano quelli di registi come Alessandro Haber e di attori notevolissimi come Roberto Herlitzka, Aniello Arena e Corrado Guzzanti, mentre tra quelli che non rientrano nella selezione compaiono i nomi di Benedicta Boccoli e Isabel Russinova, e dell’attrice Valeria Solarino.


"Per questo confidiamo di ritrovarvi tutti e vi invitiamo, in presenza, il prossimo anno, per godere, auspicabilmente, in totale serenità la IX edizione del Mauro Bolognini Film Festival”, dicono gli organizzatori.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: