Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:06 - 28/6/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Della brava gente del dopoguerra ?
A partire da Giuliano , Finocchiaro Aprile Portella delle Ginestre , i profughi giuliani tenuti come bestie ?
E poi i bimbi con gli zoccoli perche, :' i bravi proprietari .....
RALLY

Anche a Reggello, nel Valdarno Fiorentino, AutoSole 2.0 ha trovato soddisfazione, proseguendo la striscia positiva di risultati con Nicola Fiore e Alessio Natalini, che con la Skoda Fabia R5 hanno finito al quinto posto assoluto.

BOCCE

Nel Campionato di promozione categoria A bella vittoria della compagine biancoceleste in riva al Trasimeno, in una giornata torrida dove l’aria era irrespirabile, i ragazzi del Presidente Moreno Zinanni dopo un inizio claudicante del Torneo sembrano aver trovato la quadratura del cerchio gioco di pregevole livello e la conquista del secondo posto in classifica.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.

TIRO CON L'ARCO

Il 25 e 26 giugno la Asd Arcieri del Micco organizzerà a Pistoia l'edizione 2022 della Coppa Italia Master Fitarco di tiro con l'arco presso lo stadio comunale.

TIRO A SEGNO

Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Lucca nei due week end centrali del mese di giugno è andato in scena il Campionato regionale federale.

RALLY

Ha di che sorridere Masino Motorsport, guardando agli ottimi riscontri ricevuti dal 9° Rally Terra di Argil, andato in scena nel weekend appena concluso e secondo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7.

PODISMO

Il caldo di questi giorni e la vicina gara di Montecatini ha tenuto lontano i podisti la edizione 2022 del <<Trail del Capitano di ventura Spadaforte>> che si e disputato nel borgo sopra Buggiano.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Jordon Malik Varnado.

none_o

Mostra fotografica “Clues of enchant” della molisana Giovanna Di Lauro.

none_o

Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria: dieci opere-faro del maestro.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del solstizio d'estate.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Arrosto capriccioso di tacchino

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PISTOIA
Consiglio comunale, approvata l'ottava variazione di bilancio

28/10/2020 - 15:51

Con 21 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega, Amo Pistoia), 6 contrari (Pd, Pistoia Spirito libero, Pistoia Città di tutti) e 3 astenuti (M5S, Italia Viva e Gruppo Indipendente), il consiglio comunale di lunedì 26 ottobre ha approvato l'ottavo provvedimento di variazione dell'assestamento generale del bilancio di previsione armonizzato 2020-2022.


La manovra è stata presentata dall'assessore al bilancio Margherita Semplici. «Questo provvedimento di salvaguardia degli equilibri di bilancio è una variazione importante con cui viene accertato il trasferimento del fondo per le funzioni fondamentali: a fine luglio avevamo stimato una erogazione statale di circa 3 milioni di euro, mentre il decreto ministeriale ha riconosciuto al Comune di Pistoia l’importo di 6.680.000 euro, a fronte di una stima di sofferenze di bilancio legate al Covid pari ad 8.847.000 euro. A fronte delle nostre stime – ha proseguito Semplici -, destinandovi quota parte del trasferimento statale, abbiamo accantonato un fondo rischi per l’ammontare di 1.640.000 euro proprio perché queste risorse sono strettamente legate alla gestione del bilancio nel contesto della pandemia ed il loro impiego dovrà essere certificato entro il mese di aprile 2021».


Stimato un minore gettito Imu. «La prima rata dell'Imu scadeva il 16 giugno – ha detto Semplici – e, per venire incontro ai contribuenti, il Comune di Pistoia l’ha prorogata al 30 settembre, non mettendoci ancora nella condizione di fare stime puntuali sul gettito effettivo. Peraltro, il Presidente del Consiglio Conte ha menzionato nella propria conferenza stampa di domenica una cancellazione della seconda rata dell’Imu: dovremo capire esattamente a quali categorie si riferisca e quali siano le compensazioni previste dal governo a favore dei Comuni».


Incremento spese di pulizia. «Il sistema delle pulizie – ha detto l'assessore al bilancio - prevede un incremento di spesa, modesto nel 2020, importante nel 2021 e 2022, non solo per le sanificazioni e disinfezioni, ma anche per la nuova gara di appalto delle pulizie - non condotta direttamente dal Comune Pistoia -, ma dalla Città metropolitana di Firenze quale centrale unica di committenza. Pertanto dal primo novembre, con il cambio della cooperativa che si occuperà delle pulizie, ci sarà un rialzo dei corrispettivi fermi da tempo».


Consiglio comunale. Sono stati aggiunti 90.000 euro per i gettoni di presenza dei consiglieri comunali, considerato che con il consiglio comunale in modalità online sono aumentate le presenze dei consiglieri».


I dividendi delle partecipazioni. «Mentre i dividendi delle partecipazioni di carattere ordinario – ha spiegato l'assessore - sono come di consueto impiegati a copertura della spesa corrente, i dividenti straordinari dall’inizio del mandato amministrativo sono sempre stati impegnati solo sugli investimenti e così anche nel 2020: ben oltre 1,5 milioni di dividendi da partecipazioni viene destinata alla copertura di spesa in conto capitale attribuendo così consistenti risorse al finanziamento degli investimenti.».


Nelle dichiarazioni di voto sono intervenuti alcuni consiglieri comunali tra i quali Tina Nuti di Pistoia Spirito libero e Giampaolo Pagliai di Forza Italia – Centristi per l'Europa.


««Vorrei evidenziare alcuni punti su questa variazione di bilancio – ha detto la capogruppo di Pistoia Spirito libero Tina Nuti –. Rimandate al 2021 le spese per le collaborazioni esterne necessarie a realizzare il nuovo piano strutturale e il piano comunale; atti prioritari dell’urbanistica per lo sviluppo del territorio per la realizzazione del Piano Strutturale e del Poc. Le alienazioni, nonostante il tanto decantato nuovo regolamento, registrano un dato negativo rilevante con 783.000 euro non incassati, difficoltà che risale già al 2018 quando ancora non era in corso la pandemia. Circa il piano degli investimenti rileviamo che anche in questa manovra non è stato accolto niente delle proposte che Pistoia Spirito libero aveva avanzato a luglio. Segno chiaro che queste forze di maggioranza rifiutano la collaborazione con le opposizioni. Infine sono stati stanziati 900.000 euro per interventi nelle strade i cui lavori però si vedranno solo nei prossimi anni. Al netto del dato positivo delle risorse erogate dallo Stato – ha concluso Nuti - che vengono a compensare un bilancio in grosse difficoltà, sono presenti ancora tutte le criticità evidenziate nel 2018 e per questo il nostro voto è contrario».


«Sentire la collega Nuti – ha detto il consigliere di Forza Italia-Centristi per l'Europa Giampaolo Pagliai – evidenziare che le previsioni di alienazioni non hanno avuto esito, mi lascia basito. La giunta Bertinelli, di cui faceva parte anche Tina Nuti, approvò l'accordo con la Regione per il Ceppo, addossando al Comune una spesa di 10 milioni di euro che, secondo la giunta Bertinelli, potevano essere coperti con i 2 milioni di oneri urbanizzazione dei lavori del supermercato Esselunga, poi però consumati prima delle elezioni. Inoltre il Comune avrebbe anche incassato, allora, dai 4 agli 8 milioni di euro dalle alienazioni di beni immobili comunali. Di tutto questo non è stato realizzato niente. In questo anno così drammatico è impensabile che qualcuno possa essere interessato a acquistare qualcosa, anche con prezzi appetibili. La polemica sugli aiuti a chi è in difficoltà economica – ha proseguito Pagliai – è sterile: chi è in difficoltà è stato aiutato, compresi gli operatori economici. Invece sulla questione che riguarda le asfaltature delle strade anche noi dal 2017 “aspettiamo Godot”. Le strade di Pistoia sono disastrate. Speravo che questa maggioranza spendesse e mettesse a disposizione cifre ancora più alte, mentre devo prendere atto che le buche ancora oggi sono presenti. Nonostante questo voteremo a favore del provvedimento».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: